L'ARTE DEL CRUDISMO - INTERVISTA ALLA VEGANA AMBER LOCKE: ''LE CREAZIONI ''FRUTTA E VERDURA'' RENDONO LA VITA PIÙ BELLA MA NON SONO UNA FANATICA DEL CRUDISMO, D'INVERNO LE ZUPPE FANNO BENE AL CORPO - LA FOOD BLOGGER INGLESE IN ITALIA PER PRESENTARE IL SUO NUOVO LIBRO. L'UNICO RIMPIANTO? "LE LASAGNE DELLA MAMMA" 

-

Condividi questo articolo


Anna Lombardi per "la Repubblica"

 

amber locke 4 amber locke 4

La food writer Amber Locke e le creazioni "frutta e verdura" di frutta e verdura rendono la vita più bella. E non solo perché da quando mangio crudités mi sento piena di energia e serenità. Ma anche perché hanno stimolato una vena creativa che non sapevo di avere». Amber Locke, 47 anni, è la food blogger vegana che ha trasformato la passione per il crudismo in progetto fotografico: creando composizioni straordinarie con ingredienti dell' orto che dopo essere stati tagliati, disposti e fotografati «sono trasformati in insalata, succo, frullato, zuppa. Non spreco nulla: e quello che non si mangia diventa composto. Torna ad alimentare la terra». Al telefono dalla sua casa di Burton- on- Trent, Staffordshire, nel cuore dell' Inghilterra, non smette di ridere. Il 22 gennaio presenterà a Bologna il suo ultimo libro, Zuppe +, edito da Feltrinelli Gribaudo.

 

Ma come "Zuppe": perché cibi cotti se lei è crudista?

 

« Mi nutro all' 80 per cento di cibi crudi: ma non sono una fanatica.

Seguo le stagioni e d' inverno il corpo ha bisogno di cibi caldi. Dunque zuppe, ma anche patate al forno, verdure grigliate Poi ci sono anche zuppe fredde, per l' estate».

 

amber locke amber locke

 

Com' è diventata crudista?

 

«Mi ispirò un' intervista su Vogue alla modella russa Valentina Zelyaeva che raccontava come grazie al crudismo il suo stile di vita fosse migliorato. Pensai che sarebbe stato divertente provare per un week end: sono passati cinque anni e ancora non ho smesso».

 

E quando ha scoperto che frutta e verdura oltre che sane erano anche belle?

 

«Diventando il mio pasto principale e non solo un contorno o un ingrediente ho cominciato a scegliere frutta e verdura secondo la stagionalità e il colore. Ne ho così scoperto la bellezza».

 

Dall' insalata all' opera d' arte e ritorno.

 

amber locke 3 amber locke 3

«Postai su Instagram insalate e frullati: una noia. Così iniziai a fotografare gli ingredienti componendoli su grandi fogli bianchi: le foto piacquero e ho continuato. Ora sto lavorando con una casa di cosmetici americana, faremo borse per trucchi: ma io sogno di fare foulard, stoffe, abiti».

 

Ha rinunciato a qualcosa?

 

«Ai sapori della mia infanzia: la lasagna di mia madre secondo la ricetta di amiche italiane. E lo Staffordshire Pie, tipico di queste parti.

La mia scelta è salutista prima che etica, contro le sofferenze di qualunque creatura, ma penso soprattutto che le proteine animali siano indigeste. Però sì, la lasagna di mamma la rifiuto con dispiacere».

 

Il crudismo è per tutti?

 

amber locke zuppe + amber locke zuppe +

«No, ma tutti dovrebbero mangiare più frutta e verdura cruda. Aiuta l' organismo e migliora l' energia».

 

Coltiva quel che mangia?

 

«Qualche pomodoro, erbe aromatiche, zucchine. Ma non ho il pollice verde e così lascio fare ai miei genitori. Mia madre, che all' inizio mi considerava pazza, ora fa molta attenzione ai colori di ciò che pianta. Il suo orto è arcobaleno».

 

E ora?

 

«Sto sperimentando nuove ricette e nuove opere con fiori commestibili. Mi ispiro ad artisti barocchi come Arcimboldo e Giovanna Garzoni: farò anche delle sculture. Sempre buone da mangiare».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)