43 EURO PER ACQUA E CAFFÈ, ORA I GESTORI DEL BAR VENEZIANO SI LAMENTANO: ''CONTRO DI NOI MINACCE E INSULTI''. SI ERANO DIFESI DICENDO CHE ''QUESTO È IL MERCATO DI PIAZZA SAN MARCO, I CLIENTI POTEVANO LEGGERE IL MENU''. BEH, QUESTA È LA LEGGE DEI SOCIAL: CHISSÀ CHE A FORZA DI INSULTI NON ABBASSINO I PREZZI. NON ESISTE AFFITTO CHE GIUSTIFICHI 11 EURO PER UNA BOTTIGLIETTA D'ACQUA DA 0.25L, AGLI ESERCENTI VENEZIANI È SCAPPATA LA FRIZIONE DA TEMPO

-

Condividi questo articolo


 

Chiara Fonte per www.repubblica.it

 

piazza san marco scontrino piazza san marco scontrino

Venezia torna a far parlare di sé per uno scontrino molto salato: due caffè e due bottigliette d'acqua per un conto da 43 euro, ovvero 10 euro per bottiglietta e 11,50 euro per il caffè. A rilanciare il tema dei prezzi di chi si siede a piazza San Marco è stato un attivista del Movimento 5 Stelle, Juan Carlos Bustamante, già candidato consigliere a Fiano Romano. "Non so che ne pensate voi, ma 43 euro non si può sentire".

 

Il suo post di Facebook ha fatto il giro del web e dei social, arrivando a far parlare di sé anche in Inghilterra: il Telegraph ha dedicato un articolo alla sua 'denuncia'.

Venezia, 43 euro per due caffè e l'acqua: scontrino fa il giro del web. Il bar: "Contro di noi minacce e insulti"

Condividi 

VENEZIA TURISTI VENEZIA TURISTI

 

"Dalla pubblicazione della foto - spiega Massimo Milanese, direttore del bar Lavena - il telefono ha iniziato a squillare ininterrottamente, e abbiamo ricevuto moltissimi insulti e offese". Un tema, quello dei costi di chi fa una sosta nella piazza più celebre della città, che torna spesso. E il problema è quasi sempre lo stesso: sul menu sono riportati i costi - indubbiamente alti per acqua e caffè - ma chi ordina non li controlla.

 

Milanese si difende: "È tutto nella legalità. Se hai la possibilità ti siedi e consumi, altrimenti è possibile prendere anche un caffè al bancone al costo di 1,20 euro". Il bar Lavena non è l'unico bar storico della piazza, ce ne sono tre in totale e tutti hanno gli stessi prezzi.

 

Per il gestore quindi non c'è niente di anomalo in quello scontino, e non è l'unico a pensarla così. Molti commenti sotto la foto sottolineano l'importanza di leggere i prezzi esposti: "Ma leggere prima di sedersi no? I prezzi in questi posti sono esposti e segnalati bene. È una vita che si parla dei caffè a Venezia".

 

VENEZIA TURISTI VENEZIA TURISTI

Come detto, non è il primo caso di scontrino salato del capoluogo veneto, e non sempre la cronaca riguardava i bar della piazza. A dicembre ad un gruppo di turisti giapponesi è stato presentato un conto da 1100 euro per quattro bistecche e una frittura di pesce in un'osteria che, il giorno dopo, ha ricevuto una multa di 20mila euro: non aveva fatto lo scontrino e inolte i Nas e la Asl hanno riscontrate anomalie nella conservazione dei cibi, nella corretta esposizione delle tabelle merceologiche e nei bagni, non in condizioni igieniche ottimali.

 

Prima ancora, nel novembre del 2017, è stato il caso di un conto da 526 euro per un pranzo di tre persone in un ristorante vicino Piazza San Marco. I tre turisti stranieri scrissero una lettera al sindaco Luigi Brugnaro, il quale rispose convinto: "Per quel pranzo è un prezzo onesto".

 

alberto sordi venezia,la luna e tu alberto sordi venezia,la luna e tu

Anche il bar Lavena era finito già nelle cronache: nel 2013 era stato 'denunciato' per uno scontrino dal prezzo elevato per sette turisti romani che per quattro caffè e tre amari hanno dovuto pagare 100 euro. In quel caso però gli era stato addebitato un supplemento musica di 42 euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...