1. E’ UN 18ENNE TEDESCO, NATO E CRESCIUTO IN BAVIERA MA DI ORIGINI IRANIANE, L’ AUTORE DELLA MATTANZA AL CENTRO COMMERCIALE DI MONACO: 9 LE VITTIME, TRA CUI UNA RAGAZZINA DI 15 ANNI, E 16 FERITI, TRA CUI DIVERSI BAMBINI. ALLA FINE IL KILLER, CHE HA AGITO DA SOLO, SI E’ SPARATO - LO STRAGISTA VIVEVA COI GENITORI: IL PADRE INTERROGATO NELLA NOTTE
2. ANCORA OSCURO IL MOVENTE. UNA TESTIMONE CHE SI TROVAVA CON LUI NEL FAST FOOD HA DETTO CHE QUANDO IL KILLER HA INIZIATO A SPARARE ("MIRAVA IN FACCIA AI BAMBINI") GRIDAVA "ALLAH E' GRANDE". ALTRI RIFERISCONO DI GRIDA DI SEGNO OPPOSTO, "STRANIERI DI MERDA" E "MALEDETTI TURCHI" - L’IPOTESI DELLA TRAPPOLA SU FACEBOOK - VIDEO

Condividi questo articolo


Da “repubblica.it”

KILLER MONACO KILLER MONACO

Dieci morti e 16 feriti nella strage compiuta ieri pomeriggio a Monaco di Baviera tra un ristorante McDonald's e un affollato centro commerciale a nord della città. A sparare, ha annunciato in nottata dalla polizia, è stato un ragazzo di 18 anni, nato e cresciuto in Baviera, ma di origini iraniane.

 

Ha ucciso 9 persone e poi si è sparato. La polizia non lo conosceva e ora sa quasi tutto di lui, tranne le ragioni che lo hanno spinto a commettere il massacro. Per questo, per ora, le ipotesi sono tutte sul tavolo: dal terrorismo alla follia. Una giornata di lutto nazionale è stata proclamata per oggi in Baviera, in memoria delle vittime dell'attentato di Monaco. Il presidente del Land ha dato disposizione che in tutti gli edifici pubblici vengano esposte bandiere a mezz'asta.

 

ATTENTATO A MONACO ATTENTATO A MONACO

Il killer, con doppia cittadinanza tedesca e iraniana e da diversi anni residente a Monaco, ha iniziato a sparare con una pistola poco prima delle 18 davanti al fast food. E' stato inseguito da agenti in borghese e poi, come confermato dal capo della polizia di Monaco, Hubertus Andrae, si è suicidato a circa un chilometro dal centro commerciale "Olympia", teatro del massacro. Il caos iniziale e le voci su un'auto partita a forte velocità con tre persone a bordo avevano fatto pensare inizialmente all'azione di un commando. Gli investigatori ora escludono che il giovane avesse complici o che ci fossero altri attentatori.

 

KILLER MONACO KILLER MONACO

Il diciottenne autore della strage di Monaco viveva con i genitori nella periferia della città, a Maxvorstadt. Il giornale Bild ha scritto che andava a scuola nei pressi di casa e cita un suo vicino che lo aveva visto anche ieri: "Abitava vicino a me, lo conoscevo - ha detto il ragazzo -  , un mio amico era suo compagno di classe e diceva che era un tipo tranquillo". Il padre del killer stato portato in caserma dalla polizia per essere interrogato e per verificare una circostanza legata ad alcune frasi urlate dal giovane mentre si trovava sul tetto del centro commerciale: parlando a distanza con un uomo che lo insultava da una finestra, il killer avrebbe detto tra l'altro: "Sono sotto trattamento".

 

STRAGE MONACO STRAGE MONACO

Il capo della polizia ha sostenuto che al momento non vi sono elementi che indichino una matrice islamista dell'attacco o un "parallelismo" con il recente attacco a colpi di ascia e coltello sul treno a Wuerzburg. Sulle frasi urlate durante l'attacco, le dichiarazioni dei testimoni sono contrastanti e non chiariscono il movente. Secondo alcuni avrebbe rivendicato il suo essere tedesco e insultato gli immigrati; una donna ha riferito alla Cnn che il killer, prima di sparare su bambini seduti al tavolo, avrebbe gridato Allah Akbar. Saranno comunque indagini su contatti e parenti del giovane a dare elementi più certi, ha detto Andrae che in nottata si è limitato a parlare di "sparatoria".

 

MONACO ATTACCO 1 MONACO ATTACCO 1

Oltre ad uno che lo ritrae mentre spara davanti al fast food, un video getta una qualche luce sullo sparatore: una persona, da un palazzo adiacente al centro commerciale, lo insulta chiamandolo con l'equivalente tedesco di "stronzo". Lo scambio fra i due avviene in dialetto bavarese. L'attentatore dice "sono tedesco, nato in Germania, in un quartiere povero e abitato da percettori di sussidio pubblico".

 

ATTENTATORE MONACO DI BAVIERA ATTENTATORE MONACO DI BAVIERA

La polizia non ha diffuso informazioni sulle vittime. Andrae si è limitato a confermare che tra loro c'è una ragazza di 15 anni e che ci sono alcuni bambini tra i feriti.

La tragedia, a pochi giorni dall'assalto di un diciassettenne su un treno, sempre in Baviera, si è consumata nel tardo pomeriggio in un centro commerciale pieno di gente di venerdì sera, con uffici appena chiusi, vacanze scolastiche appena iniziate ed i saldi nel loro pieno. E' il panico. Il giovane spara più volte con una pistola uccidendo nove persone, tra cui anche adolescenti, e ferendone 16 di cui tre in maniera "grave" (sono in pericolo di vita), ha reso noto in nottata la polizia precisando che fra i feriti vi sono anche "bambini".

 

STRAGE DI MONACO STRAGE DI MONACO

La gente scappa dal centro commerciale urlando e piangendo. La metropolitana viene completamente chiusa in tutta la città e il cessato allarme arriverà solo verso l'una e 30 di notte, la stazione ferroviaria viene evacuata e sono bloccati tutti i treni in partenza e gli accessi alla città, dove l'atmosfera è spettrale, così diversa da quella normalmente allegra di un classico venerdì d'estate nella capitale della Baviera.

La paura si sparge pure nelle zone centrali, dove ad alcuni clienti è impedito di uscire dai negozi. Un gruppo di americani si trova intrappolato e si raccoglie in preghiera. Ed è allarme in tutto il Paese, mentre alla cancelliera Angela Merkel arrivano messaggi di solidarietà dall'Europa e dalla Casa Bianca, che parla di "terrorismo". Obama ha detto, intervistato dalla Cbs: "Il terrorismo è una reale minaccia -  - ma il modo migliore per prevenirlo è non dividere il Paese, non soccombere alla paura, non sacrificare i nostri valori"

STRAGE MONACO STRAGE MONACO SPARI IN CENTRO COMMERCIALE A MONACO SPARI IN CENTRO COMMERCIALE A MONACO SPARI IN CENTRO COMMERCIALE A MONACO SPARI IN CENTRO COMMERCIALE A MONACO SPARI IN CENTRO COMMERCIALE A MONACO SPARI IN CENTRO COMMERCIALE A MONACO SPARI IN CENTRO COMMERCIALE A MONACO SPARI IN CENTRO COMMERCIALE A MONACO STRAGE A MONACO DI BAVIERA -i STRAGE A MONACO DI BAVIERA -i STRAGE DI MONACO - STRAGE DI MONACO - STRAGE DI MONACO -i STRAGE DI MONACO -i STRAGE DI MONACO STRAGE DI MONACO STRAGE DI MONACO STRAGE DI MONACO STRAGE DI MONACO -i STRAGE DI MONACO -i

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."