PERCHE’ NON POSSIAMO DIRCI VEGETARIANI - MANGIATE SOLO PIANTE? SAPETE DA COSA TRAGGONO IL NUTRIMENTO? DALLA TERRA, COMPOSTA (TRA L’ALTRO) DA RESTI ANIMALI. NELLA CAROTA CHE ADDENTATE POTREBBERO ESSERCI TRACCE DELLE OSSA DEI VOSTRI ANTENATI. QUINDI, MEGLIO UNA BISTECCA

Andrew Smith: “Le piante si nutrono dalla terra, composta tra l’altro da resti animali, quindi anche chi dice di fare una dieta vegetariana, in realtà mangia qualcosa di animale. E’ impossibile essere totalmente vegetariani…”

Condividi questo articolo


Andrew Smith per “The Conversation

 

ANDREW SMITH LIBRO ANDREW SMITH LIBRO

Le piante sono alla base della catena alimentare. A differenza loro, gli animali non riescono a sintetizzare il cibo da soli e sopravvivono nutrendosi di altri animali o di piante. Ma anche le piante mangiano gli animali, prosperano su di loro, perciò ritengo che non si possa essere vegetariani. Lo scrivo nel libro “A critique of the moral defense of vegetarianism”, io che sono stato vegetariano per oltre venti anni e vegano per sei.

 

La frase da ricordare non è: noi siamo ciò che mangiamo, ma noi siamo “chi” mangiamo. Come vive e muore il nostro cibo è importante. E per la proprietà transitiva, siamo anche ciò che il nostro cibo ha mangiato.

 

ANDREW SMITH ANDREW SMITH

Mi spiego: le piante si nutrono dalla terra, composta tra l’altro da resti animali, quindi anche chi dice di fare una dieta vegetariana, in realtà mangia qualcosa di animale. E’ impossibile essere totalmente vegetariani. Le piante ingeriscono per sostenersi, consumano in quanto producono, e non gliene può fregare di meno dell’origine di ciò che assumono.

 

VEGETARIANI VEGANI VEGETARIANI VEGANI

Molti citano la sensibilità degli animali come il motivo per cui dovremmo astenerci dal consumarli. Ma le piante sono altrettanto sensibili, reagiscono a ciò che le circonda, rispondono alle esperienze positive e negative, capisci se apprezzano più la musica dei

Led Zeppelin o di Bach.

 

Hanno cinque sensi come noi (e anche di più, una ventina circa), assumono informazioni, le memorizzano, imparano. Inoltre vegetarianesimo e veganesimo non sono sempre eco-friendly, basti pensare a quanta acqua serve per produrre le mandorle mangiate nello snack pomeridiano.

VEGETARIANI VEGANI VEGETARIANI VEGANI

 

Dobbiamo cambiare il nostro rapporto con il cibo, ma in altro modo, e cioè accettando di essere parte di una comunità di essere umani. Mangiamo e siamo mangiati. Il benessere di ognuno dipende dal benessere di tutti.

 

Va bene quindi la agricoltura sostenibile, il modo organico e biodinamico di concepirla, mangiare in armonia con l’ecosistema. Per soddisfare le nostre necessità, dobbiamo curare innanzitutto la terra.

tofu tofu

 

Nelle zone in cui è difficile recuperare grassi essenziali, è possibile fare affidamento sugli animali, anche se in modo limitato. La vita è una complessa rete di rapporti interdipendenti fra individui, specie ed ecosistemi. Il ciclo permette alla vita di continuare. Le ossa dei nostri antenati sono diventate concime per far crescere il cibo che ci nutre. Siamo un tutt’uno.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)