L'ARTE DEL CRUDISMO - INTERVISTA ALLA VEGANA AMBER LOCKE: ''LE CREAZIONI ''FRUTTA E VERDURA'' RENDONO LA VITA PIÙ BELLA MA NON SONO UNA FANATICA DEL CRUDISMO, D'INVERNO LE ZUPPE FANNO BENE AL CORPO - LA FOOD BLOGGER INGLESE IN ITALIA PER PRESENTARE IL SUO NUOVO LIBRO. L'UNICO RIMPIANTO? "LE LASAGNE DELLA MAMMA" 

-

Condividi questo articolo


Anna Lombardi per "la Repubblica"

 

amber locke 4 amber locke 4

La food writer Amber Locke e le creazioni "frutta e verdura" di frutta e verdura rendono la vita più bella. E non solo perché da quando mangio crudités mi sento piena di energia e serenità. Ma anche perché hanno stimolato una vena creativa che non sapevo di avere». Amber Locke, 47 anni, è la food blogger vegana che ha trasformato la passione per il crudismo in progetto fotografico: creando composizioni straordinarie con ingredienti dell' orto che dopo essere stati tagliati, disposti e fotografati «sono trasformati in insalata, succo, frullato, zuppa. Non spreco nulla: e quello che non si mangia diventa composto. Torna ad alimentare la terra». Al telefono dalla sua casa di Burton- on- Trent, Staffordshire, nel cuore dell' Inghilterra, non smette di ridere. Il 22 gennaio presenterà a Bologna il suo ultimo libro, Zuppe +, edito da Feltrinelli Gribaudo.

 

Ma come "Zuppe": perché cibi cotti se lei è crudista?

 

« Mi nutro all' 80 per cento di cibi crudi: ma non sono una fanatica.

Seguo le stagioni e d' inverno il corpo ha bisogno di cibi caldi. Dunque zuppe, ma anche patate al forno, verdure grigliate Poi ci sono anche zuppe fredde, per l' estate».

 

amber locke amber locke

 

Com' è diventata crudista?

 

«Mi ispirò un' intervista su Vogue alla modella russa Valentina Zelyaeva che raccontava come grazie al crudismo il suo stile di vita fosse migliorato. Pensai che sarebbe stato divertente provare per un week end: sono passati cinque anni e ancora non ho smesso».

 

E quando ha scoperto che frutta e verdura oltre che sane erano anche belle?

 

«Diventando il mio pasto principale e non solo un contorno o un ingrediente ho cominciato a scegliere frutta e verdura secondo la stagionalità e il colore. Ne ho così scoperto la bellezza».

 

Dall' insalata all' opera d' arte e ritorno.

 

amber locke 3 amber locke 3

«Postai su Instagram insalate e frullati: una noia. Così iniziai a fotografare gli ingredienti componendoli su grandi fogli bianchi: le foto piacquero e ho continuato. Ora sto lavorando con una casa di cosmetici americana, faremo borse per trucchi: ma io sogno di fare foulard, stoffe, abiti».

 

Ha rinunciato a qualcosa?

 

«Ai sapori della mia infanzia: la lasagna di mia madre secondo la ricetta di amiche italiane. E lo Staffordshire Pie, tipico di queste parti.

La mia scelta è salutista prima che etica, contro le sofferenze di qualunque creatura, ma penso soprattutto che le proteine animali siano indigeste. Però sì, la lasagna di mamma la rifiuto con dispiacere».

 

Il crudismo è per tutti?

 

amber locke zuppe + amber locke zuppe +

«No, ma tutti dovrebbero mangiare più frutta e verdura cruda. Aiuta l' organismo e migliora l' energia».

 

Coltiva quel che mangia?

 

«Qualche pomodoro, erbe aromatiche, zucchine. Ma non ho il pollice verde e così lascio fare ai miei genitori. Mia madre, che all' inizio mi considerava pazza, ora fa molta attenzione ai colori di ciò che pianta. Il suo orto è arcobaleno».

 

E ora?

 

«Sto sperimentando nuove ricette e nuove opere con fiori commestibili. Mi ispiro ad artisti barocchi come Arcimboldo e Giovanna Garzoni: farò anche delle sculture. Sempre buone da mangiare».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...