LA VERSIONE DI MUGHINI - IL MOVIMENTO 5STELLE CONTINUA A GODERE DI UN CONSENSO SPROPORZIONATO AI SUOI VALORI - AL CAMPIDOGLIO LA LORO E’ UNA SQUADRA DI SERIE C. CON TUTTO QUESTO IL LORO CREDITO ELETTORALE NON SCENDE DI UN GRADINO. PERCHE'?

Condividi questo articolo


MUGHINI MUGHINI

Giampiero Mughini per Dagospia

 

Caro Dago, è innegabile che ci sono campi _ quello dello sport, tanto per dirne uno _ dov’è palese chi è superiore e chi è inferiore, dov’è innegabile chi vince e chi perde. E ce ne sono altri _ quello della politica italiana, tanto per dirne uno _ dov’è nebbiosissimo chi valga di più e ragioni meglio e meriti i trofei della vittoria assegnati dalla democrazia.

 

Mi spiace per i tantissimi tifosi del Napoli, ma ieri sera sul campo del Real Madrid era palese che il Real valesse più del Napoli: poteva finire 2-1 per gli spagnoli, ma anche 4-1 a loro favore. Senza discussione possibile. Il Real sta all’apice del calcio europeo. Il Napoli è una buonissima squadra, ma sta due gradini sotto nella scala dei valori europei. Contro il ”sistema” di gioco del Real persino un ottimo giocatore come “Ciro” Mertens ieri sera appariva piccolino di statura.

 

SALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGI SALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGI

Laddove nella politica italiana, e tanto per fare l’esempio più recente e plateale il Movimento 5Stelle continua a godere di un consenso e di un credito elettorale talmente sproporzionato ai suoi valori. Prendiamo quel che succede lassù, al Campidoglio.

 

Per restare alla metafora calcistica, la loro è una squadra da serie C: lo vedi da quel che dicono, dai tweet che mandano, da come ragionano, dalle decisioni che prendono o non prendono, dalla qualità del loro personale politico.

 

Naturalmente non sto parlando né di onestà personale né di eventuali polizze assicurative a vantaggio dell’uno o dell’altra. Di questo non mi curo né mi occupo. Sto parlando di tutto il resto che non è poco. Anzi che in politica dovrebbe essere tutto.

 

Prima ti presenti con un “NO” allo stadio della Roma scritto grande così, poi vedi che non è aria e ti stai arrangiando per farlo fare. Prima dici che tutti quelli che stanno dalla tua parte o sono immacolati o non sono, poi vedi che i 5Stelle fanno politica con tutto quelli che si ritrovano o raccattano. Come del resto fanno tutti. Serie C. E con tutto questo il loro credito elettorale non scende di un gradino. Al Campidoglio chi ha vinto e chi ha perso? Sarebbe come se il Napoli tornasse in Italia dicendo che loro quelli del Real li hanno fatti al ragù.

 

 

RAGGI RAGGI

Giampiero Mughini

RAGGI RAGGI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO