L'ESTATE STA FINENDO: WEEKEND AUTUNNALE AL CENTRONORD CON PIOGGE E CROLLO DELLE TEMPERATURE: -8 GRADI - AL SUD IL CALO DELLA COLONNINA DI MERCURIO SARA’ PIU’ LIEVE - RISCHIO MARE MOSSO NELLE ISOLE

-

Condividi questo articolo

Da www.corriere.it

 

 

pioggia pioggia

Anticipo d’autunno al Centronord, dove, nelle prossime ore arriva maltempo e calo delle temperature fino a 8 gradi. Quella di inizio settimana è stata solo una breve parentesi di sole: l’anticiclone verrà, infatti, allontanato da una nuova perturbazione che arriva dall’Atlantico, che entro il weekend darà vita a un vortice di aria fredda e pioggia proprio sull’Italia.

 

La conseguenza, saranno temporali sparsi e un deciso calo della temperatura più marcata al settentrione. Tornerà a farsi vedere anche la neve, tra sabato notte e l’alba di domenica, con le cime oltre i 1500-1600 metri destinate ad imbiancarsi. Al Sud le colonnine di mercurio perderanno tra i 2 e i 6 gradi e le piogge e i temporali saranno meno forti e diffusi.

 

«Saranno risparmiate dalle condizioni meteo avverse, sempre nel fine settimana - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara - Sicilia, Sardegna, area tirrenica, alto Adriatico e in misura minore le coste ioniche, dove però i bagnanti dovranno far attenzione al mare che potrà essere molto mosso». Al Centronord si passerà dalle massime di 28-30 gradi di questi giorni a 22-24. «Probabilmente qui le maniche corte non basteranno - sottolinea Ferrara - mentre al meridione la diminuzione delle temperature sarà inferiore».

pioggia gargano pioggia gargano

 

Il maltempo colpirà già giovedì il nord Italia, a seguito di una prima perturbazione che lambirà le Alpi. «L’alta pressione - aggiunge il meteorologo di 3bmeteo.com - mostrerà i primi segnali di cedimento, con possibili rovesci o temporali su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del sud e isolatamente anche sulla Pianura Padana, dove comunque prevarrà ancora il sole».

 

La perturbazione atlantica causerà isolate precipitazioni, anche temporalesche, sulle zone nord occidentali della Toscana. Per questo la Sala operativa unica della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per pioggia e temporali forti che interessa la Lunigiana, la Versilia e le foci del Serchio e dell’Arno. I fenomeni saranno possibili nelle zone indicate già a partire da giovedì notte. Piogge e temporali colpiranno le regioni centrali come il Lazio (e Roma), ma anche la Campania e la Puglia.

 

pioggia pioggia

Venerdì una seconda perturbazione provocherà un peggioramento ulteriore delle condizioni meteo. «È atteso - precisa - un ulteriore passaggio temporalesco sulle regioni settentrionali, specie a fine giornata». La bassa pressione, manterrà il tempo instabile per tutto il fine settimana, colpendo soprattutto Lombardia orientale, Triveneto, Emilia Romagna e Centro. I venti, secondo 3bmeteo.com, saranno in rinforzo, dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana, con raffiche anche di oltre 60 chilometri orari sulla Sardegna, con mari generalmente molto mossi. Anche la giornata di lunedì 3 settembre sarà contraddistinta da frequenti fasi di maltempo - secondo Antonio Sanò di www.ilmeteo.it - ancora al nordest, su tutto il centro e anche al sud.

pioggia pioggia

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

RICORDATE QUANDO AUTOSTRADE PER L'ITALIA ANNUNCIÒ DI AVER CREATO UN FONDO PER AIUTARE LE FAMIGLIE COLPITE DAL CROLLO DEL PONTE A GENOVA? - L'AZIENDA COMUNICÒ CHE AVREBBE ANTICIPATO I SOLDI A CHI AVESSE PERSO LA CASA, UN REDDITO O LA MACCHINA. MA CHI BENEFICIA DEI SOLDI DEL FONDO DEVE FIRMARE UNA RICEVUTA IN CUI RICONOSCE DI NON AVER PIÙ NULLA A PRETENDERE DA AUTOSTRADE - BELPIETRO: "ALTRO CHE AIUTI IMMEDIATI: DI IMMEDIATA C'È SOLO LA FREGATURA. A GUADAGNARE SONO SEMPRE I BENETTON"

sport

cafonal

CONTRO LA MORTIFICAZIONE DELLA CARNE E L'AVVILIMENTO DELLO SPIRITO C’E’ SOLO CAFONAL - “EYES WIDE SHUT” ALL’AMATRICIANA ALL’EXCELSIOR DI VIA VENETO PER LA FESTA DI MARIA FRANCESCA PROTANI, COMPAGNA DEL RE DELLE FARMACIE ROMANE, VINCENZO CRIMI - TRECENTO INVITATI. TUTTI IN MASCHERA, PIZZO E MERLETTI COME NEL FILM HOT DI KUBRICK: BONAZZE RIGONFIE, MILF D’ASSALTO, MANDRILLONI INCRAVATTATI, SCOSCIATISSIME PISCHELLE: DALLA BERLUSCHINA FRANCESCA IMPIGLIA A LILIAN RAMOS, DALLA 51ENNE KATIA NOVENTA A GIOVANNA DEODATO