Cronache

FORT KNOX – I LEGALI DI AMANDA KNOX PUNTANO ALL'ASSOLUZIONE IN APPELLO DELLA 36ENNE AMERICANA DAL REATO DI CALUNNIA NEI CONFRONTI DI PATRICK LUMUMBA (IN PRIMO GRADO E' STATA CONDANNATA A TRE ANNI) - NELLE PRIME FASI DELL'INDAGINE SULLA MORTE DI MEREDITH KERCHER, LA RAGAZZA LO ACCUSO' DELL'OMICIDIO (MA POI FU RICONOSCIUTO ESTRANEO AL DELITTO, SCARCERATO E PROSCIOLTO ) - AMANDA KNOX NON SARÀ IN AULA MA RESTERÀ NEGLI USA "DOVE È IMPEGNATA A OCCUPARSI DEI SUOI DUE FIGLI PICCOLI, UNO DEI QUALI NATO DA POCO"

IL PAPA FA PULIZIA NELLA DIOCESI DI ROMA. E ORA FARA’ TUTTO DA SOLO – DOPO AVER RIMOSSO IL SUO VICARIO, IL CARDINALE ANGELO DE DONATIS, BERGOGLIO “SI PRENDE TEMPO” PER NOMINARE UN SUCCESSORE. TRADOTTO: LA DIOCESI POTREBBE RIMANERE “DECAPITATA” PER MESI, CON LA GESTIONE IN MANO AL PONTEFICE – DE DONATIS PAGA LA DIFESA DI PADRE RUPNIK, ESPULSO DAI GESUITI PER MOLESTIE SESSUALI, E UN TEMPERAMENTO POCO DECISO – SI MOLTIPLICANO I VELENI IN VATICANO PER LA RIVOLUZIONE BERGOGLIANA…

UN ACCORDO PER GAZA È INEVITABILE, NONOSTANTE NETANYAHU – DAGLI USA ALL’UE, TUTTI PREMONO PER UNA TREGUA MILITARE NELLA STRISCIA IN CAMBIO DEL RILASCIO DI 40 OSTAGGI ANCORA IN MANO A HAMAS – L'INCOGNITA È YAHYA SINWAR, RINCHIUSO IN UN TUNNEL DI GAZA, CHE FINORA HA SEMPRE RISPOSTO DI NO – “BIBI” NON FRENA E ANNUNCIA: “È STATA FISSATA GIÀ LA DATA PER L’INVASIONE DI RAFAH”. GLI ISRAELIANI STANNO ACQUISTANDO 40.000 TENDE PER PREPARARE L'EVACUAZIONE DI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PALESTINESI...

IL SOLE NON DA' SÒLA: TUTTO FA BUSINESS - L'ECLISSI SOLARE CHE HA ATTRAVERSATO IL CONTINENTE (DAL MESSICO AL CANADA, PASSANDO PER 15 STATI AMERICANI) È UNA MANNA PER I COMUNI COPERTI DALLA "ZONA D'OMBRA" - LE CASE CHE SI TROVAVANO SOTTO LA TRAIETTORIA DEL FENOMENO ASTRONOMICO SONO ANDATE SOLD OUT SU TUTTE LE PIATTAFORME PER AFFITTI BREVI: A MAZATLAN, IL PUNTO DI PARTENZA DEL "SOLE NERO", SONO ARRIVATI IN 120 MILA TURISTI, MENTRE UN TEXAS SI CALCOLANO OLTRE 300 MILIONI DI ENTRATE AGGIUNTIVE: "SONO STATI I 22 MINUTI PIÙ REDDITIZI DELLA STORIA DELLO STATO" … - VIDEO

PROSSIMA FERMATA? LA GALERA - ILKHOMI SAYARAKHMONZODA, IL TERRORISTA DELL’ISIS DI NAZIONALITA’ TAGIKA, ARRESTATO A FIUMICINO, STAVA PER SALIRE SU UN TRENO PER ARRIVARE NEL CENTRO DI ROMA - IL LATITANTE, SU CUI PENDEVA UN MANDATO D’ARRESTO INTERNAZIONALE, ERA GIA’ FINITO IN MANETTE IN BELGIO LO SCORSO LUGLIO MA NON SI SA IL PERCHE’ FOSSE STATO RIMESSO IN LIBERTA’ – IL 32ENNE ERA ARRIVATO IN ITALIA CON UN VOLO PROVENIENTE DALL’OLANDA USANDO UN PASSAPORTO FALSO: L'ARRUOLAMENTO IN SIRIA NEL 2014...

