VENTIMILA HIRST SOTTO I MARI - VENEZIA OSPITA LA NUOVA E MISTERIOSA MOSTRA DI DAMIEN HIRST 'TESORI DAL RELITTO DELL'INCREDIBILE', 189 OPERE TRA CREATURE FAVOLOSE, SFINGI, MEDUSE E LEONI, RECUPERATE DA UNA NAVE AFFONDATA QUASI 2000 ANNI FA - VERO O FALSO? HIRST: "NON BISOGNA SAPERLO. L’ARTE È SIMILE ALLA RELIGIONE, BISOGNA CREDERE" -

Condividi questo articolo


Catherine Mayer per “Financial Times” - ABSTRACT

 

tesoro subacqueo di hirst tesoro subacqueo di hirst

Come farà Damien Hirst a superare il suo record di provocazione, successo e infamia? La mostra " Treasures from the Wreck of the Unbelievable’ (I tesori dal relitto dell'incredibile) aprirà i battenti il 9 aprile a Venezia, le 189 opere saranno distribuite nelle due sedi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Sono gli unici dettagli noti, il resto non si sa, nemmeno la storia dietro alla monumentale impresa.

 

Sono stata l’unica ad essere invitata ad una immersione nell’acque profonde al largo della costa orientale dell’Africa e ho visto una squadra di sub recuperare dei tesori di varie forme e dimensioni dal fondo del mare in un’operazione costata alcuni milioni di euro. La nave è costata 20.000 sterline al giorno, più i salari dell’equipaggio, al lavoro per lungo tempo. La mostra sarà un viaggio alla scoperta di una dimensione alternativa. Cosa significhi Hirst non lo dice: «Non bisogna saperlo. L’arte è simile alla religione, bisogna credere».

tesori marini di hirst tesori marini di hirst

 

recupero leone di hirst recupero leone di hirst

Ho visto creature favolose, una sfinge nella sabbia, teste di Medusa, leoni, oggetti dorati.

 

Questa è una possibile versione: nel primo o secondo secolo dopo Cristo, una enorme nave chiamata l’Apistos affondò in queste acque disseminando sul fondo del mare il suo carico di opere d’arte appartenenti al collezionista Cif Amotan II, destinate a un tempio dedicato al sole.

 

Il relitto è stato scoperto per caso nove anni fa. Hirst è entrato in gioco come principale finanziatore del progetto di recupero archeologico e la mostra rappresenta la prima occasione per il pubblico di scoprire i risultati del ritrovamento». Leggenda o storia? Risponde l’artista: ««Mito o fatto dipende da cosa tu abbia voglia di credere».

 

hirst recupero tesori in mare hirst recupero tesori in mare

Hirst si sente molto simile a Amotan, nonostante i 1800 anni di differenza. I testi che mi mostra sono inverificabili. E’ sobrio da nove anni ma il suo senso del grandioso resta intatto. La mostra esprimerà la sua fissazione per l’estinzione, per i tesori nascosti, per le immersioni di Jacques Cousteau, per i falsi idoli e il tema della fallibilità dei collezionisti (da anni compra su eBay falsi Picasso, ne ha più di 100).

 

 

Dice: «Sollecita il desiderio di credere, di un collegamento con il passato. Ciò che non sappiamo è come sarà accolta, ma forse mi preoccupo più del necessario, davvero, perché la gente vuole credere. Penso che voglia credere». 

creatura favolosa di hirst creatura favolosa di hirst teschio di hirst teschio di hirst hirst in studio hirst in studio studio hirst inglese studio hirst inglese hirst campinario hirst campinario

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)