L'ECSTASY DEL DESIDERIO - ''ARRIVA N'ANTRO SBALLO DOTTO''', DICE L'INFERMIERE DI TURNO AL PRONTO SOCCORSO, DOVE SONO AUMENTATI DEL 40% I RICOVERI DI ADOLESCENTI IN PREDA A DROGHE SINTETICHE E NON - MDMA, SPEED, KETAMINA, POPPER, PSICOALLUCINOGENI, EROINA, SMART DRUGS: EFFETTI, DANNI, RISCHI. CHE OGGI CON IL MERCATO INONDATO DI SCHIFEZZE DALLA CINA SONO PIÙ ALTI CHE MAI

-

Condividi questo articolo


 

Melania Rizzoli per 'Libero Quotidiano'

 

overdose siringa overdose siringa

«Arriva n' antro sballo dotto'» dice l' infermiere al medico di turno del pronto soccorso, mentre trascina verso di lui la barella appena estratta dall' ambulanza, sulla quale giace un giovane corpo inanimato. Questa non è una scena di un film di Carlo Verdone, ma è quello che accade regolarmente nei nostri ospedali, perché oggi, essendo aumentato del 40% il numero di ricoveri di adolescenti che hanno assunto un mix di alcol e droghe sintetiche, agli infermieri basta uno sguardo sul paziente per fare loro stessi la diagnosi di intossicazione da overdose, e consegnarla bella e pronta al medico di guardia notturna.

 

Il quale non si meraviglia più di tanto, abituato com' è a veder arrivare, soprattutto nei fine settimana, molti ragazzi disorientati e aggressivi, in preda a psicosi ed allucinazioni, a risate irrefrenabili e a conati di vomito, con lo sguardo sbarrato e le pupille dilatate, che si agitano senza controllo prima di perdere conoscenza.

 

overdose in negozio americano overdose in negozio americano

Quando invece gli adolescenti arrivano direttamente in coma, i medici intervengono per prevenire i danni cerebrali, l' arresto cardiaco e la morte, ma non sempre è facile capire quale sostanza assunta sia la responsabile di tali disastri.

 

Oggi le droghe sintetiche più diffuse sono celate sotto forma di pasticche, caramelle, sali da bagno o confetti, oppure in polvere o liquide, e nessuna di loro è innocua, come pensano molti giovani inesperti, perché tutte hanno conseguenze sulla salute anche serie, perché nella maggior parte dei casi compromettono lo stato cognitivo e comportamentale, ma spesso provocano disfunzioni organiche gravi e a volte mortali. Le più diffuse sono le seguenti.

 

ECSTASY

È una molecola sintetica il cui effetto dannoso inizia con un aumento della temperatura corporea e con una eccessiva sudorazione, che se accompagnata ad intensa attività fisica ( ballo sfrenato in discoteca) può portare alla sincope e favorire l' infarto nelle persone che soffrono di malattie cardiovascolari, oltre ad intossicazione epatica ed insufficienza renale acuta. L' Ecstasy è la droga più popolare tra i ragazzi perché è eccitante, disinibisce, induce sensazione di intimità con gli estranei, e favorisce quindi comportamenti sessuali a rischio.

FOTO CHOC OVERDOSE OHIO FOTO CHOC OVERDOSE OHIO

 

SPEED

A base di Metanfetamina e Anfetamina, è un preparato stimolante ed anoressizzante, che provoca forte diminuzione dell' appetito ed aumento del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa. L' uso prolungato determina il crollo psicofisico, con alterazione della comprensione delle proprie azioni, comportamento violento, fino alla paranoia e al delirio di persecuzione. La dose eccessiva provoca infarto ed arresto cardiaco.