DI MALA IN PEGGIO - NANCY LILIANO, LA 31ENNE ALLA GUIDA DEL SUV CHE SI È SCHIANTATO CONTRO UNA VOLANTE DEI CARABINIERI IN PROVINCIA DI SALERNO, UCCIDENDO DUE MILITARI, AVEVA PRECEDENTI PER DROGA - SAREBBE IMPARENTATA CON I DEL GIORNO, FAMIGLIA IN AFFARI CON LE ‘NDRINE CALABRESI - NON SOLO: L'AUTO GUIDATA DALLA DONNA (RISULTATA POSITIVA ALL'ALCOL E ALLA COCAINA) ERA STATA SEQUESTRATA DOPO CHE IL PADRE, ANCHE LUI SOTTO PROCESSO CON L’ACCUSA DI OMICIDIO STRADALE PER UNA VICENDA DEL 2022, AVEVA…

“DA 6 MESI PER NOI È IL 7 OTTOBRE” – IMPEGNATI A DIVIDERCI SU NETANYAHU E GAZA, CI DIMENTICHIAMO DEL DRAMMA DEI PARENTI DEGLI OSTAGGI IN MANO AI MACELLAI DI HAMAS – “DITECI SE SONO VIVI O MORTI. NON POSSIAMO PIU’ VIVERE SOSPESI. I TERRORISTI HANNO AGITO IN MODO DISUMANO” – “IL PAPA HA DEFINITO HAMAS IL MALE ASSOLUTO: CI HA DETTO CHE FARÀ TUTTO IL POSSIBILE, STA LAVORANDO CON I SUOI CANALI, CON I PAESI LEGATI AL VATICANO, PER FAR TORNARE I NOSTRI FAMILIARI A CASA”

“HO VISTO LEI E L’AMICO VESTITI IN ABITI DARK, COME DUE VAMPIRI” – UN TESTIMONE RACCONTA UNA STORIA DIVERSA SULLA RAGAZZA MORTA ALL’INTERNO DI UNA CHIESETTA DIROCCATA SOPRA LA SALLE IN VALLE D’AOSTA - DICE CHE IL FURGONE BORDEAUX NON C’ENTRA NULLA. E  DESCRIVE I DUE: "LEI BELLA E EMACIATA, SEMBRAVA UN CADAVERE. MI HANNO RACCONTATO DI ESSERE ARRIVATI DAL CONFINE SVIZZERO. CERCAVANO UN SUPERMERCATO PER FARE LA SPESA. E POI VOLEVANO ANDARE A CAMPEGGIARE SULLE MONTAGNE. MI HANNO CHIESTO INDICAZIONI PER LA FERMATA DEL PULLMAN, IO LI HO ACCOMPAGNATI E LI HO VISTI SALIRE A BORDO” – SI PARLA DI UN DELITTO DI IMPETO. ANCORA IGNOTE LE GENERALITA’ DELLA VITTIMA…

VOLETE LA PRIVACY O LA GIUSTIZIA? IL TRIBUNALE DI BOLOGNA HA RIGETTATO IL RICORSO DEL PADRE DI VINCENT PLICCHI, CHE CHIEDEVA DI RENDERE ACCESIBILI IL PROFILO TIK TOK E LE CHAT DEL FIGLIO, MORTO SUICIDA DURANTE UNA DIRETTA SOCIAL LO SCORSO OTTOBRE – PER IL GIUDICE NON C'È RISCHIO CHE I DATI VENGANO CANCELLATI: "L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY PREVEDE CHE TIKTOK CONSERVI LE INFORMAZIONI” – MA LA STESSA SENTENZA AMMETTE CHE “IL DIRITTO DI DIFESA PREVALE SU QUELLO DI RISERVATEZZA SE...”

