UNA VOLTA, TANTO TEMPO FA, NON ERAVAMO CAFONAL. E UMBERTO PIZZI DA ZAGAROLO ERA UN FOTOGRAFO PIÙ BUONO. CINQUANT’ANNI FA, IL KILLER DEL FLASH NON SPARAVA FOTO CONTRO ZIGOMI RIFATTI E LABBRONI SPORCHI DI TRAMEZZINO. AVEVA ALTRO A CUI PENSARE. E DA FOTOGRAFARE. LA DOLCE VITA, LA BELLA GENTE. LIZ TAYLOR E CASSIUS CLAY - ED ECCO SPALANCARSI AUDITORIUM DI ROMA, IL PROSSIMO 18 NOVEMBRE, PER UNA MOSTRA CAZZUTA: \"C’ERA UN VOLTO - UMBERTO PIZZI. FOTOGRAFIE 1965-2010\", A CURA DI MICOL VELLER, CON TESTI IN CATALOGO DI FILIPPO CECCARELLI E GIOVANNA CALVENZI - SPIETATO CONFRONTO IN 70 SCATTI TRA COME ERAVAMO (BELLI) E COME SIAMO DIVENTATI (FINTI) -

Condividi questo articolo


Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Alessandra Mammì per \"L\'Espresso\"

albertoalberto moravia pizzi sabaudia

Una volta, tanto tempo fa, non eravamo Cafonal. E Umberto Pizzi era un fotografo più buono. Tempo fa, persino lui - il più spietato vendicatore degli esclusi alle feste e il terrore dei party (\"Attenti a mangiare, c\'è Pizzi in giro\") - non sparava flash contro zigomi rifatti e labbroni sporchi di tramezzino. Aveva altro a cui pensare. E da fotografare. La dolce vita, la bella gente. Le camicie bianche e i capelli grigi.

pizzipizzi liz taylor

L\'attore seduto al bar e la First Lady a Capri. L\'abito del sarto e le rughe vere (\"Non me le levate, c\'ho messo tanto a fammele venì\", Magnani dixit). Un tempo, dice Pizzi \"si entrava in un ristorante e s\'incontravano Gassman e Mastroianni. Adesso si gira tutta la notte e si incontrano solo quelli del \"Grande Fratello\"\".

jackiejackie onassis figlio johnjohn kennedy

Un tempo c\'erano i paparazzi e i paparazzati. E tra loro un muto e complice rapporto. \"Pizzi perché non ti cerchi un lavoro socialmente utile e vai a fare il metalmeccanico?\", gli diceva rassegnato Mastroianni. \"A Marce\' perché non ce vai tu a fa\' il lavoro utile?\", gli rispondeva Pizzi. Così si fotografava ai tempi gloriosi di via Veneto e Cinecittà, quando non esistevano photocall e i paparazzi erano uomini forti dai robusti polpacci a forza di camminare tutto il giorno con macchine pesantissime al collo.

OnassisOnassis

Ora che sono uno sciame di migliaia di libellule digitali non c\'è quasi più niente da fotografare. Pensa Pizzi. Dunque, mettiamoli in mostra i due universi. Di qua la Dolce Vita in bianco e nero, di là i colori saturi del mondo Cafonal, così come l\'ha consacrato Dagospia. Ed ecco: \"C\'era un volto - Umberto Pizzi. Fotografie 1965-2010\", a cura di Micol Veller, con testi in catalogo di Filippo Ceccarelli e Giovanna Calvenzi (Auditorium di Roma, 18 novembre-4 dicembre). Spietato confronto in 70 scatti tra come eravamo (belli) e come siamo diventati (finti).

cassiuscassius clay pizzi LizLiz taylor tn

Nostalgia, Pizzi? \"Un po\' sì. Per il mestiere, per la qualità della gente, per le ragazze con le tette tutte diverse perché non se le rifacevano a 16 anni, per la naturale eleganza di un Dado Ruspoli che si arrotolava un paio di jeans intorno alla caviglia ed era perfetto. Mi piacevano di più di quelli che incontro oggi. Persino io dico \"è troppo\", quando finisco in una festa giapponese organizzata per il Festival del cinema Roma e arriva una tale Miss Botulino con tanto di fascia a tracolla che mi dice: \"A\' Pizziii, me fai \'na foto e me metti su Cafonal?\"\".

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…