IL NAZIKILLER DI UTOYA, BREIVIK, MINACCIA LO SCIOPERO DELLA FAME PERCHÉ NON GLI VIENE DATA IN USO LA PLAYSTATION 3: "MI TORTURATE, HO IL MODELLO VECCHIO" (REGALATEGLI PURE UNA PAUSA BENESSERE A REGINA COELI)

Il nazipirla norvegese che nel luglio del 2011 uccise otto persone a Oslo e fece strage di giovani (69 morti) sull’isola di Utoya, lamenta di essere costretto a giocare con la Playstation 2: “Gli altri detenuti hanno la versione più moderna. E voglio una paghetta settimanale aumentata a 50 dollari”…

Condividi questo articolo


Maria Novella Topi per ANSA

BreivikBreivik

"Mi state uccidendo, e a questo punto l'unica soluzione è lo sciopero della fame". La minaccia scritta di proprio pugno da Anders Breivik, l'estremista norvegese che nel luglio del 2011 uccise otto persone a Oslo e fece strage di giovani socialisti (69) sull'isola di Utoya, è contenuta in alcune lettere datate 29 gennaio e inviate ai media norvegesi in una busta giallina, con scrittura piccola e ordinata e regolarmente affrancata. Breivik è in carcere in isolamento dall'anno delle stragi e finora non ha perso nulla della sua aggressività, che in molte occasioni lo ha condotto a denunciare il trattamento carcerario definito senza mezzi termini "tortura".

BreivikBreivik

Già nel gennaio dello scorso anno i suoi avvocati avevano denunciato le autorità carcerarie per "tortura aggravata" e in più occasioni il biondo killer aveva alzato la voce, proprio come il pugno sguainato davanti ai suoi accusatori all'epoca del processo, quando era già molto lontano dal pentimento. Questa volta però ha superato se stesso. In quattro pagine fitte, accanto alle proteste per presunte violazioni alla normativa internazionale sulla detenzione - come passeggiare e comunicare - l'omicida lamenta di essere costretto a giocare con una Playstation obsoleta e chiede che il modello '2' sia sostituito dal più aggiornato '3', "che contiene giochi per adulti e non per bambini di tre anni".

oAnders Behring BreivikslooAnders Behring Breivikslo

"Gli altri detenuti hanno la versione più moderna... Un esempio? Le avventure ora chiamate 'La grande evasione', concepite per ragazzini piccoli, mentre io ho 35 anni". E ancora, tra le 12 'doleances': vuole una paghetta settimanale aumentata a 50 dollari "come gli altri", l'abolizione delle continue perquisizioni corporali, la disponibilità di un moderno pc e non "di una macchina per scrivere con tecnologia risalente al 1873".

ANDERS BREIVIK IN UDIENZA PRELIMINAREANDERS BREIVIK IN UDIENZA PRELIMINARE

Tutte le proteste e i capricci dell'assassino di Utoya conducono poi alla denuncia generale: le autorità e i media hanno deciso di torturarlo. "Mi state sottoponendo ad un inferno - vittimizza - e non vivrò ancora a lungo... ma se muoio tutti gli estremisti e radicali di destra sapranno chi mi ha torturato a morte e ciò potrebbe avere per alcuni conseguenze nel breve periodo, ma anche quando la Norvegia sarà nuovamente un regime fascista, entro i prossimi 40 anni".

ANDERS BREIVIKANDERS BREIVIK

Alla stampa, cui ha spedito le lettere, Breivik rivolge le ultime accuse: "Sembrate pensare che noi, i militanti dei Diritti Umani, siamo dei mostri nazisti che devono essere spinti al suicidio". Per il momento, l'eroico stragista e il coraggioso militante dei diritti umani non sembra in pericolo di vita. E quanto allo sciopero della fame, dopo averlo minacciato non ne ha ancora stabilito l'inizio.

ANDERSANDERS

 

UtoyaUtoya

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."