L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE SOSTITUIRÀ QUELLA "REALE"? - LA SILICON VALLEY È IN AGITAZIONE PER LE CAPACITÀ DEI "CHATBOT", CHE POTREBBERO FAR SCOMPARIRE MILIONI DI POSTI DI LAVORO, MA ANCHE PER LA QUANTITÀ DI INFORMAZIONI FALSE CHE PRODUCONO - AD OGGI LA TECNOLOGIA È ANCORA NELLA FASE "INFANTILE", MA QUANDO DIVENTERÀ "ADULTA" POTRÀ VERAMENTE RIMPIAZZARE LA CREATIVITÀ UMANA? - SUL WEB SPUNTANO BOT CHE IMPERSONANO SHAKESPEARE, EDGAR ALLAN POE E IL RAPPER KENDRICK LAMAR…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'Articolo di Maureen Dowd per The New York Times pubblicato da “la Stampa”

chatbot chatbot

 

L'invasione aliena è incominciata. Alcuni esperti dicono che, quando decollerà, l'intelligenza artificiale sarà simile all'atterraggio dei marziani sul National Mall, il grande viale monumentale di Washington. [...] Quando l'IA passerà all'età adulta e non sarà più tanto artificiale, saremo retrocessi al rango di animali domestici, come ha detto rassegnato Steve Wozniak.

 

chatbot chatbot

La Silicon Valley è in agitazione per le capacità di un chatbot sperimentale denominato ChatGPT, [...] Si deplora il fatto che ChatGPT [...] farà scomparire milioni di posti di lavoro. Perché assumere un laureato, se un bot riuscirà a svolgere il medesimo lavoro più velocemente e con minor spesa? Non ci saranno più controversie sulle regole da applicare a chi lavora da casa. Non ci saranno più lotte sindacali. Non ci sarà bisogno di attirare l'IA di nuovo in ufficio con una pizza.

 

chatbot chatbot

ChatGPT ha scoperchiato un vaso di Pandora di paure esistenziali. I cervelloni della Silicon Valley hanno parlato di misure di sicurezza e di interruttori che disattivano l'IA. [...] Quando l'IA potrà lanciare campagne di disinformazione alla velocità della luce, la democrazia avrà una possibilità? [...] I malintenzionati si serviranno dell'IA per promuovere il fanatismo o dirottare le armi nucleari?

 

chatbot 4 chatbot 4

Alcuni anni fa, ho intervistato i fondatori di OpenAI a San Francisco, insieme ad altri esperti di tecnologia informatica della Silicon Valley. È stato allora che mi sono resa conto che siamo spacciati. Per i Signori del Cloud, che forgiano il loro nuovo mondo raffinato, noi siamo videoregistratori. [...] Ho letto che è possibile usare l'IA avanzata per intervistare personaggi storici e così ho fatto l'intervista dei miei sogni, conversando con il Bardo.

chatbot 3 chatbot 3

 

«Salute, messere o madonna» ha detto ChatGPT, impersonando Shakespeare. [...]

No, non è Shakespeare. Eppure, gli dico, mi piacerebbe essere la protagonista di una commedia shakespeariana! A ChatGPT sono occorsi solo pochi istanti per scrivere La fanciulla intelligente. [...] Sembra più la trama di un film di rapine con Salma Hayek.

chatbot 2 chatbot 2

 

Ho trascorso il resto del pomeriggio a chiedere sonetti d'amore a John Donne, Emily Dickinson ed Edgar Allan Poe, che mi ha definito una «columnist eloquente». Ho cercato di rivolgermi a Sylvia Plath, ma ChatGPT ha detto che sarebbe stato «inopportuno». La simulazione più divertente è stata quella di A.I. Kendrick Lamar, che mi ha scritto una poesia rap: «Ascolta un po', ti racconto la storia di una giornalista pungente come un chiodo. Usa la penna e ci sa fare e i politici fa tremare». Per adesso, ChatGPT batte solo a macchina, non scrive. La scintilla creativa ha bisogno di umanità. Presto, però, l'IA potrebbe diventare senziente. E, a quel punto, a noi animali domestici serviranno le nostre ciotole.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."