ISRAELE È DIVENTATO IL NEMICO NUMERO UNO DELLE UNIVERSITA’ ITALIANE – OLTRE 200 TRA DOCENTI, DOTTORANDI E DIPENDENTI DELL'UNIVERSITÀ DI FIRENZE HANNO SOTTOSCRITTO UNA LETTERA-APPELLO PER CHIEDERE “DI NON ADERIRE AL BANDO DI COOPERAZIONE TRA ITALIA E ISRAELE PUBBLICATO DAL MAECI PER NON ABDICARE AI VALORI DI UMANITÀ DI FRONTE A UNA STRAGE RIPUGNANTE A GAZA” – STUDENTI OCCUPANO IL RETTORATO DELLA FEDERICO II DI NAPOLI: “QUANTO STA ACCADENDO IN PALESTINA IN QUESTO MOMENTO PORTA IL NOME DI GENOCIDIO”

L'INDIA SI STA TRASFORMANDO IN UNA "DEMOCRATURA"? - IL GOVERNO DI DELHI HA CANCELLATO DAI LIBRI DI STORIA, USATI DA QUASI 40 MILIONI DI STUDENTI, DIVERSI PASSAGGI CHE ANDAVANO CONTRO LA "NARRAZIONE" DEL PRESIDENTE NARENDRA MODI - TRA I CAPITOLI RIMOSSI, C'E' QUELLO CHE PARLAVA DELLA DISTRUZIONE DELLA MOSCHEA BABRI AD AYODHYA, AVVENUTA NEL 1992 AD OPERA DI UNA FOLLA DI SCATENATI INDUISTI - È LA QUARTA REVISIONE DEI TESTI DI STORIA DAL 2014, ANNO IN CUI IL PREMIER MODI È SALITO AL POTERE...

I MIGRANTI SONO UNA RISORSA? SOLO SE QUALCUNO SI PRENDE LA BRIGA DI FORMARLI (MA NON FREGA UN CAZZO A NESSUNO) - TRA BUROCRAZIA E LUNGAGGINI, GLI 80 MILA RICHIEDENTI ASILO CHE SBARCANO OGNI ANNO IN ITALIA RESTANO UN PESO MORTO - E DIRE CHE POTREBBERO ESSERE INSERITI NEL MERCATO DEL LAVORO, VISTO CHE LE AZIENDE ITALIANE HANNO BISOGNO DI MANODOPERA SPECIALIZZATA - GABANELLI: “VANNO FORMATI MA PRIMA DEVONO OTTENERE IL DIRITTO D’ASILO, E L’ITER BUROCRATICO DURA FINO A  2 ANNI. DURANTE QUESTO LIMBO, I MIGRANTI VENGONO RECLUTATI DAL LAVORO NERO O DALLA CRIMINALITÀ”  

AVANTI SPEDITI VERSO LA CADUTA DI KIEV – L'ALLARME DEL CENTRO STUDI AMERICANO "ISW": LE TRUPPE RUSSE “STANNO ACCELERANDO LE OPERAZIONI OFFENSIVE SU TUTTO IL FRONTE UCRAINO E MITIGANO L’AUMENTO DELLE PERDITE DI UOMINI E ARMI” - PER IL SETTIMANALE BRITANNICO "THE ECONOMIST”, MOSCA HA INTENSIFICATO I RAID SU KHARKIV PERCHÉ VUOLE RENDERLA UNA "ZONA GRIGIA" INABITABILE – L’AVVERTIMENTO DEL CREMLINO PER L’INVIO DI SOLDATI TEDESCHI IN LITUANIA: “CREA FOCOLAI DI PERICOLO AL CONFINE RUSSO” – ATTACCO HACKER UCRAINO A UN DATA CENTER DELL’INDUSTRIA RUSSA

“SE BLOCCANO IL TRATTAMENTO PER LA DISFORIA DI GENERE MIA FIGLIA SI AMMAZZA” – IL MINISTERO DELLA SALUTE POTREBBE FERMARE LE TERAPIE DELL'OSPEDALE CAREGGI DI FIRENZE CHE PREVEDONO LA SOMMINISTRAZIONE DI TRIPTORELINA, FARMACO CHE INTERROMPE LO SVILUPPO PUBERALE IN VISTA DEL CAMBIO DI SESSO. LA DENUNCIA DELLE MADRI DEGLI ADOLESCENTI IN CURA: “NON SI VUOLE CAPIRE CHE QUESTI SONO FARMACI SALVAVITA” – UN’INDAGNE MINISTERIALE HA EVIDENZIATO “CRITICITÀ MOLTO SIGNIFICATIVE NELLA TERAPIA” 

