VIRGINIA ALLA DIAVOLA – DOPO LE POLEMICHE SULLO SKETCH SATANICO A SANREMO LA RAFFAELE LA BUTTA SUL RIDERE. L’INTERVISTA A TRAVAGLIO: “UN ATTIMO CHE C’HO UNA VERGINE SUL FUOCO. ORA CHE CI PENSO DA PICCOLA GIRAVO I PIEDI ALL’INCONTRARIO. AVREI PURE DELLE FOTO” – “I MIEI MI MANDARONO DALLE SUORE. SONO IN CONFLITTO D’INTERESSI: EX ALLIEVA DELLE MONACHE E SATANISTA. POTREI SEMPRE DIRE CHE NON ERO IO, MA UNO DEI MIEI PERSONAGGI, FORSE LA BRUZZONE SAREBBE UN OTTIMO ALIBI. ORA CHE CI PENSO...” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano”

 

Pronto, Virginia Raffaele?

virginia raffaele invoca satana a sanremo 3 virginia raffaele invoca satana a sanremo 3

Sì, un attimo soltanto ché c' ho una vergine sul fuoco e non vorrei si scuocesse.

 

Ecco, proprio di questo volevo parlarle. Con lo sketch di Sanremo in cui nomina per ben cinque volte Satana fingendosi un grammofono inceppato sulla canzone Mamma di Beniamino Gigli, lei ha gettato la maschera: come minimo è una satanista, per non dire una strega. Lo dicono fior di esorcisti e ne parlano vari esperti del ramo. Tipo gli onorevoli Salvini, Gasparri, Fioroni, Pillon.

salvini commenta l'articolo di interris su virginia raffaele e satana salvini commenta l'articolo di interris su virginia raffaele e satana

In effetti, ora che ci penso, da piccola riuscivo a girare i piedi all' incontrario. Tant' è che ho ancora le rotule allentate. Avrei pure delle foto, ma non gliele do, sennò sono spacciata. 

 

Sarebbe importante averle: è la prova documentale, la pistola fumante della sua possessione fin da tempi non sospetti.

Impossibile. Le ha mia madre in soffitta. E quella è veramente l' inferno, quarto girone: quello dei disordinati. Però se dovessi ritrovarle all' improvviso qui in casa da me, vorrebbe dire che c' entra Satana. Nel qual caso, sarà mia cura mandargliele.

virginia raffaele invoca satana a sanremo 1 virginia raffaele invoca satana a sanremo 1

 

Vedendola coi piedi girati, i suoi genitori hanno mai pensato di portarla dall' esorcista?

Non proprio, che io ricordi. Però mi mandarono a scuola dalle suore. Come vede, sono in pieno conflitto d' interessi: ex allieva delle monache e satanista.

 

Non faccia la furba. L' Associazione Nazionale Esorcisti l' ha sgamata: lei ha "trasformato il palco di Sanremo in un inquietante pulpito da cui per ben cinque volte si invoca il nome di Satana e si ridicolizzano le persone che soffrono a causa del demonio".

don aldo buonaiuto don aldo buonaiuto

A me dispiace sempre, quando qualcuno soffre, o si offende, o ci rimane male. Ma sono troppo ironica per lasciarmi trascinare in una polemica così tetra e lugubre, oltreché surreale. Io preferisco farmi una risata, ovviamente satanica, e raccogliere tutti i fotomontaggi che girano in Rete sull' argomento: il mio preferito è quello con me a testa in giù accanto a Maria De Filippi, con un esorcista che scende le scale all' incontrario e la scritta: 'Tutte coincidenze? Io non credo'.

 

Lei ha usato l' incolpevole Beniamino Gigli e la sua innocente Mamma per evocare Belzebù.

virginia raffaele invoca satana a sanremo 2 virginia raffaele invoca satana a sanremo 2

E questo rende tutto molto rock and roll. Non solo era rock il mio sketch, che ironizzava con un back musking, un' illusione uditiva, sugli esperimenti anni 70 di chi ascoltava certi brani a rovescio, dai Beatles ai Rolling Stones, dagli Eagles agli AC / DC , dai Pink Floyd ai Led Zeppelin, ad Alice Cooper a Ozzy Osbourne, e vi trovava tracce di invocazioni demoniache e incitamenti a strani riti. E io ho usato il cantante meno rock di tutti, Beniamino Gigli, che invece si è rivelato a mia insaputa super-rock. Ma ora diventa rock anche questa polemica surreale, che è un bel reperto del costume della nostra epoca. Fra qualche anno, spero, diremo: guarda tu che succedeva nel 2019.

