ZIBALDONE ARBASINO - I SILENZI CADAVERICI DI BECKETT, IL “NO” DI POUND, I SEGRETI DI BARHES: I GRANDI DELLA CULTURA VISTI DA ARBASINO - QUEL PARTY A MAIORCA CON GIANNI E MARELLA AGNELLI E L'IDEALE EROTICO DI TRUMAN CAPOTE: "CHIUDERSI IN UN FARO ISOLATO COL SUO PREDILETTO CHE ERA LÌ, E NON PAREVA IDEALE A NESSUNO”...

Condividi questo articolo


Stefania Vitulli per il Giornale

ARBASINO 1 ARBASINO 1

Una faccia. «Rivedo la sua faccia e quella analoga di Ezra Pound, con le rughe emaciate fra i lineamenti cadenti, le mani smunte, gli occhi spettrali, i silenzi cadaverici..». Dai tratti di quella faccia, i segni di una vita: «Col senno clinico del poi, qualunque psicoterapeuta saprebbe oggi diagnosticare la loro classica depressione, con la facies tipica, i sintomi divulgati nei vari supplementi medici, e gli psicofarmaci indicati per far passare la sindrome».

 

Dalle ombre di quella vita, le luci di un' arte complicata: «Quando però dirigeva una sua commedia, Beckett diventava animatissimo su e giù dal palcoscenico tra gli attori. A una prova londinese del Godot, aveva concesso al direttore dei Riverside Studios di farmi sedere accanto a lui, a patto che non dicessi una parola».

Ezra Pound Ezra Pound

 

E poi il gran finale, dall' arte al guizzo, del ricordo, l' incontro con l' osservatore da cui nessuno dei ritratti esce incolume: «Alla fine lo salutai a bocca chiusa. Rispose gentilmente: Thank you. (A Pound invece mi permisi di fare una domanda, giacché ridacchiava mentre stavo dicendo delle sciocchezze. Tranquillamente bofonchiò: No)».

 

Così, prendendo ad esempio l' incipit del portrait di Beckett, si può riassumere la struttura di Ritratti e immagini, l' ultima collezione di scritti firmata Alberto Arbasino (Adelphi, pagg. 353, euro 23). Bernard Berenson, Aldous Huxley, D.H. Lawrence, Alan Bennett, Ingmar Bergman, Christopher Isherwood o Robert Mapplethorpe sono descritti a dimostrare, inequivocabilmente, che Arbasino c' era. Con gusto. E ai ritratti si mescolano magistrali «trascritture» di opere musicali e teatrali come il Barbablù di Béla Bartók o il primo Marat-Sade di Peter Brook, da decodificare Palazzeschi alla mano: «Sempre quarant' anni fa, i matti alla Artaud venivano avanti cantando Fornication and copulation, e tutti noi beati all' Aldwych Theatre.

ARBASINO ARBASINO

 

Ma riflettendo sugli Universali e i nominalismi e i pompini, allora Palazzeschi spiegava, paziente: Al tempo dei telefoni bianchi, non esisteva la parola omosessualità. E dunque, non esistendo il nome, non esisteva neanche la cosa. Quindi, se si baciava un moschettiere in divisa, in carrozzella, al Tritone, tutt' al più la gente diceva: Che bravo signore alla mano! Sarà certo il figlio di un suo giardiniere».

 

Gran parte del fascino di un ritratto tuttavia è la capacità di cogliere quel che tutti vediamo ma non sappiamo di conoscere finché il ritratto, appunto, non ce lo fa ri-conoscere. E una volta che si procede nella lettura di questo Arbasino, i riconoscimenti si moltiplicano a tal punto che, anche se la maggior parte dei lettori non ha mai visto di persona i giganti di cui si parla, gli sembra di averli avuti come compagni di treno per un viaggio molto lungo.

 

AGNELLI KENNEDY AGNELLI KENNEDY

Perché i ritratti di Arbasino catturano anche per quel che solo lui pare aver intravisto e intrasentito: «Barthes venne poi naturalmente a pranzo con noi: c' erano i Feltrinelli, gli Scalfari... Il giorno dopo, acceso dibattito: con Luciano Anceschi, Ezio Raimondi, Valentino Bucchi, e naturalmente Barthes. Lesse una sua pagina. E i più contestatori: ah, averlo saputo in tempo..». Così racconta a proposito del contestato epilogo di una Carmen di cui la committenza chiedeva di «eliminare l' aura da veglione folkloristico abituale».

 

A questo scopo di filologica, logica e semiotica consulenza s' invita Barthes a pranzo, nel 1967, al Cantuzein, di fronte al Comunale di Bologna e il risultato sono: «Miti, riti, voci, fruscii, brusii, mormorii, granulomi... Più tardi, leggendo in Incidents gli elogi di Barthes sul Palace per Vogue, si è capito che nei cinema e cessi di movimento bolognese aveva trovato di che leccarsi i barbigi».

 

TRUMAN CAPOTE TRUMAN CAPOTE

Conseguenze gradevoli di un soggiorno italiano, come quelle che Arbasino tratteggia per un altro gigante, l' autore di Colazione da Tiffany: «Ricordo un lungo e piacevole house-party con Gianni e Marella Agnelli che affittavano a Maiorca una baia con ville e padiglioni. E c' erano appunto Truman Capote e il suo amico, e Audrey Hepburn col marito Andrea Dotti, e vari amici e Brandolini nazionali e internazionali. Insomma, tutti. In fine di serata noi giovani si giocava a tirar fuori il proprio ideale erotico segreto. Per i più: testare il proprio charme fisico in spiagge e locali dove nessuno ti conosce.

 

Ma per Truman: chiudersi in un faro isolato col suo prediletto (che era lì, e non pareva ideale a nessuno)». Chiose che portano dal ritratto al capolavoro, sì, ma che soprattutto giovano alla nostra prospettiva critica sul prossimo, ormai lessata dal politically correct.

ARBASINO LIBRO ARBASINO LIBRO ARBASINO ARBASINO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...