ZUPPA DI NOZZE – ARRIVA IN TV L’EPISODIO PILOTA DI “FLASH”, LA SERIE CHE RACCONTA CON UMORISMO E TOCCO GROTTESCO L’ARTE DEI FOTOGRAFI DI MATRIMONIO – SCRITTO E DIRETTO DA VALERIO VELOSO: “IL MATRIMONIO, IN PROVINCIA E OVUNQUE, È UNA GUERRA” – VINCITORE DEL PREMIO SOLINAS, “FLASH” ANDRÀ IN ONDA SU RAI3… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


VIDEO – ‘FLASH’, IN TV UNA SERIE RACCONTA IL TRASH DEI MATRIMONI

 

 

VIDEO – IL TRAILER DI “ESSERE GIGIONE”

 

 

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

flash valerio vestoso 3 flash valerio vestoso 3

La sposa Nunzia, dopo sei ore "sotto i ferri" («Abbiamo trovato un' acconciatura plausibile» sentenzia la parrucchiera «ma è ancora molto provata»), chiede se deve essere «più Angelina o più Nicole Kidman». Il fotografo Billy Satrapo ha le idee chiare: la vuole «intensa perlacea mistica sognante», vuole vedere contemporaneamente «la bambina che aspettava il grande amore e la pantera che riuscirà a riprendersi il marito quando una polacca diciannovenne cercherà di scipparglielo».

 

valerio vestoso 1 valerio vestoso 1

Ironia e talento degli attori caratterizzano Flash, episodio pilota di 25 minuti scritto e diretto da Valerio Vestoso. Il progetto ha vinto il Premio Solinas - La Bottega delle webserie, concorso creato da Rai Fiction e dal Solinas per sperimentare nuovi formati di racconto seriale. Oggi Flash sarà presentato al festival FuoriSerie, da stasera dalle 21 si vedrà in anteprima on line su Rai Play (dove resterà disponibile) e il 29 giugno andrà in onda su Rai3.

 

Con la storia del laureando Michele (Fabrizio Falco), volonteroso stagista del mago dell' obiettivo Billy (Massimiliano Gallo), Vestoso, 31 anni, di Benevento, racconta con impagabile umorismo e un tocco grottesco l' arte dei fotografi dei matrimoni.

 

valerio vestoso valerio vestoso

«Nel meridione il matrimonio è molto sentito», spiega il regista «mi piaceva rappresentarlo come una sorta di guerra tra chi esige velleità artistiche dagli sposi e la loro capacità di fornirle (…)».

 

Una guerra al buongusto che Nunzia (Emanuela Fanelli) combatte indossando sotto l' abito bianco una coda da sirena che la fa sentire unica. Giovanni Esposito detto "Lello Spielberg", interpreta il re indiscusso dei filmini; Gianni D' Addario è Mimmetto, il "più grande reggitore di flash d' Europa" e Roberto De Francesco veste i panni dello scombinato sacerdote aspirante Helmut Newton: «Quando il signore invitava a porgere l' altra guancia, non intendeva forse valorizzare il profilo migliore?».

 

gigione gigione

Autore del documentario Essere Gigione, sul re delle feste di piazza italiane, Vestoso sta scrivendo la serie da Flash. «Raccontando la provincia italiana attraverso la musica popolare di Gigione sono arrivato a Flash », spiega l' autore «il matrimonio, in provincia e ovunque, è una guerra (…)».

 

(…)

 

flash valerio vestoso flash valerio vestoso

Flash evita i cliché della storia d' amore. «Parliamo di matrimonio con un punto di vista disincantato. Trovo bellissimo il lavoro di scrittura di Mattia Torre, da Boris a Linea verticale è stato coraggioso, ha saputo inventare un mondo. Noi italiani, lo dico con presunzione, sappiamo raccontare. Va data fiducia agli autori, il pubblico è molto più intelligente, molto più avanti. Dall' America al nord Europa, per le serie abbiamo termini di paragone alti. Non possiamo farci trovare impreparati». (…)

flash valerio vestoso 1 flash valerio vestoso 1 essere gigione essere gigione valerio vestoso valerio vestoso flash valerio vestoso 2 flash valerio vestoso 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)