VIENI AVANTI, BAGARINO! NONOSTANTE LA GUERRA AL SECONDARY TICKETING, I BIGLIETTI DEL CONCERTONE DI VASCO VENDUTI SUL WEB A PREZZI MAGGIORATI DEL 1.200% - L’ENTOURAGE DI VASCO: "ABBIAMO FATTO IL POSSIBILE. IL BAGARINAGGIO ON LINE NON PUO' MORIRE" - SIAE: "È SOLO UNA PICCOLA QUOTA DI TAGLIANDI" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da il Giornale

VASCO ROSSI VASCO ROSSI

 

«Mai più bagarinaggio online», «Vasco contro i bagarini 2.0», «Biglietti anti-bagarini per Modena Park». L' eco dei titoli risuona ancora nell' aria con la dichiarazione di guerra fatta nei mesi scorsi da Vasco Rossi al secondary ticketing, ma nonostante gli sforzi del rocker e le multe milionarie dell' Antitrust agli operatori infedeli, sul web da qualche giorno è tutto un fiorire di annunci che propongono i biglietti di Modena Park a prezzi lievitati fino al 1200%.

 

BAGARINI BIGLIETTI CONCERTI BAGARINI BIGLIETTI CONCERTI

Pronta la replica dell' entourage della rockstar: «Noi abbiamo fatto il possibile e non abbiamo mai detto che avremmo fatto fuori il bagarinaggio - hanno spiegato all' Adnkronos - è chiaro che il bagarinaggio online non può morire, ma con il biglietto trasparente e la rintracciabilità, facciamo quello che possiamo e cioè introdurre un nuovo modo di vendere. Rompiamo il monopolio; aver rotto questo monopolio è già tantissimo». Per settimane i titoli sulla crociata del Blasco contro il fenomeno del secondary ticketing hanno tenuto banco sui giornali, con l' addio a Live Nation e la partnership con Best Union.

 

Però, malgrado gli sforzi del Kom, man mano che ci si avvicina il concerto del Modena Park per festeggiare i suoi 40 anni di carriera e che ha già battuto il record mondiale delle 220mila presenze, sul web sono sempre di più i siti o i gruppi Facebook dove fioccano le proposte di acquisto al rialzo tra privati.

 

VASCO ROSSI VASCO ROSSI

Per avere un' idea, basta dare un' occhiata ad alcuni degli annunci apparsi online: dai più modesti cento euro richiesti per un biglietto del Pit3, lo spazio più lontano dal palco che nel canale ufficiale costava 50 euro, si arriva ai 600 euro per due biglietti di Pit1, il settore più caro che originariamente costava 75 euro. Il venditore però, in questo caso, offre anche lo sconto a 500 euro se i due biglietti si prendono in blocco.

 

Poi ci sono le aste, arrivate a raggiungere una base di partenza di 900 euro per un Pit1.

A livello legale la questione è un po' complessa: teoricamente la rivendita di biglietti precedentemente acquistati nei canali ufficiali non costituisce illecito. La differenza è data dal soggetto che rivende: un singolo utente che acquista qualche biglietto in più e poi lo rivende per recuperare il costo sostenuto non commette reato; le società che impiegano questo sistema, tramite appositi software che polverizzano le vendite in un tempo brevissimo per poi rivendere gli stessi a prezzi esorbitanti, rischiano di alterare il mercato.

 

 

bagarini 5 bagarini 5

Ed è proprio questo aspetto che l' Antitrust ha sanzionato ai colossi del ticketing. «Dal 25% dei biglietti dei Coldplay e di Lady Gaga siamo scesi a un 6/7% nel caso di Vasco e già in questo caso sono partite le denunce, quindi non dico che la battaglia è vinta, ma è sicuramente un grande passo in avanti», replica Gaetano Blandini, direttore generale della Siae.

 

 

vasco rossi nella sede del messaggero 4 vasco rossi nella sede del messaggero 4

bagarini 4 bagarini 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…