ZUPPA DI NOZZE – ARRIVA IN TV L’EPISODIO PILOTA DI “FLASH”, LA SERIE CHE RACCONTA CON UMORISMO E TOCCO GROTTESCO L’ARTE DEI FOTOGRAFI DI MATRIMONIO – SCRITTO E DIRETTO DA VALERIO VELOSO: “IL MATRIMONIO, IN PROVINCIA E OVUNQUE, È UNA GUERRA” – VINCITORE DEL PREMIO SOLINAS, “FLASH” ANDRÀ IN ONDA SU RAI3… – VIDEO

-

Condividi questo articolo

VIDEO – ‘FLASH’, IN TV UNA SERIE RACCONTA IL TRASH DEI MATRIMONI

 

 

VIDEO – IL TRAILER DI “ESSERE GIGIONE”

 

 

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

flash valerio vestoso 3 flash valerio vestoso 3

La sposa Nunzia, dopo sei ore "sotto i ferri" («Abbiamo trovato un' acconciatura plausibile» sentenzia la parrucchiera «ma è ancora molto provata»), chiede se deve essere «più Angelina o più Nicole Kidman». Il fotografo Billy Satrapo ha le idee chiare: la vuole «intensa perlacea mistica sognante», vuole vedere contemporaneamente «la bambina che aspettava il grande amore e la pantera che riuscirà a riprendersi il marito quando una polacca diciannovenne cercherà di scipparglielo».

 

valerio vestoso 1 valerio vestoso 1

Ironia e talento degli attori caratterizzano Flash, episodio pilota di 25 minuti scritto e diretto da Valerio Vestoso. Il progetto ha vinto il Premio Solinas - La Bottega delle webserie, concorso creato da Rai Fiction e dal Solinas per sperimentare nuovi formati di racconto seriale. Oggi Flash sarà presentato al festival FuoriSerie, da stasera dalle 21 si vedrà in anteprima on line su Rai Play (dove resterà disponibile) e il 29 giugno andrà in onda su Rai3.

 

Con la storia del laureando Michele (Fabrizio Falco), volonteroso stagista del mago dell' obiettivo Billy (Massimiliano Gallo), Vestoso, 31 anni, di Benevento, racconta con impagabile umorismo e un tocco grottesco l' arte dei fotografi dei matrimoni.

 

valerio vestoso valerio vestoso

«Nel meridione il matrimonio è molto sentito», spiega il regista «mi piaceva rappresentarlo come una sorta di guerra tra chi esige velleità artistiche dagli sposi e la loro capacità di fornirle (…)».

 

Una guerra al buongusto che Nunzia (Emanuela Fanelli) combatte indossando sotto l' abito bianco una coda da sirena che la fa sentire unica. Giovanni Esposito detto "Lello Spielberg", interpreta il re indiscusso dei filmini; Gianni D' Addario è Mimmetto, il "più grande reggitore di flash d' Europa" e Roberto De Francesco veste i panni dello scombinato sacerdote aspirante Helmut Newton: «Quando il signore invitava a porgere l' altra guancia, non intendeva forse valorizzare il profilo migliore?».

 

gigione gigione

Autore del documentario Essere Gigione, sul re delle feste di piazza italiane, Vestoso sta scrivendo la serie da Flash. «Raccontando la provincia italiana attraverso la musica popolare di Gigione sono arrivato a Flash », spiega l' autore «il matrimonio, in provincia e ovunque, è una guerra (…)».

 

(…)

 

flash valerio vestoso flash valerio vestoso

Flash evita i cliché della storia d' amore. «Parliamo di matrimonio con un punto di vista disincantato. Trovo bellissimo il lavoro di scrittura di Mattia Torre, da Boris a Linea verticale è stato coraggioso, ha saputo inventare un mondo. Noi italiani, lo dico con presunzione, sappiamo raccontare. Va data fiducia agli autori, il pubblico è molto più intelligente, molto più avanti. Dall' America al nord Europa, per le serie abbiamo termini di paragone alti. Non possiamo farci trovare impreparati». (…)

flash valerio vestoso 1 flash valerio vestoso 1 essere gigione essere gigione valerio vestoso valerio vestoso flash valerio vestoso 2 flash valerio vestoso 2

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

AMERICA FATTA A MAGLIE - BETO O'ROURKE È L'ASTRO NASCENTE DEI DEM, IL PERDENTE DI SUCCESSO SCONFITTO DA TED CRUZ MA AMATO DAI GIORNALI CHE CONTANO. HA RACCOLTO UN MUCCHIO DI SOLDI, VA SULLO SKATE, SUONA LA CHITARRA, CORRE LE MARATONE - DIETRO DI LUI SI AGITANO L'ETERNA CLINTON, I VECCHIETTI BIDEN-BLOOMBERG-SANDERS, LE PASIONARIE TIPO KAMALA HARRIS, E IL MILIARDARIO ECOLOGISTA TOM STEYER, CHE HA SPESO CENTINAIA DI MILIONI CONTRO TRUMP ED È PRONTO A COMPRARSI UN POSTO SULLA SCHEDA DELLE PRIMARIE

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute