C'E' ANCORA CHI VIVE NEI POLMONI D'ACCIAIO, TALMENTE OBSOLETI CHE NON FANNO PIU' I PEZZI DI RICAMBIO – VIDEO: LA STORIA DEL TEXANO CHE DA 60 ANNI CAMPA NEL MACCHINARIO, DOPO AVER CONTRATTO LA POLIOMIELITE A 6 ANNI – È RIUSCITO A LAUREARSI IN GIURISPRUDENZA: ''GLI STUDENTI ERANO INCURIOSITI DA ME, VEDEVANO SOLO LA MIA TESTA SBUCARE DAL RESPIRATORE''. MA OGGI...

-

Condividi questo articolo


VIDEO: L'UOMO CHE VIVE DA 60 ANNI NEL POLMONE D'ACCIAIO 

 

 

DAGONEWS

 

paul alexander paul alexander

Il texano Paul Alexander ha 70 anni e da 60 anni vive in un polmone d’acciaio: ha contratto la poliomielite all’età di sei anni e da allora non ha potuto più separarsi dalla macchina che lo tiene in vita.

 

Nel 2015 Nick Isenberg pubblicò un video di Paul nel suo polmone d’acciaio nella speranza di attirare l’attenzione sulla sua storia, visto che le aziende hanno smesso di produrre i pezzi di ricambio della macchina che gli permette di respirare.

 

polmone d'acciaio polmone d'acciaio

«Sono rimaste due o tre macchine di questo tipo - ha raccontato Paul a Gizmodo - Ho provato tutti i ventilatori disponibili, ma questo è quello che mi consente di respirare meglio». Ricordando i suoi anni passati all’interno del polmone d’acciaio, ha raccontato: «Quando mi sono trasferito all'Università del Texas, ero inorridito al pensiero di portare il mio polmone di ferro nel dormitorio. È andata meglio di quanto pensassi e alla fine degli studi avevo tantissimi amici: tutti volevano scoprire la storia di quel ragazzo con la testa che spuntava da una macchina».

paul alexander paul alexander

 

Adesso Paul passa quasi ogni momento della giornata nel suo polmone d'acciaio nel centro del suo salotto: «Ormai è una parte di me. Se qualcuno lo tocca è come se toccasse me. Sento ogni tipo di vibrazione».

 

Paul, che contrasse la poliomielite nel 1952, è quasi interamente paralizzato dal collo in giù. Tuttavia, la sua malattia non gli ha impedito di frequentare la facoltà di Giurisprudenza e di diventare avvocato. Purtroppo per lui è impossibile andare a un processo o rappresentare i suoi clienti come faceva un tempo, visto che le sue condizioni attuali gli impongono di rimanere più tempo nella sua “macchina salvavita”.

polmone d'acciaio 1 polmone d'acciaio 1

 

Al giorno d'oggi una vaccinazione antipolio viene offerta come parte del programma di vaccinazione pediatrica di routine del NHS nel Regno Unito e viene somministrata tramite iniezione in cinque dosi separate. «Se avessi avuto dei figli non ci avrei pensato due volte a farli vaccinare. Ora il mio peggior pensiero è che la poliomielite possa tornare. Non voglio nemmeno pensarci».

Grazie al vaccino anti-polio, la poliomielite è stata debellata nel mondo occidentale: la malattia la si trova ancora in Afghanistan, Pakistan e Nigeria e, anche lì, sono solo 37 i casi registrati l'anno scorso.

john haven emerson john haven emerson

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."