NON SERVE LA CASSAZIONE: AMANDA KNOX SARÀ CONDANNATA DAL PROSSIMO FILM SULL’OMICIDIO MEREDITH, PRODUZIONE HOLLYWOODIANA MA REGISTA INGLESE (E CARA DELEVINGNE NEL RUOLO DI ‘FOXY KNOXY’)

Michael Winterbottom ha abbracciato le tesi ultra-colpevoliste della giornalista Barbie Nadeau, che nel film sarà una cronista-eroina interpretata dalla bella Kate Beckinsale - Basta cambiare i nomi, la città (Siena invece di Perugia) per sfuggire alle cause e alla rabbia degli americani, perlopiù innocentisti…

Condividi questo articolo


Giorgio Carbone per "Libero"

Amanda Knox è stata condannata due mesi fa per l'omicidio di Meredith Kercher. Sarà ricondannata prima della fine dell'anno dal cinema. In questi mesi Michael Winterbottom il regista di Guantanamo e Benvenuti a Serajevo la sta cucinando a fuoco lento in un film dall'uscita prevista, entro, appunto il 2014. Non è come molti ricordano la prima pellicola sul delitto di Perugia. È passato anche in Italia un Tv movie con Hayden Panettiere "Amanda Knox murder on trial in Italy" la classica fiction "instant" talmente instant che si fermava al primo processo.

amanda knox i will never go willinglyamanda knox i will never go willingly

Talmente instant che non prendeva posizione, raccontava piattamente la vicenda senza addentrarsi nel mistero Amanda. La "Face of angel" (così fu subito chiamata la ragazza) dell'angelo aveva anche i sentimenti o solo la faccia? Il telefilm faceva scorrere i titoli di coda senza rispondere (meglio senza curarsi di rispondere) all'interrogativo. Per Winterbottom invece la ragazza di Seattle è colpevole. Anche se non lo è sempre stata. Quattro anni fa quando aveva già il progetto in mente, fece una puntata a Perugia e si lasciò andare a qualche considerazione («Farò il film perché la vicenda mi affascina. Ma sinceramente non so definirmi innocentista o colpevolista »).

Ora ha cambiato idea. A cambiarla ha contribuito non poco un ulteriore soggiorno in Italia (per il film Trip to Italy presentato al Sundance. Ma a dirottarlo decisamente dalla parte dei colpevolisti è stata l'uscita di un libro della giornalista Barbie Latza Nadeau Angel face The true story of student killer Amanda Knox. Student killer senza virgolette, senza punti di domanda. Seconda la Nadeau Amanda è colpevole al di là di ogni ragionevole dubbio. Ma allora come mai, si son chiesti molti, è stata assolta in primo grado?

Tutt altro aspetto fino a settembre quando andava in tvTutt altro aspetto fino a settembre quando andava in tv

Perché i giudici italiani secondo la Nadeau furono bombardati dalla campagna mediatica messa su dalla famiglia americana della Knox.Campagna persino razzista perché presentava la giustizia italiana come un potere da terzo mondo.E gli uomini del Ris che avevano montato il castello di prove come sprovveduti imitatori degli eroi dei telefilm americani.

Winterbottom ha dunque deciso di accodarsi alla Nadeau. Anche perché lui inglese cova da sempre un lungo odio nei confronti degli americani, da Michael più di una volta accusati di razzismo e colonialismo (il suo "Guantanamo" sposava tutte le tesi della sinistra europea e presentava come vittime quelli che probabilmente erano davvero terroristi). Comunque, siccome Face of angel è un film di produzione a maggioranza americana, il director ha deciso di andarci piano, di non essere eccessivamente provocatorio.

L'azione è stata trasportata da Perugia a Siena, Amanda nel film si chiama Melanie ed è di nazionalità britannica (è chiaro che sono espedienti per evitare rivalse giudiziarie, ma quasi sempre sono questi mezzucci a mettere una production al riparo,

MICHAEL WINTERBOTTOMMICHAEL WINTERBOTTOM kate beckinsalekate beckinsale

La sceneggiatura comunque segue abbastanza fedelmente il libro della Nadeau, che già sulla pagina scritta si attribuiva il ruolo dell'eroina, una giornalista che segue i processi e legge la colpa in faccia alla bella di Seattle. Barbie Latza avrà certo una gran soddisfazione a vedersi incarnata sullo schermo da una delle attrici più affascinanti del globo, Kate Beckinsale (che qui è stata ribattezzata Simone Ford).

Intanto robusti consensi ha già incassato Cara Delevingne, la modella ventunenne che è stata ingaggiata per il ruolo di Melanie, cioè Amanda. Al mercato del cinema di Berlino (scorso febbraio) è già stato proiettato un promoche lapresenta affascinante eambigua.ComeAmanda deve essere.

 

la vittima Meredith Kercherla vittima Meredith Kercher

 

CARA DELEVINGNE SU INSTAGRAMCARA DELEVINGNE SU INSTAGRAM

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”