 

KETAMINA

È un farmaco anestetico usato in campo veterinario, che se assunto dall' uomo produce effetti psichedelici, con dissociazione spazio- temporale, e annullamento della razionalità. La molecola inoltre provoca disorientamento, perdita del senso di identità ed agisce soprattutto a livello cerebrale, con distacco dalla realtà, inibizione neuronale simile al coma, con danni anche permanenti del sistema nervoso, mentre l' overdose è causa di infarto cardiaco e conseguente arresto.

il chemsex puo portare ad overdose e probelmi mentali il chemsex puo portare ad overdose e probelmi mentali

 

POPPER

Sono una serie di sostanze stupefacenti con effetto vasodilatatore, usate spesso dai ragazzi per aumentare le prestazioni sessuali, e ridurre l' ansia da prestazione, ed il cui consumo provoca tachicardia sopraventricolare, pericolosa per chi è affetto da cardiopatie. Il liquido in cui è formulato il Popper inoltre, danneggia la pelle e le mucose del naso, ma soprattutto può causare perdita di coscienza, per abbassamento repentino della pressione sanguigna, con vertigini, cefalea, alterazioni della vista e sincope.

 

LSD-PSICOALLUCINOGENI

ecstasy ecstasy

Sono sostanze che agiscono sul cervello in grado di provocare allucinazioni, e di annullare la percezione del tempo e dello spazio. L' Lsd, come pure i funghi allucinogeni, la psilocibina, la salvia divinorum, il peyote e la mescalina, sono tutte droghe psichedeliche i cui effetti variano a seconda della sensibilità soggettiva, e quindi sono difficili da prevedere, ma comunque determinano sempre una deformazione della realtà, al punto che le persone sotto il loro effetto spesso provocano danni fisici verso se stesse o verso gli altri

 

EROINA

in ecstasy in ecstasy

È il derivato della morfina, componente dell' oppio per eccellenza, in grado di provocare grave dipendenza dopo poche dosi, ed altrettanto serie crisi di astinenza. L' eroina causa, dopo il suo flash euforico, danni a tutto l' organismo: riduce le difese immunitarie, distrugge le gengive e provoca la caduta dei denti, aumenta la probabilità di flebiti e trombosi venose, incluse quelle dei vasi cardiaci e cerebrali, oltre che espone al rischio di trasmissioni di infezioni come l' epatite e l' aids. È la droga che dà maggiore dipendenza ed una sola overdose può provocare il coma e portare anche alla morte.

 

SMART DRUGS

Sballo e morte per ecstasy in discoteca Sballo e morte per ecstasy in discoteca

 Sono le sostanze di origine vegetale con effetti stimolanti, spesso usate dagli adolescenti poiché ritenute biologiche ed innocue. Invece sono pericolose per coloro che hanno problemi cardiaci, renali e diabete, perché causano una serie di complicazioni a livello gastrointestinale. Gli effetti di queste droghe sintetiche o vegetali sono ritenuti variabili perché le stesse hanno composizioni varie, in quanto sono miscelate con altre molecole che le rendono pericolose, ed i medici di pronto soccorso hanno difficoltà a trovare un antidoto verso una sostanza sconosciuta.

 

KETAMINA KETAMINA

Nella sola città di Washington nel mese di giugno ci sono stati 437 ricoveri, praticamente 15 al giorno, di giovani in overdose in preda a crisi incontrollabili, alcuni dei quali hanno avuto un esito infausto. Questi cannabinoidi sintetici oggi vengono venduti liberamente, come fossero legali, in bustine trasparenti, come pacchetti di incenso, sotto i nomi di K2, Spice, Scooby, Snax e Bizzarro, sono prodotti in Cina, ed hanno invaso il mercato del web a livello mondiale.

 

Su internet si possono reperire facilmente, con consegna a casa tramite corrieri postali, ovvero come una nuova forma di spaccio di sostanze psicoattive, le quali hanno una formula chimica leggermente diversa, che tecnicamente non risulta illegale, e con principi attivi e molecole ancora sconosciute alla scienza, ma non a chi le produce e le confeziona.

pillole pillole the entrepreneur’s guide to smart drugs a nootropics primer making it tv 720x480 the entrepreneur’s guide to smart drugs a nootropics primer making it tv 720x480

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO