“IN ABRUZZO A RISCHIO 400 LAUREE” - NEL MIRINO I TITOLI CONSEGUITI ALL’UNIVERSITA’ DI CHIETI E PESCARA DA CHI PROVENIVA DA UNA SCUOLA (ABUSIVA) DI FERMO - IL “COLLEGE” MARCHIGIANO MAI RICONOSCIUTO DALLO STATO HA RILASCIATO MIGLIAIA DI ATTESTATI FALSI - -

Già nell’ottobre 1994, il ministero dell’Università segnalò come il campus fermano fosse capofila di una sfilza di scuole improbabili e non riconosciute, con sedi a Gibilterra e San Marino... -

Condividi questo articolo


ABRUZZO ATENEO CHIETI ABRUZZO ATENEO CHIETI

Corrado Zunino per “la Repubblica”

 

Sull’attestato incorniciato con eleganza c’è l’ovale con la suora santa, Francesca Saverio Cabrini, l’immancabile motto latino, … facit aspera plana, e in basso a destra tre righe minuscole che rivelano che il documento è falso: «Disposizione di autorizzanda istituzione del ministero della Pubblica istruzione». Quell’«autorizzanda» non è mai diventato «autorizzata» e l’istituzione — il Social college di Fermo — ha chiuso bottega alle prime indagini di magistratura.

 

Oggi, a causa di questa scuola abusiva che ha rilasciato negli anni Novanta inutilizzabili diplomi di assistente sociale, 411 lauree andranno al macero. E 411 laureati scopriranno di avere in mano solo un titolo valido di terza media, visto che il diploma è una truffa e la laurea conseguente in Scienze sociali è stata ottenuta con crediti scaturiti da un foglio senza valore.

 

ABRUZZO LAUREE A RISCHIO ABRUZZO LAUREE A RISCHIO

Il pasticcio brutto assai dell’università Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara — 26mila iscritti, 53 corsi di laurea — è riemerso dal silenzio degli archivi dopo vent’anni e nel mezzo di un conflitto che sta avvelenando aule e segreterie. Il post-Cuccurullo, potente e generoso rettore per quindici stagioni di vacche grasse, con l’insediamento del medico Carmine Di Ilio si è trasformato in un Vietnam di scontri, denunce anonime e firmate, tagli al bilancio. Solo il direttore generale Filippo Del Vecchio ne ha accumulate sessanta, di denunce: estorsione, abuso d’ufficio, violazione della privacy. Trentotto sono diventate procedimenti giudiziari, i primi otto sono stati archiviati.

 

ABRUZZO ATENEO CHIETI ABRUZZO ATENEO CHIETI

La faida della D’Annunzio ha trovato la coppia che oggi governa — rettore Di Ilio-dg Del Vecchio, vicini al Pd — stringere un corpo a corpo con un instancabile sindacalista interno della Cisal, Goffredo De Carolis, musicista, batterista. Il direttore generale, ispirato, dice, da una lettera anonima e stimolato dalla valanga di denunce ricevute (anche da De Carolis), lo scorso febbraio è andato a controllare di persona il database “Scienze sociali” e ha scoperto che, dei 1.783 laureati tra il 2002 e il 2007, 411 venivano dal Social college di Fermo “Ab antiqua universitate picena” inserito nel Centro studi Lattanzi.

 

All’inizio del 2000, con l’Ue che spingeva per trasformare quello di assistente sociale (e di fisioterapista e di infermiere) in un mestiere “da laurea”, gli atenei italiani hanno inventato le “triennali di corsa”. Due terzi dei crediti necessari per laurearsi venivano garantiti dagli studi di scuola media superiore fatti (in questo caso 130 su 180), i pochi crediti mancanti si potevano integrare con un’unica prova: otto esami in una sola mattina, precisamente, alla D’Annunzio.

 

L’”universitate picena”, oltre al sindacalista De Carolis, ha formato migliaia di assistenti sociali in Italia, ed è probabile che altri atenei italiani abbiano laureato falsi diplomati e che, con un controllo a ritroso, scoprirebbero gli stessi problemi di Chieti e Pescara.

 

CARMINE DI ILIO CARMINE DI ILIO

Già nell’ottobre 1994, il ministero dell’Università segnalò come il campus fermano fosse capofila di una sfilza di scuole improbabili e non riconosciute, perlopiù d’ispirazione cattolica: la Mons Calpe con sede a Gibilterra, l’Università Mechnikov di Odessa operante a Portici, l’americana Clayton con amministrazione a San Marino, l’Universidade moderna di Lisbona e l’University of the Islands: «Evitate rapporti con le istituzioni su indicate », scriveva preoccupato Stefano Podestà, ministro nel primo Berlusconi. I rapporti invece ci sono stati, le tasse per le integrazioni di laurea sono state incassate, gli attestati finali sono arrivati e oggi il Miur, con lettera del 7 marzo, ha confermato: «Il citato istituto “Social college” non è mai stato riconosciuto da questa amministrazione come ente abilitato al rilascio di titoli aventi valore legale o professionale ».

 

Il ministero, però, non ha aggiunto cosa dovrebbe fare ora l’università abruzzese. Già. Il direttore generale Del Vecchio ha istruito la pratica, sottolineando come il sindacalista De Carolis «non solo abbia usufruito della falsa laurea ma, lavorando in un ufficio amministrativo, non abbia controllato la bontà di quei pezzi di carta». Il legale del sindacalista ha ribattuto: «De Carolis non ha tratto giovamento da quella laurea e mai ha lavorato in segreteria studenti». Il senato accademico (in cui siede il sindacalista) ha preso atto del problema e ora la decisione è sulle spalle del rettore.

ABRUZZO LAUREE A RISCHIO ABRUZZO LAUREE A RISCHIO

 

Se annullerà 411 lauree, si vedrà piovere addosso un concentrato di ricorsi che, si calcola, costerebbe all’ateneo mezzo milione di euro. Carmine Di Ilio, medico, amministratore prudente, alza gli occhi: «Non potrò esimermi dall’annullamento. Il falso è acclarato, se non procedessi rischierei una denuncia per omissione di atti d’ufficio».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...