ROMA SANTA E ATTOVAGLIATA – DA SILVIO BERLUSCONI INSIEME A PAOLO VILLAGGIO, A MONTEZEMOLO E GIANNI AGNELLI, PASSANDO PER BERTOLUCCI CON L’OSCAR APPOGGIATO SUL TAVOLO. ALBERTO COLASANTI ("IL MATRICIANO") RACCONTA GLI ANEDDOTI SU VIP E SVIPPATI VARI CHE NEL CORSO DEGLI ANNI SI SONO SEDUTI A TAVOLA NEL SUO RISTORANTE IN PRATI, A ROMA: "ANDREOTTI ANDAVA A FARE IL BACIAMANO A MIA MADRE. LEI DICEVA: ‘VEDI QUANTO SONO GENTILI ‘STI DEMOCRISTIANI’” - MORAVIA ED ELSA MORANTE, CELENTANO CHE NON PAGAVA MAI, IL MEZZO LITRO DI VINO ROSSO DEL CARDINAL MARCINKUS... - VIDEO

"MI HANNO MASSACRATA DI BOTTE PERCHÉ NON VOLEVO RUBARE PIÙ. VOLEVO UNA VITA NORMALE" - PARLA MERI SECIC, LA 39ENNE CROATA, INCINTA ALL'OTTAVO MESE, CHE È STATA PICCHIATA DA ALCUNI DEI SUOI "CAPI" NELLA METRO DI ROMA: "MI HANNO AGGREDITA CON IL TIRAPUGNI E COLPITA ANCHE CON LE BOTTIGLIE. CONOSCO I MANDANTI E GLI ESECUTORI. HO DETTO I LORO NOMI ALLA POLIZIA" - "HO COMINCIATO CON I FURTI A ALLE SCUOLE MEDIE, E UN GIORNO SONO STATA AVVICINATA DA UN GRUPPO DI ZINGARI. MI SONO ANCHE FIDANZATA E HO AVUTO 12 FIGLI" - LA DONNA HA PARTORITO D'URGENZA DOPO IL PESTAGGIO: IL BIMBO STA BENE…

POVERI UCRAINI, LI ABBIAMO MANDATI AL MASSACRO, ORA LI LASCIAMO SOLI - LA SCONFITTA DI KIEV SI MATERIALIZZA A GRANDI PASSI: I SOLDATI DI ZELENSKY NON HANNO PIU’ MISSILI, I RUSSI ATTACCANO CON ARMI CHIMICHE E “BOMBE PLANANTI”, I 60 MILIARDI DI AIUTI PROMESSI DA BIDEN SONO BLOCCATI DAL CONGRESSO E TRUMP HA GIA’ PRONTO IL “PIANO SEGRETO” PER CHIUDERE LA GUERRA IN CASO DI RIELEZIONE - IL TYCOON VUOLE CEDERE IL DONBASS E LA CRIMEA A MOSCA CONVINTO CHE “PER ALCUNE AREE DELL'UCRAINA ANDREBBE BENE ESSERE PARTE DELLA RUSSIA”.  E PUTIN NON ASPETTA ALTRO…

CHI È LA RAGAZZA TROVATA MORTA IN UNA CHIESETTA SCONSACRATA IN UN VILLAGGIO ABBANDONATO DELLA VALLE D’AOSTA? SI È PARLATO DI UNA FRANCESE DI 29 ANNI, CHE ERA STATA VISTA CON IL COMPAGNO ITALIANO SU UN FURGONE BORDEAUX DA QUELLE PARTI, MA CHI HA VISTO IL CADAVERE SOSTIENE CHE SI TRATTI DI UNA RAGAZZA MOLTO PIÙ GIOVANE – SUL CORPO CI SONO TRE FERITE: UNA SUPERFICIALE ALL’ADDOME E DUE AL COLLO, INFERTE CON UN’ARMA DA TAGLIO. L’ASSASSINO HA CREATO UNA SCENA DA FILM HORROR, CHE FA IPOTIZZARE A UN RITO SATANICO: IL CORPO IN FONDO ALLA NAVATA, IN UN ANGOLO BUIO DELLA CHIESA, CON LE MURA CADENTI E UNO SQUARCIO NELLA PARETE…

