ACCOGLIENZA CECA - LA POLIZIA DI PRAGA MARCHIA I MIGRANTI CON NUMERI SUL BRACCIO - IL PRESIDENTE DEGLI EBREI ITALIANI GATTEGNA: “FATTO GRAVISSIMO, EVOCA LA SHOAH”

La polizia ceca sta procedendo a marchiare ogni migrante, anche i bambini, in arrivo al confine con l'Austria, con un numero scritto col pennarello sul braccio, che identifica il treno d'arrivo e il vagone - Il presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna: “Decine di profughi marchiati come fossero bestiame al macello,l’Europa appare sempre più fragile e incapace di affrontare le sfide che la investono".

Condividi questo articolo


1 - POLIZIA CECA MARCHIA MIGRANTI CON NUMERI SUL BRACCIO

(ANSA) – La polizia ceca sta procedendo a marchiare ogni migrante, anche i bambini, in arrivo a Breclav, al confine con l'Austria, con un numero scritto a pennarello sul braccio, che identifica il treno d'arrivo e il vagone.

MIGRANTI 1 MIGRANTI 1

 

La notizia è sul sito Britske listy (pagine britanniche) ed è confermata da Vaclav Janous del quotidiano Mlada fronta Dnes (Mfd). Le stesse cifre vengono poi scritte sul biglietto del treno che la polizia sequestra. Con i numeri sono marchiati non solo gli adulti ma anche i bambini: il Mfd ha riportato ad esempio la foto di una bambina di 5 anni addormentata sulla spalla della madre durante il controllo. Sull'avambraccio porta la scritta C5.

 

2 - GATTEGNA, GRAVISSIMO MARCHIARE PROFUGHI, EVOCA SHOAH

(ANSA) - "È un fatto gravissimo". Così il presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna definisce "i segnali in queste drammatiche ore" dalla Repubblica Ceca dove "decine di profughi sono stati letteralmente marchiati come fossero bestiame al macello, richiamando inevitabilmente il periodo più oscuro della storia contemporanea".

 

MIGRANTI MIGRANTI

 

Quei segnali, secondo Gattegna, "sono soltanto gli ultimi di una serie di inquietanti accadimenti contro i quali ferma deve sentirsi la voce di tutte le società civili e progredite".

 

Il presidente degli ebrei italiani ha poi definito "gravissima l'immagine di un'Europa che appare sempre più fragile e incapace di affrontare le sfide che la investono". "Serve una reazione forte e unitaria - ha aggiunto - ed è necessario che le realtà ebraiche mettano a disposizione di tutti la loro esperienza di amore per la convivenza e per la diversità, di tutela identitaria, di rigoroso rispetto per i diritti civili e le esigenze dei più deboli.

 

renzo gattegna renzo gattegna

Perché il nostro futuro, il futuro dei valori in cui crediamo e in cui ci riconosciamo, mai come adesso è posto a rischio. La Storia ci ha insegnato che l'indifferenza non è una scelta accettabile".

 

Gattegna ha quindi annunciato l'intento di sollecitare "un'ampia mobilitazione" della società civile proprio in occasione della Giornata europea della cultura ebraica che si svolge questa domenica 6 settembre. Un appuntamento tradizionale di settembre "in cui le sinagoghe e le istituzioni ebraiche aprono le porte a tutta la cittadinanza" e che "non a caso pone quest'anno al centro dell'attenzione la necessità di costruire i ponti del dialogo e della solidarietà e di abbattere i muri dell'isolamento e della discriminazione".

POLIZIA CECA MIGRANTI POLIZIA CECA MIGRANTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."