STAN LEE NON STA PIU' QUI: E' MORTO A 95 ANNI IL PAPA' DELLA MARVEL, MITICO CREATORE DI SPIDERMAN, X-MEN, E DECINE DI ALTRI PERSONAGGI - NEGLI ULTIMI ANNI NON POCHI PROBLEMI, TRA EREDI AVARI, COLLABORATORI CHE PROVAVANO A SPREMERLO ACCUSANDOLO DI MOLESTIE. I FILM ISPIRATI AI SUOI PERSONAGGI HANNO INCASSATO 24 MILIARDI DI DOLLARI, LUI ''SOLO'' 50 MILIONI. MA SI E' DIVERTITO FINO ALLA FINE

-

Condividi questo articolo


E' MORTO STAN LEE, IL PAPÀ DEI SUPEREROI MARVEL

 (ANSA) - Stan Lee, il leggendario creatore dei supereroi Marvel, è morto a 95 anni. Lo riferisce il sito Tmz. Creatore di personaggi indimenticabili come SpiderMan, X-Men, Black Panther e I Fantastici Quattro, editore e direttore di Marvel Comics, Stan Lee era egli stesso un supereroe per i fan di tutto il mondo.

 

 

Articolo di Lorenzo Soria per la Stampa del 24 aprile 2018

 

stan lee stan lee

Stan Lee è l'ideatore di Capitan America, di Spider Man, degli X-Men, dei Fantastici 4, di Iron Man, di Thor, di Doctor Strange e anche di Black Panther, scritto e disegnato negli Anni 60, suo attuale grande successo cinematografico. Seicento personaggi e supereroi che hanno segnato la cultura pop e generazioni di ragazzi (e non) nel mondo intero.

 

Lee ha 95 anni, ed è un genio creativo. Tra i suoi fan anche Federico Fellini e Pablo Picasso. Ma non è mai stato un genio della finanza. Mentre i film ispirati ai suoi personaggi hanno incassato la strabiliante cifra di 24 miliardi di dollari, pare che il suo patrimonio personale non superi i 50 milioni. E ora che la moglie Joanie è scomparsa (nel luglio 2017) e gli anni lo rendono fragile, anche questo suo (relativamente) piccolo bottino rischia di sparire, tra borse di Chanel piene di contanti che scompaiono misteriosamente, chiamate di urgenza alla polizia, combriccole di lestofanti che entrano ed escono da casa sua e dai suoi conti bancari. Una storia da film. Peccato però che - proprio ora che avrebbe bisogno di essere difeso da uno dei suoi supereroi - Lee incontri solo «amici» impegnati a proteggere se stessi e i propri interessi.

chris evans in captain america chris evans in captain america

 

Poi c' è Joan Celia, 67 anni, sua unica figlia. JC, come la chiamano, è stata protagonista di liti furibonde e di scontri anche fisici con il papà e con la mamma. A volte piange istericamente e chiede denaro, o una nuova Jaguar; a volte è docile e affettuosa. È una donna imprevedibile, JC. E sotto la sua guida, l'entourage del padre è in subbuglio costante.

 

Gli ultimi due collaboratori fatti fuori sono Jerardo Olivarez e Mac Anderson. Olivarez, l'ex manager, è accusato di aver acquistato un appartamento con 850 mila dollari di Lee.

Avrebbe inoltre intascato i fondi di un'associazione per l'armonia razziale. Anderson, per anni fedele accompagnatore di Lee, è accusato di avergli sottratto oggetti, schizzi e disegni. «So che parte del denaro che ho fatto non è più a mia disposizione - commenta Lee con toni fatalisti - ma non serve perdere la calma per il denaro».

 

marvel marvel

Figlio di ebrei rumeni, cresciuto negli anni della Depressione, Stanley Lieber inizia a lavorare a 17 anni, nel 1939, per la Timely Comics, che poi diventa Marvel, di cui - anche dopo aver cambiato il nome in Stan Lee - è sempre rimasto un dipendente, senza mai ottenere partecipazioni azionarie o incentivi legati ai successi. Le imprese che ha creato, come la POW! Entertainment, che avrebbe dovuto lanciare il personaggio di Stripperella ispirato a Pamela Anderson, non hanno funzionato.

 

Non se la passa proprio male, Lee. Vive sulle colline di Hollywood, in una villa relativamente modesta, ma ha come vicini Dr. Dre e Leonardo DiCaprio, che vorrebbe fare un film sulla sua vita. In casa ha disegni di Calder, Dalì e Lichtenstein.

Cammina dritto e fermo. Ha difficoltà di udito, ma parla con voce ferma e potente. Come Alfred Hitchcock, si diverte ad apparire nei suoi film (in Black Panther è un giocatore d'azzardo in un casinò coreano). La sua potrebbe essere una vecchiaia serena, quella di un novantacinquenne brillante e riverito, e con il quale i ragazzi vogliono farsi i selfie.

black panther black panther

 

Lee recentemente ha fatto fuori tutti i collaboratori, anche camerieri e giardinieri. Ha raggiunto un accordo con la figlia ed è nelle mani sue e di Keya Morgan, un tipo che indossa sempre occhiali, cravattino, abito e bombetta neri. Anche lui ha precedenti penali: «Fui costretto alla violenza - dice - per proteggere mia madre». E aggiunge: «Stan per me è come un padre». Con l'aiuto di JC, ha fatto fuori il vecchio regime. E nel farlo ha scoperto un traffico macabro, che attribuisce alla coppia Anderson-Olivarez: «Ci sono negozi a Las Vegas che vendono il sangue di Stan - accusa -. Lo stampano su fumetti che vendono a 500 dollari».

 

Insomma, una saga avvincente quasi quanto le storie e i personaggi che Lee inventa da prima della guerra. Nei suoi fumetti i buoni in qualche modo vincono sempre. Questa volta chissà. La realtà è più imprevedibile della fantasia.

stan lee stan lee stan lee nel 1973 stan lee nel 1973 stan lee stan lee Bryan Singer X Men Bryan Singer X Men STAN LEE E FRANK MILLER STAN LEE E FRANK MILLER stan lee stan lee stan e joan lee morta nel 2017 stan e joan lee morta nel 2017 black panther 8 black panther 8 amazing spider man movie jpeg amazing spider man movie jpeg SPIDER MAN HOMECOMING SPIDER MAN HOMECOMING black panther 1 black panther 1 Marvel's The Avengers, il Trailer Marvel's The Avengers, il Trailer black panther 6 black panther 6 black panther 7 black panther 7 black panther 2 black panther 2 stan lee stan lee stan lee giovane stan lee giovane stan lee anni settanta stan lee anni settanta

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...