AL POVERO MANDELA È TOCCATO IL FUNERALE PIÙ PAZZO DEL MONDO - IL SELFIE-GATE DELL’OBAMA LUMACONE, L’INTERPRETE PER SORDI CHE GESTICOLA A CASO E OGGI SPIEGA: “SONO SCHIZOFRENICO, AVEVO LE ALLUCINAZIONI” (VIDEO)

Barack sghignazzava con la premier biondona, i ladri svaligiavano casa dell’arcivescovo Desmond Tutu, tra le celebrities miliardarie era tutto un “Madiba” - E i discorsi in mondovisione di Obama, Zuma, Castro e Ban ki-moon erano tradotti da uno che scacciava le mosche…

Condividi questo articolo


1. VIDEO - L'INTERPRETE PER SORDI FA GESTI A CASO DURANTE IL FUNERALE DI MANDELA

 

LE CAMICIE DI NELSON MANDELALE CAMICIE DI NELSON MANDELA


2. MANDELA: INTERPRETE SORDI INCAPACE SPIEGA, "NESSUNA BEFFA, SONO SCHIZOFRENICO"
(AGI) - Ci sarebbe un attacco schizofrenico dietro lo strano gesticolare dell'interprete per i sordi al memoriale di Johannesburg per Nelson Mandela, in cui nessuno degli interventi e' stato tradotto nella lingua dei segni. E' stato lui stesso a giustificarsi cosi' in un'intervista, spiegando che soffre di questo tipo di attacchi e che aveva preso un medicinale, ma una volta sul palco l'emozione lo ha tradito e ha cominciato a sentire voci e ad avere allucinazioni.

"Non potevo farci nulla, ero solo in una situazione molto pericolosa", ha raccontato il 34enne Thamsanqa Jantjie al quotidiano Star, "ho cercato di controllarmi e di non mostrare cio' che stava accadendo, mi dispiace molto, e' la situazione in cui mi sono trovato".

Alla domanda del perche' non avesse semplicemente abbandonato il palco, Jantjie ha spiegato che si sentiva una grande responsabilita'. "La vita e' ingiusta, questa malattia e' ingiusta", ha affermato. - La vicenda resta pero' un giallo, anche perche' in un'altra intervista a Talk Radio 702, un'emittente sudafricana, lo stesso interprete si era definito soddisfatto della sua prestazione: "Assolutamente, si', credo di essere stato un campione della lingua dei segni".

LE CAMICIE DI NELSON MANDELALE CAMICIE DI NELSON MANDELA

Dopo le proteste della comunita' dei sordi, anche a livello internazionale, per non avere visto tradotti correttamente i discorsi di leader come Barack Obama e Jacob Zuma, Raul Castro e Ban ki-moon, si era aperta la caccia all responsabile di questo clamoroso flop in mondovisione. Il governo si e' difeso affermando di non sapere chi fosse l'interprete del Soccer City stadium e l'Istituto dei traduttori ha spiegato di aver gia' ricevuto reclami in passato per l'operato di Jantjie, ma nessuno aveva preso provvedimenti.


3. AL POVERO MANDELA È TOCCATO IL FUNERALE PIÙ PAZZO DEL MONDO
Giordano Tedoldi per "Libero"

Doveva essere la grande celebrazione globale di Madiba, come lo chiamano spudoratamente tutti i leader mondiali, fingendo una familiarità con Mandela che non hanno mai avuto, e che infatti sugli spalti dello stadio di Johannesburg, martedì scorso, per il «Mandela Memorial» si comportavano come a un party o a un derby.

LE CAMICIE DI NELSON MANDELALE CAMICIE DI NELSON MANDELA

Il padre del nuovo Sudafrica post-apartheid era deceduto solo cinque giorni prima, e loro stavano lì a sghignazzare in tribuna, a scambiarsi sguardi come facevano i libertini dai palchi dei teatri, a raffigurarsi con i «selfies », gli autoscatti già formattati per finire sui social, accompagnati da solenni parole di ricordo per quell'uomo così diverso da loro, se non altro perché aveva il senso della serietà e della tragicità della storia, mentre quest'altri sono tragici nelle sciocchezze e sciocchi ai funerali.

