VINCE HOLLANDE, SI APRE LA SFIDA IN EUROPA - GRECIA, VOTO CAOS, SALGONO I NEONAZISTI, PUNITI I ‘RIGORISTI - LA MERKEL TIENE, BOOM DEI “PIRATI” - QUORUM CENTRATO, LA SARDEGNA CANCELLA 4 PROVINCE - LA CAMPANIA SCHIACCIATA DA TREDICI MILIARDI DI VECCHI DEBITI - AMMINISTRATIVE, AFFLUENZA AL 49% - IL TESORO SBAGLIA I CONTI. L’IMU PIÙ CARA DELL’ICI - SCUDETTO JUVE (GRAZIE ALL’INTER)…

Condividi questo articolo


Da "il Velino"

HOLLANDE E SARKOZYHOLLANDE E SARKOZY

CORRIERE DELLA SERA - In apertura: "Vince Hollande, si apre la sfida in Europa". A sinistra editoriale di Sergio Romano: "Segnali contrastanti". Sotto l'apertura due commenti: sulla sinistra: "L'agenda di Monti contro il populismo", sulla destra: "Un leader normale per tempi eccezionali". Di spalla: "L'inutile voto nell'Atene che premia gli estremisti". A centro pagina: "Affluenza in caduta: meno 6%. Oggi il verdetto sui partiti". Accanto, un commento: "Il ballo in maschera". IN basso fotonotizia: "La Juve torna campione". A fondo pagina: "La Campania schiacciata da tredici miliardi di vecchi debiti".

FRANCOIS HOLLANDEFRANCOIS HOLLANDE

LA REPUBBLICA - In apertura: "Hollande vince, la Francia va a sinistra". Editoriale di Bernardo Valli: "‘Monsieur Normal' e la nuova Europa". Sotto l'apertura due titoli sulle reazioni al voto francese: "La gioia di Francois: ‘Unirò questo Paese'" e "Lo sfogo di Nicolas: ‘La colpa è tutta mia'". Di spalla: "Grecia, voto caos, salgono i neonazisti, puniti i ‘rigoristi'". A centropagina fotonotizia: "Il trionfo della Juventus: è campione d'Italia". Accanto un commento: "Conte e Pirlo, il gioco è fatto". In basso: "Amministrative, affluenza al 49%". A fondo pagina un intervento di Gad Lerner: "Il pentimento del ‘Celeste'". Più a destra sempre in basso: "I petrolieri si arrendono: ‘I prezzi della benzina scenderanno'".

LUKAS PAPADEMOS jpegLUKAS PAPADEMOS jpeg

LA STAMPA - In apertura titolo e doppia fotonotizia: "Francia e Grecia cambiano l'Europa". In alto: "Juve campione, uno scudetto senza mai perdere". Accanto, a destra: "Così è nata la favola bianconera". Sotto le foto d'apertura: "Hollande: l'austerità non basta. Vittoria per lanciare la crescita" e "Atene ora rischia la paralisi. Gli estremisti in netta ascesa. A sinistra in basso commento di Cesare Martinetti: "Il ciclone di Parigi". Accanto, due riquadri: "Tremonti: ma su rigore non cambia nulla" e "Fassina: rivedere il fiscal compact". Sotto la foto sulla Grecia, commento di Stefano Lepri: "Non è il Ko dell'Unione". Poi due boxini: "La Merkel tiene boom dei pirati" e "Tadic, il filo-Ue è in vantaggio". In basso te titoli: "Quorum centrato, la Sardegna cancella 4 province"; "Napolitano: i bambini stranieri nati qui sono parte integrante dell'Italia" e "La nuova vita dei beagle tornati liberi".

