LA VERSIONE DI LADY CASSANO - DIETRO L’ADDIO AL VERONA AFFARI DI FAMIGLIA E DI CUORE: IL NUOVO MONDO DI "FANTANTONIO" ORMAI E’ SOLO GENOVA – LA MOGLIE: “MA IO LO SEGUIREI ANCHE IN CINA. AMO VEDERLO GIOCARE: PUÒ ANCORA FARE LA DIFFERENZA IN SERIE A” - CHISSA’ CHE IL GENOA O L’ENTELLA NON FACCIANO TORNARE LA VOGLIA AL GENIO DI BARI VECCHIA…

-

Condividi questo articolo


Guido De Carolis per il Corriere della Sera

CASSANO MARCIALIS CASSANO MARCIALIS

 

Sono affari di famiglia e di cuore. Antonio Cassano a 35 anni ha detto basta con il calcio. Aveva fatto l' impossibile per rientrarci, dopo un anno passato ad allenarsi da solo a Bogliasco, nel centro tecnico della Sampdoria. Sembrava uno sfregio: lui esiliato nel campetto dei ragazzini, mentre i compagni, anzi gli ex compagni, lavoravano insieme.

 

Dopo tante stagioni da protagonista, nel bene e nel male, era arrivata l' annata fantasma, vissuta con orgoglio e testardaggine. Fantantonio aveva un unico obiettivo: non mollare, per non dover smettere.

CASSANO CON LA MOGLIE CASSANO CON LA MOGLIE

 

C' era riuscito. In fondo al tunnel che lo stava spingendo al ritiro è arrivata la luce. La chiamata del Verona, il ritorno in serie A, la chance di rinascita, l' ultima.

 

L' entusiasmo dell' inizio si è però presto trasformato nella fatica del lavoro in ritiro e della lontananza dalla famiglia, dalla moglie Carolina Marcialis e dai figli Christopher e Lionel.

CASSANO MARCIALIS CASSANO MARCIALIS

 

E così Cassano ha detto basta due volte. La prima il 18 luglio, ma poi si è pentito («Ci ho ripensato, ritirarmi sarebbe stata una c...»). L' altra, definitiva, il 24 luglio. «Smetto con il Verona, non ho più stimoli», la prima versione lanciata dal Twitter della moglie Carolina. Approfondita dopo: «Antonio Cassano non giocherà più nel Verona e nemmeno a calcio».

 

CASSANO PAZZINI CASSANO PAZZINI

Usando la terza persona ha detto addio al mondo che l' ha amato, condannato, perdonato, riaccolto. Finché si è auto espulso. «A 35 anni la mia priorità è stare vicino ai miei figli e a mia moglie».

 

La versione di Antonio è un romanzo tortuoso. Il presidente del Verona Maurizio Setti l' aveva corteggiato e ne ha raccontato il ritiro. «Non ce la fa di testa. C' è un up e un down , parla e poi sta muto. Peccato». In serie A il coinvolgimento è tutto.

CASSANO CAROLINA MARCIALIS CASSANO CAROLINA MARCIALIS

 

Cassano però è più interessato alla famiglia, come ha raccontato al settimanale Oggi la moglie Carolina. «Non voleva stravolgere la vita a me e ai miei figli». Il mondo di Fantantonio non è più rotondo come un pallone, ha contorni definiti: nella casa di Nervi a Genova, nella scuola elementare lì vicino che da settembre accoglierà Christopher, nell' asilo di Lionel, chiamato così in onore di Messi, considerato da Cassano il più forte.

 

E forse anche nella carriera di Carolina, pallanotista professionista che, dopo una grande annata con la Locatelli Genova in A2 e 47 gol segnati pur allenandosi solo una volta a settimana e dividendosi tra piscina e bambini, potrebbe tornare a giocare in A1 con il Rapallo.

 

«Sono la prima che lo appoggia in qualsiasi scelta: anche se ci fosse da andare in Cina lo seguirei con i bimbi. Mi ambiento ovunque e a Chris e Lionel ho trasmesso i miei valori e questa mia adattabilità. L' importante è essere uniti: per il resto possiamo andare in capo al mondo». Il nuovo mondo di Cassano però è solo Genova.

CASSANO CAROLINA MARCIALIS CASSANO CAROLINA MARCIALIS

 

CASSANO CASSANO

Carolina ha tentato di convincerlo. «Non amo il pallone, ma amo vederlo giocare: può ancora fare la differenza in serie A». È volata nel ritiro del Verona dopo aver avvertito una sera i malesseri di Antonio. «Sono partita di mattina presto da Genova, a intuito, perché conosco mio marito meglio di chiunque altro. Appena ho sentito la sua voce al telefono mi sono messa in macchina e sparata 450 chilometri: Antonio neppure lo sapeva che stavamo arrivando». Era il 18 luglio e Carolina gli ha fatto fare retromarcia. Non è bastato.

 

Una settimana dopo Cassano ha detto basta. «Sto con moglie e figli, niente più calcio».

CASSANO CASSANO

Forse accetterà l' offerta di Gianni Morandi che, dopo il successo Mi fa volare con Fabio Rovazzi, gli ha scritto su Facebook: «So che ami la musica, perché non facciamo una canzone insieme così puoi diventare il capitano della Nazionale italiana cantanti? Potrai giocare fino a 70 anni». Chissà. Per ora a far volare Cassano è riuscita solo Carolina.

CASSANO CASSANO CASSANO CASSANO IL MESSAGGIO DI CASSANO POSTATO SUL PROFILO TWITTER DELLA MOGLIE IL MESSAGGIO DI CASSANO POSTATO SUL PROFILO TWITTER DELLA MOGLIE Cassano Marcialis Cassano Marcialis MORANDI CASSANO MORANDI CASSANO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."