“È NECESSARIO DIRE AL CONGRESSO AMERICANO CHE SE NON AIUTA L'UCRAINA, L'UCRAINA PERDERÀ LA GUERRA" - ZELENSKY NON SA PIU’ COME CONVINCERE GLI STATI UNITI A SBLOCCARE GLI AIUTI MILITARI: “NON DISPONIAMO DI SUFFICIENTI SISTEMI DI DIFESA AEREA, QUESTO È EVIDENTE A TUTTI I NOSTRI PARTNER: I PATRIOT DEVONO ORA ESSERE IN UCRAINA, COSÌ CHE IN FUTURO NON CI SARÀ BISOGNO DI USARLI SULL'INTERO FIANCO ORIENTALE DELLA NATO. LA RUSSIA NON FERMA IL SUO TERRORE NEANCHE PER UN MINUTO. STIAMO LAVORANDO PER FORNIRE ALLA NOSTRA POPOLAZIONE UNA PROTEZIONE AFFIDABILE”

“CI HANNO DETTO DI ANDARE A RITIRARE I SOLDI A KIEV” - IN UN VIDEO DEL LORO INTERROGATORIO DA PARTE DEI SERVIZI SEGRETI DI MOSCA, MOSTRATO SULLA TV PUBBLICA RUSSA E RIPRESO DALL'AGENZIA TASS, GLI IMPUTATI PER L'ATTACCO AL TEATRO CROCUS DI MOSCA AFFERMANO CHE UN UOMO DI NOME SAIFULLO LI AVREBBE CONTATTATI PROMETTENDO LORO UN MILIONE DI RUBLI A TESTA DA ANDARE A RITIRARE IN UCRAINA. "SAIFULLO CI HA DETTO DI ANDARE A KIEV: LÀ CI AVREBBERO DATO UN MILIONE DI RUBLI" (CIRCA 10MILA EURO) - A QUANTE TORTURE SONO STATI SOTTOPOSTI PER SPINGERLI A INCOLPARE L’UCRAINA?

BELLO IL TENNIS MA QUANTO INQUINA! - LE PALLINE DA TENNIS HANNO UN IMPATTO AMBIENTALE SPAVENTOSO: PER PRODURNE 330 MILIONI OGNI ANNO, SI STANNO DEFORESTANDO LA THAILANDIA E L'INDONESIA, DOVE SI TROVANO LE PIANTE DA CUI SI ESTRAE LA GOMMA NATURALE - LA FILIERA PUÒ PORTARE UNA PALLINA A PERCORRERE 80 MILA CHILOMETRI ATTRAVERSO 11 PAESI PRIMA DI ESSERE "GIOCATA" - IN AMERICA, OLTRE 125 MILIONI DI PALLINE FINISCONO NELLE DISCARICHE OGNI ANNO, DOVE CI METTONO QUATTRO SECOLI A DECOMPORSI…

BULLI DA SBULLONARE – DUE MINORENNI SCATENANO IL PANICO A TREVISO: PRIMA INSULTANO UNA MAMMA CHE PASSEGGIAVA CON I SUOI DUE FIGLI, POI AGGREDISCONO UN UOMO INTERVENUTO A DIFENDERE LA DONNA E INFINE ATTACCANO I POLIZIOTTI ARRIVATI A SEDARE LA RISSA – L'UOMO E' FINITO AL PRONTO SOCCORSO: “HO CHIESTO AI DUE BULLETTI SE AVESSERO UN MINIMO DI EDUCAZIONE E SI SONO ABBASSATI I PANTALONI FACENDO VEDERE IL SEDERE, POI SI SONO SCATENATI” – LA DISPERAZIONE DEL PADRE DI UNO DEI DUE RAGAZZI: “MIO FIGLIO NON HA PIÙ RISPETTO PER NESSUNO. NON SO PIÙ COSA FARE…”

QUELL’INSOLITO TRANS TRANS ALL’OSPEDALE CAREGGI DI FIRENZE – MAURIZIO GASPARRI ANTICIPA L’ESITO DELL’INDAGINE DEL MINISTERO DELLA SALUTE SUL TRATTAMENTO DI MINORENNI AFFETTI DA DISFORIA DI GENERE NELLA STUTTURA SANITARIA TOSCANA: “CI SONO CRITICITÀ MOLTO SIGNIFICATIVE SULL'UTILIZZO DELLA TERAPIA CON TRIPTORELINA E DI CARATTERE ORGANIZZATIVO” – IL SENATORE DI FORZA ITALIA ESULTA: “ERANO GIUSTE LE NOSTRE DENUNCE. LA REGIONE TOSCANA E L'OSPEDALE DI FIRENZE NON HANNO RISPETTATO LE REGOLE POSTE A TUTELA DEI BAMBINI...”

SINTI E DIAVOLI – FOLLIA ALLA STAZIONE TERMINI DI ROMA: UNA DONNA DI ORIGINI ROM, INCINTA ALL’OTTAVO MESE, È STATA PESTATA A SANGUE DA UNO DEI SUOI “CAPI” PERCHE’ NON AVEVA RUBATO ABBASTANZA: IL TUTTO DAVANTI AGLI OCCHI INCREDULI DI PASSANTI E TURISTI – LA 39ENNE È STATA AGGREDITA DA UN GRUPPO DI PERSONE DOPO ESSERSI RIFIUTATA DI COMPIERE ALTRI FURTI TRA I VAGONI DELLA METRO – LA DONNA NON HA RIPORTATO FERITE GRAVI E IL BAMBINO CHE PORTA IN GREMBO NON E' IN PERICOLO…

“DUE RAGAZZINI MI HANNO APPENA SPUTATO ADDOSSO. BELLA MILANO...” – L’EX GINNASTA AZZURRA CARLOTTA FERLITO RACCONTA LA SUA PASSEGGIATA DA INCUBO SOTTO LA MADONNINA: “MI FERMANO QUESTI DUE SOGGETTI COL MOTORINO E MI CHIEDONO IL PROFILO INSTAGRAM. HO RIFIUTATO RIDENDO PERCHE' SE TE LI METTI IN BRUTTO NON SAI COME REAGISCONO. UNO DI LORO È SCESO E MI HA SPUTATO” – “AVRANNO AVUTO 15 ANNI, O 17, NON ERANO ITALIANI PERCHÉ NON PARLAVANO BENISSIMO ITALIANO” – "LA COSA PIÙ TRISTE E’ CHE…” - VIDEO

MUSK QUE NADA – IL PATRON DI “X” FA IL PAZZO ANCHE IN BRASILE E SFIDA IL GIUDICE DEL TRIBUNALE SUPREMO FEDERALE, ALEXANDRE DE MORAES: IL MOTIVO? NEL PAESE SUDAMERICANO, LA MAGISTRATURA CHE INDAGA SUL CRIMINE ORGANIZZATO PUÒ BLOCCARE GLI ACCOUNT SOCIAL (CONSIDERATI UN MEZZO PER GLI ILLECITI) E "MR. TESLA" CONTESTA LE CENSURE: “REVOCHEREMO LE RESTRIZIONI: QUESTO GIUDICE HA IMPOSTO PESANTI MULTE, HA MINACCIATO DI ARRESTARE I NOSTRI DIPENDENTI E HA TAGLIATO L'ACCESSO A X IN BRASILE..."

L’ITALIA SI PREPARA ALL’INVASIONE DEI TURISTI CAFONI – I SINDACI ADOTTANO MISURE PER CONTRASTARE I VIAGGIATORI “MORDI E FUGGI” CHE AFFOLLANO LE STRADE DURANTE LE FESTE E I PONTI: IL PROSSIMO 25 APRILE A VENEZIA ESORDIRA' IL BIGLIETTO DI INGRESSO DI 5 EURO, DA PAGARE DURANTE LE GIORNATE DI MAGGIORE AFFLUENZA, MENTRE A CAPRI CHI SCENDE DAL TRAGHETTO QUESTO WEEKEND DOVRA' SALDARE PER LA PRIMA VOLTA UNA TASSA DI SBARCO – I “FURBETTI” CHE NON PAGANO LE IMPOSTE RISCHIANO MULTE FINO A 300 EURO…

GLI ISRAELIANI NON SI SENTONO PROTETTI DA NETANYAHU - AUMENTANO LE RICHIESTE DI PORTO D’ARMI DA PARTE DEI CITTADINI DELLO STATO EBRAICO, CON OLTRE 290MILA DOMANDE DA DOPO LA STRAGE DEL 7 OTTOBRE: “UNA VOLTA CI SENTIVAMO SICURI, PUR ESSENDO CIRCONDATI DA NEMICI, PENSAVAMO CHE IL NOSTRO ESERCITO CI AVREBBE PROTETTO. ORA NON È PIU’ COSI" – AUMENTANO I TIMORI PER POSSIBILI ATTACCHI DI HEZBOLLAH DAL LIBANO. LA RABBIA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU PER LO STALLO NEL RILASCIO DEGLI OSTAGGI IN MANO AD HAMAS…

“NON CI SARÀ CESSATE IL FUOCO A GAZA SENZA IL RITORNO DEGLI OSTAGGI” – NETANYAHU SFIDA LA COMUNITA’ INTERNAZIONALE: “NON È ISRAELE A IMPEDIRE UN ACCORDO MA HAMAS. LE SUE RICHIESTE ESTREME HANNO LO SCOPO DI PORRE FINE ALLA GUERRA PER RIORGANIZZARSI - INVECE DI DIRIGERE LA PRESSIONE INTERNAZIONALE CONTRO ISRAELE, LA PRESSIONE DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE DOVREBBE ESSERE DIRETTA CONTRO HAMAS. QUESTA GUERRA HA RIVELATO AL MONDO CIÒ CHE ISRAELE HA SEMPRE SAPUTO: L'IRAN STA DIETRO ALL'ATTACCO CONTRO DI NOI ATTRAVERSO I SUOI DELEGATI”

LO SPIONE DI PUTIN – SPUNTANO NUOVI DETTAGLI SULLA “AUSTRIA CONNECTION” DI JAN MARSALEK, FONDATORE DELLA BANCA TEDESCA “WIRECARD” NONCHE’ AGENTE SEGRETO AL SOLDO DI MOSCA, RICERCATO PER AVER LASCIATO UN BUCO DI 2 MILIARDI NEL BILANCIO DELL’ISTITUTO BANCARIO – ALCUNI DOCUMENTI DEL “MI5” BRITANNICO RIVELANO MARSALEK CHE USAVA “AGENTI COMPROMESSI” OCCIDENTALI PER SPIARE CITTADINI UE, DISSIDENTI RUSSI E ALTRE PERSONE MONITORATE DAL CREMLINO E A VOLTE ORGANIZZAVA LE SQUADRE DEL “GRU” PER PEDINAMENTI, AGGRESSIONI E OMICIDI - LE CARTE SEMBRANO SUGGERIRE CHE...

NON DITE AI PURISTI DELLA CARBONARA CHE LA RICETTA ORIGINALE PREVEDEVA AGLIO, GROVIERA E PANCETTA! - SI CELEBRANO I 70 ANNI DI UNO DEI PIATTI SIMBOLO DELLA CUCINA ROMANA E UNA DELLE RICETTE PIU’ CONTROVERSE AL MONDO – LA TESI PIU’ ACCREDITATA E’ CHE SIA STATA CREATA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE GRAZIE ALLE UOVA E BACON NELLE RAZIONI DEI SOLDATI AMERICANI, MA C’E’ CHI SOSTIENE CHE IN REALTA’ ABBIA ORIGINI ANCORA PIU’ ANTICHE – QUEL CHE E’ CERTO E’ CHE NELLA VERSIONE CHE COMPARE SU “LA CUCINA ITALIANA” DEL 1954 NON C'E' LA “CARBOCREMA”   

