LO ZIO DI MINZO - RUTELLI, DOMANI 'BOMBA' - FACCHINETTI E FAZIO BATTONO CASSA ALLA RAI - VANITY FAIR AMERICA SU CARLO CARACCIOLO - "EMMAUS" Baricco - Massenzio chiude con Saviano - GANDHI RIFORMATO - BENIGNI IN TESTA A BERLUSCONI: UN CLOWN...

Condividi questo articolo


1 - Lo sapevate che Minzolino ha uno zio che si chiama Filippo Troia?...

2 - Lo sapevate che Francesco Facchinetti, per ripetere "X Factor", ha inviato a Marono una lettera dove vuole quadruplicato il suo compenso? Oltre un milione di euro, dicono...

MINZOLINIMINZOLINI

3 - Lo sapevate che anche Fabio Fazio, per il rinnovo del contratto, ha lasciato la Rai a bocca aperta...

4 - Lo sapevate che domani uscirà una 'bomba' politica by Rutelli?

5 - Ieri sera, attovagliato da Settimio all'Arancio, ristorante romanissimo tra i più gettonati da giornalisti e intellettuali, c'era il grande giornalista di Vanity Fair America Bob Colacello che pendeva dalle labbra di Marina Cicogna e Alessandra Borghese. Voleva sapere tutto su Carlo Caracciolo...

6 - Carlo Rossella per "Il Foglio" - Polpettine di melanzane per Roberto Saviano alle Conversazioni di Capri. Salman Rushdie commenta le notizie dall'Iran con Isabella Rossellini e ricorda che, ai tempi della fatwa, la moglie "femminista" di Moussavi ha scritto un testo teatrale dove lui è il diavolo.

7 - Come spiega bene l'articolo di Alessandro Da Rold sul "Riformista" di oggi, anche il Milan è motivo di angustie per Papi Silvio. La cessione di Kakà, la probabile partenza di Pirlo e un calciomercato che non sembra regalare grandi soddisfazioni ai tifosi, stanno disamorando molti milanisti. La campagna abbonamenti sta infatti subendo una frenata peggiore del previsto. Solo 400 sono stati rinnovati per ora.

Francesco Rutelli  - Copyright PizziFrancesco Rutelli - Copyright Pizzi

8 - Da "la Repubblica" - Il nuovo romanzo di Alessandro Baricco si chiamerà Emmaus e uscirà in autunno per Feltrinelli. Con Emmaus lo scrittore ha deciso di tornare al romanzo: la data esatta di uscita è il 4 novembre 2009.

8 - Leonetta Bentivoglio intervista la scrittrice indiana Arundhati Roy per "la Repubblica" - Lei dà un giudizio problematico sul mahatma Gandhi: forse è la sola...
«Era un uomo capace d´intelligenza e di discorsi profetici: lo sono stati, per esempio, quelli che ha fatto sulla questione ambientale. Ma era troppo conservatore riguardo a certi temi, come il sistema delle caste, che non ha mai messo in discussione, e il suo pacifismo aveva risvolti assurdi: come si può invocare lo sciopero della fame in un paese dove la metà delle persone muore di fame?»

9 - Da "la Repubblica" - Una serata speciale con Roberto Saviano dal titolo "L´Italia che ci riguarda" è in programma al Festival internazionale delle Letterature di Roma (Basilica di Massenzio, ore 21). L´autore di Gomorra non leggerà un testo, ma commenterà alcune foto di Alberto Giuliani che ritraggono noti luoghi di mafia facendo riferimento soprattutto alla condizione femminile nel Mezzogiorno d´Italia.

ROBERTO SAVIANO - copyright PizziROBERTO SAVIANO - copyright Pizzi

10 - Raso a terra dalle fiamme lo storico Yachting Club di Porto Rotondo, che vanta tra i soci più illustri Marco Tronchetti Provera e Carlo De Benedetti. Secondo le prime ricostruzioni la causa sarebbe stata la disattenzione di un operaio che metteva una guaina...

11 - Giustizia italiana nel mirino alla presentazione del libro di Stefano Livadiotti "Magistrati, l'Ultracasta" (Bompiani), domani, primo luglio alle 18.30 alla Sala Bernini della Residenza di Ripetta. Insieme all'autore meneranno fendenti il ministro della giustizia Angelino Alfano, il presidente dell'UCPI Oreste Dominioni, Luciano Violante, Maurizio Laudi di Magistratura Indipendente e Gioacchino Natoli, vicepresidente Anm.
Modera il neopresidente dell'Ansa Giulio Anselmi...

12 - Carlo Rossella per "Il Foglio" - Weekend a Vignanello. Serata barocca ideata dalla principessa Patricia Ruspoli. Musiche di Georg Friedrich Händel, nel 1707 ospite del castello e Jaques-Martin Hotteterre. Cena d'epoca. Deliziosi crostini al tarantello di tonno, con le alici, al paté di cacciagione, di erbe, al cacio conciato. Sublime il latte di rose e mandorle.

13- Da "la Repubblica" - Erano in tanti ieri alla chiesa di Santa Maria Sopra Minerva per i funerali di Mario Verdone. Allo storico del cinema, morto a 92 anni, il figlio Carlo ha dedicato un lungo discorso, sottolineando come il padre non abbia «volto disturbare mai nessuno, neppure in questo suo ultimo viaggio». Tra i presenti anche gli altri due figli Luca e Silvia, il genero Christian De Sica, Walter Veltroni, Aurelio De Laurentiis e Pupi Avati.

ALESSANDRO BARICCO - Copyright PizziALESSANDRO BARICCO - Copyright Pizzi

14 - Da "la Repubblica" - "Ero pronto, per ragioni di invidia professionale, a stroncare questo libro. Se qualcuno al suo primo romanzo vende milioni di copie e vince il premio Strega, ci fa diventare verdi... Ero pronto a dare un colpo a questi suoi titoli prestigiosi. .. Ma invece è un libro ben fatto che merita tutto il suo successo".

Si tratta della recensione a "La solitudine dei numeri primi" pubblicata dal Guardian a firma di Tobias Jones. Un lungo e dettagliato elogio dell´opera di Paolo Giordano che viene accostata, per lo status di libro cult sull´adolescenza, a "I dolori del giovane Werther". Un pezzo divertente, quello di Jones, che parte proprio dai suoi pregiudizi (l´incipit che abbiamo riportato) per lodare ancora di più Giordano.

15 - Da "la Repubblica" - Silvio Berlusconi «è perfetto, è il più grande clown. Io ho dovuto mettermi a recitare la Divina Commedia perché non posso competere con lui». Intervistato da El Paìs (a Madrid porta in scena lo spettacolo "Tutto Dante"), Roberto Benigni parla anche del presidente del Consiglio: «Con Berlusconi sono molto fortunato, basta ripetere quello che dice lui per ottenere uno spettacolo rotondo».

Roberto Benigni son tutto danteRoberto Benigni son tutto dante

«Conosco tutte le ragazze di villa Certosa - scherza poi Benigni - , ero lì insieme a Berlusconi. E meno male che non hanno continuato a pubblicare le fotografie, altrimenti sarebbero uscite pure le mie!». Il comico loda quindi il quotidiano spagnolo, il primo a far uscire le foto di Antonello Zappadu: «Sono molto contento di parlare con il quotidiano che ha pubblicato gli scatti del mio primo ministro. Vi voglio mandare anche io le mie foto private!».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…