E' MORTO, ALL'ETÀ DI 71 ANNI, IL PRODUTTORE TELEVISIVO BIBI BALLANDI, NOTO PER LE SUE NUMEROSI TRASMISSIONI DI SUCCESSO - CREDENTE, ERA CONVINTO CHE ALCUNE CANZONI, COME LE OPERE D’ARTE, NASCESSERO SU ISPIRAZIONE DI DIO: "'CARUSO' DI LUCIO DALLA, 'CON TE PARTIRÒ', 'IL CIELO IN UNA STANZA', 'IL NOSTRO CONCERTO'. TUTTE NATE IN CINQUE MINUTI PERCHÉ ISPIRATE DAL SIGNORE..."

-

Condividi questo articolo


bibi ballandi bibi ballandi

(ANSA) - E' morto, all'età di 71 anni, il produttore televisivo Bibi Ballandi, noto per le sue innumerevoli trasmissioni di successo. Sui social il tamtam dei personaggi con cui ha lavorato, da Rosario Fiorello ad Antonella Clerici.

 

"Questa sera #il rosario della sera su @radiodeejay non andrà in onda. Neanche domani. Bibi Ballandi è volato in cielo. Profondo dolore": è il tweet di Rosario Fiorello che al produttore bolognese deve il suo passaggio in Rai e la sua rinascita artistica dai tempi di Stasera pago io.

 

"Ciao Bibi. Non dimenticherò il tuo buonumore, la tua emilianità, i tuoi saggi proverbi e parole e i nostri successi con i bambini di 'Ti lascio una canzone', tanti anni insieme - scrive Antonella Clerici, sempre su Twitter - so che mi guarderai da lassù mangiando un piatto di tortellini della Lella".

 

BIOGRAFIA DI BIBI BALLANDI

Da http://www.cinquantamila.it

 

• Baricella (Bologna) 26 giugno 1946. Produttore tv. Manager dei personaggi più pagati: Fiorello, Celentano, Hunziker ecc.

• Per la Rai ha prodotto i grandi spettacoli degli ultimi anni: da Francamente me ne infischio con Adriano Celentano allo show di Renato Zero, da C’era un ragazzo con Gianni Morandi alla diretta del Giubileo dei giovani.

• «Potente è una parola che porta sfiga. Io vengo dalla gavetta».

• Si chiama Bibi per davvero: «È stata la mia fortuna... Bibi Ballandi... scorre... è artistico» (a Sabelli Fioretti).

vasco rossi bibi ballandi vasco rossi bibi ballandi

 

• Titolo di studio: terza media. Il padre Iso faceva il tassista, poi s’è messo ad accompagnare cantanti e orchestre per l’Emilia: così diventò manager e Bibi imparò il mestiere. Orietta Berti lo ricorda ventenne con il vestito color salmone: «Professionale, chiedeva il 10 per cento. Io lo chiamavo lo stakanovista delle serate».

 

• Negli anni Sessanta lavorava con Al Bano, Orietta Berti, Nicola Di Bari, Caterina Caselli, Mina, Little Tony, Rita Pavone. Nel decennio successivo Dalla e De Gregori, De André dopo il rapimento, Vecchioni, Bertoli. Suo il Bandiera Gialla, mitica discoteca romagnola che poi diventò studio televisivo: Bonolis, Carlo Conti, Panariello. Gli anni Novanta sono stati quelli della televisione. «I grandi eventi, il sabato sera, Morandi, Celentano, Dalla-Ferilli, Fiorello. Il grande successo».

bibi ballandi bibi ballandi

 

• Nel ’92 un accenno di crisi. «In Rai erano arrivati “i professori”. Dissero: via tutti. Io avevo investito, costruito Panariello e gli altri. Un giorno incontrai Prodi: “Che cosa succede con questi professori?”. E Prodi chiamò Gianni Locatelli, il presidente: fine della crisi».

• I suoi uffici sono a Roma, quartiere Prati: una ventina di dipendenti, un crocefisso in ogni stanza. Il braccio destro operativo è Giovanni Bruni, fratello del manager di Francesco De Gregori. Bibi lo chiama “il mio rottweiler”.

 

• Credente, è convinto che alcune canzoni, come le opere d’arte, nascano su ispirazione del Padreterno: «Caruso di Lucio Dalla, Con te partirò, Il cielo in una stanza, Il nostro concerto. Tutte nate in cinque minuti perché ispirate dal Signore».

• Dal 2005 al 2011 ha affrontato tre seri interventi per curare due diversi tumori. Dopo diversi cicli di chemioterapia, ne esce vincente.

 

bibi ballandi e lorena bianchetti bibi ballandi e lorena bianchetti

• Si dichiara «democristiano non pentito». Ha fatto soldi a palate con le Feste dell’Unità: «Con i soldi guadagnati mi ci compravo le case».

• Alle elezioni politiche del 2006 ha sostenuto l’Udc con 30 mila euro, la Margherita con 10.800 euro e l’Udeur con 9.960 euro.

• Come i suoi colleghi Lele Mora e Lucio Presta, colleziona orologi. Anche questa è una passione ereditata dal padre: «Me ne ha lasciati una quarantina, compreso un Rolex President lapislazzulo che oggi vale 50 milioni di lire. Venti anni fa ho comprato un Daytona a tre milioni e mezzo, oggi ne vale venti».

 

• Una frase: «Agli artisti, ai primi soldi che incassano, bisogna fargli comprare la casa. Così restano a corto di contanti e vogliono lavorare» (a Sabelli Fioretti).  «Penso che la rogna di una famiglia sia avere un figlio che vuole per forza fare la televisione. Non sa quanti potenti mi mandano i figli e io rispondo sempre la stessa cosa: “Intanto laureati, impara minimo tre lingue, vai a scuola di ballo, di recitazione e dizione”. Prendete esempio da Michelle Hunziker e Paola Cortellesi: le più complete» [Panorama 14/10/2011].

RENATO ZERO CON IL PRODUTTORE TELEVISIVO BIBI BALLANDI FOTO ANDREA ARRIGA RENATO ZERO CON IL PRODUTTORE TELEVISIVO BIBI BALLANDI FOTO ANDREA ARRIGA

 

• Riferendosi a Rosario Fiorello dice: «Fiore è mio figlio. Io sono il babbo che gli è mancato presto, lui il figlio che io non ho mai avuto. Si diverte a insegnarmi l’iPad, Twitter e tutte queste diavolerie, mi fa gli scherzi, è buono, altruista. Mi ha scritto questo appunto: “Followers: chi ti segue, following: chi segui tu”. Io non so mica l’inglese, ho la terza media» [Panorama 13/06/2012].

 

• Gianni Boncompagni: «Mi sta antipatico, una volta ci ho pure litigato, ma è bravo. Ha charme. Con gli artisti bisogna saperci fare. Lui è la cortesia degli albergatori romagnoli, è la limousine con il secchiello dello champagne all’aeroporto, è l’opposto della Rai. Certo che se i programmi li produce lui dall’esterno, che ci stanno a fare all’interno 12mila dipendenti Rai?».

• Pippo Baudo: «Lo conosco da 40 anni. Suo padre aveva un’agenzia, La Scala, che mi fece fare la mia prima serata, fuori Imola».

bibi ballandi fiorello bibi ballandi fiorello

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...