 

Illusione uditiva un corno (senza offesa). È intervenuto anche il vicepremier Salvini.

interris esorcista contro virginia raffaele che invoca satana a sanremo interris esorcista contro virginia raffaele che invoca satana a sanremo

Dice che "condivide le preoccupazioni" degli esorcisti e che "non bisogna sottovalutare il problema". Dica la verità: lei mi sottovaluta il problema.

Chi, io? Ma nemmeno per sogno. Solo che ho un problema: non ho proprio capito qual è il problema.

 

Lo vede che sottovaluta? L' ex ministro del Pd Beppe Fioroni e il senatore forzista Maurizio Gasparri si attendono da lei una risposta chiarificatrice.

giuseppe fioroni giuseppe fioroni

Ma volentieri. Solo che non ho capito la domanda. Se me ne fanno una normale, magari la capisco e rispondo. Lei l' ha capita?

 

Io no, ma non faccio testo: sono posseduto da un bel pezzo. E comunque Gasparri dice che è lei che "deve chiarire il mistero".

Ma i misteri non si svelano, sennò che misteri sarebbero.

 

Dica la verità: quando si riunisce con le sue colleghe streghe per i sabba?

Solo di sabbato.

aigor gasparri aigor gasparri

 

Avrà in casa il kit delle messe nere, spero. Tipo le candele nere.

No, solo rosa: sarà grave?

 

Il senatore leghista Pillon trova grave che lei invochi Satana "davanti a tanti minori".

simone pillon (3) simone pillon (3)

A me, più che i minorenni, preoccupano certi maggiorenni in circolazione. Roba che i minori non dovrebbero più uscire di casa. Ma poi che vogliamo fare: vietare ai minori pure L' esorciccio? O Il marchese del Grillo per l' esorcismo a Gasperino il carbonaro? O Amici miei-atto III con il Sassaroli-Adolfo Celi travestito da diavolaccio che spaventa a morte il Righi-Bernard Blier? Io mi ammazzo dal ridere.

 

Tutta qui, la sua autodifesa?

virginia raffaele imita la bruzzone 1 632x330 virginia raffaele imita la bruzzone 1 632x330

Massì, perché non capisco l' accusa! Oddio, potrei anche dire che sul palco dell' Ariston non ero io. In fondo l' ho sempre detto che sono posseduta dai miei personaggi. Forse ero la Vanoni, anzi la Fracci, o magari Belén, o meglio la Bruzzone.

VIRGINIA RAFFAELE BRUZZONE VIRGINIA RAFFAELE BRUZZONE

 

La criminologa dark.

La Bruzzone sarebbe un ottimo alibi. Ora che ci penso, nei miei vecchi sketch, la mia Bruzzone parlava spesso di diavoli. La fiammiferaia di Satana, la maestra di Belzebù, la lavandaia del Demonio che smacchia male le camicie Dev' essere partito tutto di lì.

virginia raffaele imita roberta bruzzone virginia raffaele imita roberta bruzzone

 

Sul palco dell' Ariston lei era posseduta.

E che ne so. C' è stato quel momento di meta-televisione in cui c' eravamo insieme io, la vera Vanoni e la vera Patty Pravo. Forse lo spiritello ne ha approfittato per entrarmi dentro in quell' istante lì. Sa come sono fatti: sono tremendi.

 

Ah, non lo dica a me.

È inutile che insista, tanto neanche lei riuscirà a farmi perdere l' ironia e il buonumore. Io spero di essere posseduta - e su questo participio non accetto battute - soltanto dal sacro fuoco del mio lavoro. Ora vado, perché ho Belze a cena. Quello mangia tutto alla griglia, sennò poi chi lo sente Tremate, tremate, le streghe son tornate!

virginia raffaele invoca satana a sanremo 4 virginia raffaele invoca satana a sanremo 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...