''SE LO SCARCERANO LO FACCIO A PEZZI''. L'IRA DELLA MAMMA DI THIAGO, IL BIMBO DI 14 MESI CHE HA PERSO UNA GAMBA A CAUSA DI UN CAMIONISTA UBRIACO. L'OSSERVATORIO NAZIONALE SOSTEGNO VITTIME. ''COME DICEVA ORWELL, LA VENDETTA È UN ATTO CHE SI DESIDERA COMPIERE QUANDO SI È IMPOTENTI E PERCHÉ SI È IMPOTENTI: NON APPENA IL SENSO D'IMPOTENZA SCOMPARE SE NE VA ANCHE IL DESIDERIO DI VENDETTA'' - PIETRO DAL SANTO TACE DAVANTI AL GIP

-

Condividi questo articolo


PASSEGGINO TRAVOLTO:AUTISTA CAMION IN SILENZIO DAVANTI A GIP

 (ANSA) - Pietro Dal Santo, il 58enne artigiano di Thiene (Vicenza), che venerdì sera a Marostica (Vicenza), ubriaco alla guida del suo camioncino, ha falciato una famiglia di origini albanesi a Marostica, ferendo gravemente un bimbo di 14 mesi, si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti al Gip. L'uomo, rinchiuso da venerdì notte nella casa circondariale di Vicenza, era atteso questa mattina all'interrogatorio di convalida dell'arresto.

 

pietro dal santo pietro dal santo

Assistito dal proprio legale, l'avvocato Luca Milano, l'artigiano ha però preferito non dire nulla. Per lui il Pm, Barbara De Munari, ha chiesto il carcere, mentre il giudice Massimo Gerace si è riservato di decidere sullo stato di libertà dell'artigiano. Non è escluso che nei suoi confronti possano essere disposti gli arresti domiciliari, ma con delle restrizioni.

 

 

«SE LO SCARCERANO LO FACCIO A PEZZI» QUELL' IRA UMANA DA MAMMA SCONVOLTA

 

Barbara Benedettelli per “il Giornale

 

«O la legge lo tiene dentro o lo faccio a pezzi come lui ha spezzato la gamba di Thiago.

Rimpiangerà il giorno in cui è venuto al mondo».

Sono parole dure quelle della mamma del bimbo di 14 mesi che ha perso una gamba a causa di un camionista ubriaco. Parole che ho sentito molte volte dalle vittime e dai loro familiari. Troppo spesso vedono impuniti coloro che hanno distrutto le loro esistenze. Mi viene in mente un' altra madre, Croce Castiglia. Suo figlio Matteo La Nasa è morto dopo 16 mesi di coma vegetativo causato da un folle che usava la strada come una pista da corsa.

pietro dal santo pietro dal santo

 

Anche Matteo, come Thiago, è stato colpito mentre era seduto all' aperto. Nel 2102, a una manifestazione per chiedere giustizia per le vittime della strada, anche Croce ha detto parole che impongono una profonda riflessione morale a chi fa e applica le leggi: «Se do un calcio a un cane mi faccio 18 mesi di galera, minimo. Allora io lo dico con tutto il cuore, voglio che mio figlio venga trattato come un cane!». Da allora qualcosa è cambiato. Oggi chi provoca lesioni gravissime con violazione delle norme stradali e sotto l' effetto di alcol, in carcere ci va. Il camionista è stato arrestato.

 

Ma deve essere chiaro a tutti - a lui per primo - che il vero «arresto» è quello delle esistenze stravolte per sempre dalle sue azioni. La rabbia dei genitori del bambino è inevitabile. E non cesserà, né resterà isolata se la pena per chi ha cambiato il corso delle loro vite non sarà adeguata (se mai potrà esserlo) alla grandezza del bene leso. George Orwell diceva che la vendetta è un atto che si desidera compiere quando si è impotenti e perché si è impotenti: non appena il senso d' impotenza scompare se ne va anche il desiderio di vendetta. Come scompare quel senso d' impotenza? Non si devono più sentire frasi come: «Si tratta di un incensurato e può ritenersi che in futuro si asterrà dal commettere reati».

pirata della strada torino pirata della strada torino

 

Contenuta nella sentenza per la morte di Antonello Zara, ucciso nel 2008 da un suo coetaneo condannato a un anno di reclusione con pena sospesa e a pagare una multa di 231 euro. In quel fascicolo il solo per cui si abbia riguardo nonostante la «negligenza, imprudenza, imperizia, violazione di leggi e regolamenti» è il colpevole. Come può non crescere una rabbia prorompente? I beni «vita» e «salute» vengono prima del bene «libertà».

 

Così come le vittime dovrebbero venire prima, per quanto riguarda le tutele. Per i rei lo Stato prevede garanti, accompagnamenti, ogni tipo di attività che permetta loro di ricominciare, una volta espiata la condanna. Forse è giunto il momento che ciò accada anche per chi è capitato sulla loro strada. Cominciamo dal Garante nazionale per le vittime, una delle battaglie che portiamo avanti con L' Osservatorio nazionale sostegno vittime. Partendo da qui: eliminare il senso d' impotenza.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...