PAPADEMOS E ANGELA MERKELPAPADEMOS E ANGELA MERKEL

IL GIORNALE - In apertura : "Elezioni shock". A sinistra editoriale di Vittoio Feltri: "C'è l'astensione ma non la fuga". Sotto l'apertura due commenti, il primo sul voto in Francia, il secondo su quello in Grecia: "Vince Hollande e nessuno ride più" e "il trionfo di chi maledice l'euro". Al centro fotonotizia: "Scudetto Juve (grazie all'Inter)". Cinque titoli allineati a centro pagina: "Se le scuole cattoliche diventano beni di lusso"; "I dubbi dei vescovi sul governo dei prof."; "Sir Grilli il golfista, lord grigio dei tecnici"; "I tagli saranno inutili senza il federalismo" e "Mentana, La7 non sarà una TeleRepubblica". A fondo pagina la rubrica di Francesco Alberoni: "Imprenditori, i veri guerrieri non mollano mai".

SARKO E CARLASARKO E CARLA

IL SOLE 24 ORE - In apertura: "Casa, il conto aumenta del 20%". A sinistra editoriale di Cristiano Dell'Oste e Gianni Trovati: "Le promesse mancate". Di spalla: "Da oggi le domande per gli sgravi Inps su premi e incentivi". Al centro: "Ecco dove la Pa può risparmiare". Sotto, l'analisi: "I pilastri di efficienza e qualità". Accanto, riquadro: Spesa pubblica oltre la media in due terzi delle Regioni". A destra tre titoli: "Energia, il governo fa dietrofront. Cambia ancora la bolletta delle Pmi"; "Sempre meno giovani negli archivi del fisco" e "Le città fanno business con l'arrivo del Giro d'Italia". In basso al centro: "Un esercito di 1,3 milioni di fantasmi sparito dal censimento". Quattro riquadri a fondo pagina: "Appuntamento con la nuova Africa; "In Europa crescono i ritardi di pagamento"; "I farmer market ampliano l'offerta" e "La riscossione allenta la morsa".

JuventusJuventus

IL MESSAGGERO - In apertura: "Francia, la svolta di Hollande". A sinistra editoriale di Giovanni Sabbatucci: "L'Europa che cambia nelle urne". Sotto l'apertura commento di Mario Ajello: "Se ne va un nemico dell'Italia". Al centro: "In Grecia voto contro l'euro". Al centro a sinistra sotto una foto di Francois Hollande: "La rivincita dell'uomo normale". Più a destra: "Test dei Comuni, affluenza in calo". Accanto commento di Marco Ferrante: "Mettere al riparo il governo Monti". A sinistra in basso: "Il Milan cade, scudetto alla Juventus, la Lazio riapre la corsa Champions". A destra in basso: "Malvestiti al primo appuntamento, meno stress e vittoria canta in amore".

IL TEMPO - In apertura: "L'Europa fasciocomunista". Sotto grande fotonotizia: "‘Monsieur normalità' conquista l'Eliseo con il 51,9% dei consensi". Tre titoli sotto la foto: "La ‘rupture' francese condanna Nicolas"; "Non serve Pericle per capire le crisi Ue" e "Comunali, per la politica è l'ultima chiamata". In alto: "Alemanno: Addio a Equitalia alla fine del 2012" e "Il Tesoro sbaglia i conti. L'Imu più cara dell'Ici.

LA MERKEL FA LA SPESA AL BANCONE DELLA CARNELA MERKEL FA LA SPESA AL BANCONE DELLA CARNE

L'UNITÀ - Al centro fotonotizia sulle elezioni francesi: "Maggio francese. È svolta in Europa". A destra editoriale di Claudio Sardo: "Un giornale nuovo per voltare pagina". Sotto l'apertura analisi di Paolo Boldini: "Un calcio al rigore". Accanto: "Al voto per i sindaci. Si può cambiare". In alto: "Facebook, new economy, vecchi miliardi". In alto al centro: "Saviano: la politica è partecipazione". In alto a destra: "2040, Odissea nel computer intelligente". A sinistra: "Nostre interviste a Laurent Fabius e Franco Marini". In basso: "Juventus, festa per lo scudetto. L'Inter batte il Milan nel derby"

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...