“SONO COLPEVOLE DI AVER APPLICATO IL CULTO ESTREMO DEL SUBLIME LÀ DOVE NESSUN MORALISTA VORRÀ RICONOSCERLO: ALL'ALTEZZA DEL CULO” - GIU’ IL CAPPELLO (E LA CAPPELLA) DAVANTI A TINTO BRASS: “IO AGIATO? FINO AL SUCCESSO DI ‘SALON KITTY’ HO VISSUTO UNA VITA MOLTO MODESTA. ANCHE CON I PRODUTTORI I RAPPORTI SONO STATI DIFFICILI: DI TRENTA FILM REALIZZATI, VENTINOVE SONO STATI CENSURATI. HO TRASCORSO LA MAGGIOR PARTE DELLA MIA VITA NEI TRIBUNALI - UN GIORNO, PER PUNIZIONE, MIO PADRE MI PORTÒ IN UN MANICOMIO E MI LASCIÒ LÌ QUALCHE GIORNO. AVEVO 13 ANNI E HO PASSATO QUEI GIORNI A CHIEDERMI QUALI FOSSERO LE MIE COLPE. UN'ESPERIENZA CHE HA PROFONDAMENTE INFLUENZATO I MIEI FILM, IN CUI C'È UNA FEROCE CRITICA ALLA LOGICA REPRESSIVA – E NON MI FA PIACERE CHE NON SI SIA CAPITO CHE L'EROTISMO DEI MIEI FILM VEICOLA UNA FORTE CRITICA POLITICA E SOCIALE”

“IO E FAUSTO TROPPO MONDANI? OGNI OCCASIONE E' BUONA PER CRITICARCI. DAGOSPIA CI HA AFFIBBIATO IL NOMIGNOLO ‘BERTY-NIGHTS’…” – LELLA BERTINOTTI MEMORIES: “MARIO D’URSO CI HA LASCIATO SOLDI E DUE LITOGRAFIE DI ANDY WARHOL A CUI PERÒ FORSE DOVREMMO DIRE CIAO PERCHÉ, DOPO LA SUA MORTE, È USCITA ALLO SCOPERTO UN’EREDE AMERICANA – CRISI CON FAUSTO? CI SIAMO SEPARATI MA PER POCO. NON C’ERA DI MEZZO UNA DONNA, MA UN’EDICOLA PER MIO FIGLIO - IO MI OPPOSI, MA FU COMPRATA LO STESSO, COMPLICE FAUSTO. E L’HO CACCIATO DA CASA. GLI HO FATTO LE VALIGIE E DATO ANCHE UN PROSCIUTTO COSÌ NON DOVEVA CUCINARSI. MA DOPO 10 GIORNI ABBIAMO FATTO PACE - HO CONOSCIUTO FIDEL CASTRO A CUBA. NON MI HA RIVOLTO MAI LO SGUARDO. PRIMA DI ANDAR VIA MI HA DATO UNA PACCA SUL…”

QUANDO I NAZISTI ANDARONO (INUTILMENTE) A CACCIA DI BALENE IN ANTARTIDE PER SALVARE LA PRODUZIONE DI MARGARINA - ERA IL 1938 E I TEDESCHI PREPARARONO UNA SPEDIZIONE IN UNA ZONA NOTA COME “QUEEN MAUD LAND”, NON ANCORA RECLAMATA DAI NORVEGESI - SERVIVA PER RISPETTARE IL PIANO DI AUTARCHIA VARATO DA ADOLF HITLER, CHE PREVEDEVA L'AUTOSUFFICIENZA TOTALE, ANCHE SULL’APPROVVIGIONAMENTO DEI GRASSI, COMPRESO L'OLIO DI BALENA. LA SPEDIZIONE FU UN FIASCO, MA AL RITORNO IN GERMANIA SI SCOPRÌ CHE…

“TOGLIERMI IL PASSAMONTAGNA? UN GESTO SPONTANEO. SE MI TOLGONO LA SCORTA COMBATTERÒ DA SOLO” – IL “CAPITANO ULTIMO” SERGIO DE CAPRIO: “L’ARMA DEI GENERALI MI RIPUGNA. IO SONO DELL’ARMA DELLE PICCOLE STAZIONI, DEI FIGLI DEL POPOLO. A SETTEMBRE IL CONSIGLIO DI STATO DECIDERÀ DEFINITIVAMENTE SE BAGARELLA È ANCORA PERICOLOSO PER ME OPPURE NO. NEL FRATTEMPO È VENUTO FUORI CHE NEL CARTEGGIO PER DECIDERE SE CONFERMARMI LA SCORTA NON CI SONO I VERBALI DEI COLLABORATORI CHE RACCONTANO DEI PIANI PER UCCIDERMI. E SA COSA FA L’AVVOCATURA DELLO STATO? DICE CHE SICCOME RIINA È MORTO IL PERICOLO NON ESISTE PIÙ. I VERBALI NON CI SONO QUINDI IL PERICOLO NON C’È…”