VIA DA SCIENTOLOGY: ANCHE PRISCILLA PRESLEY, VEDOVA DI ELVIS, MOLLA LA CHIESA. ‘NE HO AVUTO ABBASTANZA’ - SONO MOLTE LE STAR CHE NEGLI ULTIMI ANNI HANNO LASCIATO IL CULTO CREATO DA L.RON HUBBARD. SE IL PADRE DI JENNIFER LOPEZ HA BRUCIATO TUTTI I RISPARMI, IL REGISTA PAUL HAGGIS E L’ATTRICE LEAH REMINI DOPO LA FUGA HANNO DECISO DI RACCONTARE AL MONDO LATI OSCURI DELLA DOTTRINA

-

Condividi questo articolo


 

 

Valeria Robecco per “il Giornale

 

PRISCILLA ED ELVIS PRESLEY PRISCILLA ED ELVIS PRESLEY

È sempre più in crisi il sodalizio tra le star di Hollywood e la chiesa di Scientology. La controversa organizzazione, che dalla metà degli anni Novanta diffonde il credo e le pratiche di L. Ron Hubbard e ha la sua sede principale negli Stati Uniti, è stata per lungo tempo considerata il «culto dei vip». Negli ultimi anni, però, sta perdendo un pezzo dopo l' altro. L' ultima celebrità che ha deciso di scappare da Scientology, dopo quasi quattro decenni, è la vedova di Elvis Presley, Priscilla. «Ne ho avuto abbastanza», ha rivelato agli amici la 72enne, secondo il racconto di alcune fonti.

PRISCILLA E LISA MARIE PRESLEY PRISCILLA E LISA MARIE PRESLEY

 

«Priscilla ci è arrivata tramite John Travolta dopo che Elvis è morto, nel 1977 - hanno spiegato - da allora in poi ne è stata una seguace, e ha allevato anche la figlia Lisa Marie all' interno del culto». Lisa Marie ha lasciato la chiesa (o setta, come la definiscono in molti) nel 2014. «Mi stavo lentamente autodistruggendo», ha rivelato lei stessa all' Huffington Post: «Stavo perdendo la mia anima, i miei soldi, tutto».

 

priscilla presley taglia la torta a graceland priscilla presley taglia la torta a graceland

E da quel momento «per Priscilla è stato tutto più difficile - hanno spiegato gli amici - loro sono molto vicine, andarsene è stata una decisione di famiglia». Ma la lista delle celebrità che hanno abbandonato Scientology è lunga, a partire dalle ex mogli di Tom Cruise, uno dei più accaniti seguaci di Scientology. Nicole Kidman e Katie Holmes si sono entrambe avvicinate al credo tramite il marito. La prima ne è entrata a far parte in concomitanza con il matrimonio, nel 1990, uscendone durante la separazione, nel 2001.

 

priscilla presley con il nipote ben priscilla presley con il nipote ben

Mentre Holmes ci è arrivata nel 2005, quando ha iniziato a frequentare la star di Top Gun, e se ne è andata nel 2012, anno del divorzio. Anzi, sarebbe stata proprio la forte presenza di Scientology nella vita di lui il motivo principale della rottura.

 

Anche Mimi Rogers, la prima moglie di Cruise - e colei che lo ha avvicinato al credo tramite il padre, amico stretto del fondatore - è considerata una «ex seguace». Tra i pentiti ci sono pure l' attrice Demi Moore e il regista Paul Haggis, che l' ha definito un «culto malvagio». «Quelli che se ne sono andati lo hanno fatto in silenzio - ha detto Haggis - Sono tutti così spaventati, le persone conosciute». Jennifer Lopez, invece, ha avuto una brutta esperienza che ha coinvolto il padre.

tom cruise scientology tom cruise scientology

 

Alcuni mesi fa il magazine RadarOnline ha raccontato che David Lopez, devoto da oltre trent' anni, si è fatto abbindolare a tal punto da sperperare tutti i suoi averi: e lui stesso ha ammesso di aver destinato a Scientology centinaia di migliaia di dollari. Tanto che i suoi conti sarebbero finiti in rosso obbligandolo a trasferirsi dalla sua villa di Pasadena, in California, in una casa molto più modesta nei sobborghi di Azusa, dove ora vive con l' attuale moglie.

 

«Quando ho cominciato a frequentare Scientology avevo un po' paura - ha detto Lopez - Dopo un po' la paura è scomparsa e ha lasciato il posto alla curiosità. Ho pensato che se potevo arrivare a quella parte reattiva del mio essere sarebbe stato meglio». «Non mi importava degli affari, ho voluto farlo per me stesso, per avere più potere personale, e ho raggiunto quella condizione di potere», ha continuato il padre della star.

SCIENTOLOGY SCIENTOLOGY

 

Alcuni ex membri della chiesa hanno spiegato che l' organizzazione «interroga» i seguaci ponendo domande molto personali, anche sul loro orientamento sessuale. E spesso utilizza queste informazioni per «ricattarli», convincendoli a rimanere.

 

Oltre a Cruise, uno dei sostenitori più convinti è John Travolta, che nel 2015 ha anche preso le difese di Scientology dopo l' uscita del documentario di Alex Gibney, Going Clear, che racconta cosa i seguaci sono disposti a fare in nome della loro fede, parla del fondatore, dei metodi di reclutamento e delle pratiche giornaliere.

 

E tra filmati e testimonianze di ex adepti emerge anche come proprio le celebrità abbiamo il ruolo di testimonial per la diffusione del credo. Tra i simpatizzanti c' è anche la moglie di Travolta, Kelly Preston, la quale in un' intervista del 2009 ha spiegato che Scientology l' ha aiutata ad affrontare la morte del figlio Jett.

tom cruise e david miscavige tom cruise e david miscavige scientology 7 scientology 7 travolta con figlia ella bleu e moglie kelly preston travolta con figlia ella bleu e moglie kelly preston libreriascientology libreriascientology ufficio di ron hubbard ufficio di ron hubbard katie holmes con tom ctuise e miscavige katie holmes con tom ctuise e miscavige RIFATTONE CHE HANNO CAMBIATO VOLTO: PRISCILLA PRESLEY RIFATTONE CHE HANNO CAMBIATO VOLTO: PRISCILLA PRESLEY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...