CASA VIANELLO
C'era Obama, allo stadio, con la moglie Michelle, che si esibivano nella loro migliore imitazione di Casa Vianello. Obama che fa il lumacone con la statuaria Helle Thorning- Schmidt, premier danese e vanesia il giusto per proporre di ritrarre se stessa, il premier inglese David Cameron e Obama in una foto ricordo col sorriso scolastico, esclusa invece l'imbronciata Michelle.

La quale, in perfetto stile Mondaini quando si frammetteva tra Raimondo e Heather Parisi, si piazza tra i due capi di stato impegnati in una troppo calorosa conversazione. Chissà quali parole di lutto sulla storia del loro intimo amico Madiba stavano spendendo, visti i loro sorrisi.

Se la vanità dei potenti è un male antico e che non sa contenersi nemmeno a una cerimonia funebre, del tutto nuova è la pantomima dell'interprete abusivo per sordi. Ecco salire accanto al palco delle autorità un signore che accompagna le orazioni funebri delle autorità con gesti che dovrebbero essere nel linguaggio dei sordi, ma che invece non hanno nessun significato. Il tutto ripreso dagli occhi digitali di tutto il mondo, in occasione della più grande burla, da sempre, nella storia dei funerali.

FUNERALI DI NELSON MANDELA IL SELFIE TRA BARACK OBAMA DAVID CAMERON E HELLE THORNING SCHMIDTFUNERALI DI NELSON MANDELA IL SELFIE TRA BARACK OBAMA DAVID CAMERON E HELLE THORNING SCHMIDT

Gesti suggestivi, a dire il vero, la mano a becco sul cuore, sulla testa, la mano che si alza e si abbassa come a fare un tuffo, e mancava solo che la mano, sempre a becco, se la portasse nella bocca spalancata, il nostro impagabile interprete abusivo, nell'inequivocabile espressione che dalle nostre parti vuol dire: abboccate a tutto, creduloni. Che poi è spesso il gesto più adeguato da accompagnarsi ai discorsi pubblici, e quindi non sappiamo chi fosse l'impostore, sappiamo di certo che si è comportato con più onestà di Obama e avvenenti premier danesi con lo smartphone rivolto sempre su se stesse, come lo specchio delle attrici più egocentriche.

FUNERALI DI NELSON MANDELA BARACK OBAMA E HELLE THORNING SCHMIDTFUNERALI DI NELSON MANDELA BARACK OBAMA E HELLE THORNING SCHMIDT

BRUTTA SORPRESA
E mentre per il Memorial arrivavano e andavano i disperati dello show business, Bono, Naomi Campbell, Charlize Theron e il resto del cast, per rappresentare un'altra volta la contraddizione dell'intrattenimento pop e milionario che ha bisogno di pronunciare con compunzione la magica parola Madiba per guadagnare ancora di più, esibirsi ancora di più, falsificarsi ancora di più, da tutt'altra parte, a Cape Town, «nel frattempo», come dicono le tavole dei fumetti, ladri probabilmente senza un soldo in tasca, tra le diciannove e le ventuno di mercoledì ora locale, svaligiavano la casa dell'arcivescovo Desmond Tutu che nello stadio di Johannesburg ha recitato la preghiera conclusiva, lui sì compagno di strada e di lotte di Mandela, uno degli artefici della sua liberazione nel 1990 e per nulla sminuito nei suoi meriti dal Nobel per la Pace ricevuto nel 1984.

FUNERALI DI NELSON MANDELA BARACK OBAMA E HELLE THORNINGFUNERALI DI NELSON MANDELA BARACK OBAMA E HELLE THORNING INTERPRETE MANDELAINTERPRETE MANDELA

Tra frivolezze presidenziali, interpreti del linguaggio dei segni dell'assurdo, ladri che agiscono secondo il più ortodosso metodo del «tanto il padrone è fuori», e il solito contorno di celebrities eticamente imbacuccate, addolora, per più di una ragione, che il corpo di Mandela non sia tornato con gli amati guantoni distribuendo ganci ai suoi allegri amici. Per fortuna domenica si terranno i funerali solenni a Qunu, il suo villaggio. Niente selfies, laggiù, nossignore.

 

INTERPRETE AL FUNERALE DI MANDELAINTERPRETE AL FUNERALE DI MANDELA FINTO INTERPRETE FUNERALE MANDELAFINTO INTERPRETE FUNERALE MANDELA NAOMI CAMPBELLNAOMI CAMPBELL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...