ADDIO AL FORNO OLANDESE – STOP A DIESEL E BENZINA, NEI PAESI BASSI E’ INIZIATO L’ITER PER IL DIVIETO DI VENDITA DI AUTO NON ECOLOGICHE GIA' DAL 2025 – LA LEGGE HA INCASSATO UNA PRIMA APPROVAZIONE IN PARLAMENTO, CONTRARIO IL PARTITO DEL PREMIER: "E’ UNA FOLLIA"

Reazioni contrastanti, che tuttavia non intaccano la fiducia del largo fronte del “Si” alla nuova regolamentazione. L’Olanda è una delle nazioni più attive in tema di difesa dell’ambiente…

Condividi questo articolo


Da il “Fatto Quotidiano”

 

olanda parlamento olanda parlamento

L’Olanda ha rotto gli indugi e, prima fra i paesi europei, ha dato inizio ad un iter legislativo che può definirsi virtuoso, visto che ha come fine ultimo il divieto di vendita per le auto con alimentazione a benzina o gasolio. Divieto che, nelle intenzioni del Partito Laburista PvdA che lo ha proposto, dovrebbe scattare nel 2025.

 

Il provvedimento, che ha già incassato una prima approvazione in Parlamento, è sostenuto anche dai rappresentanti dei Liberal Democratic D66, dei verdi GroenLinks e dei partiti ChristenUnie, SP e Kuzu/Ozturk. Fortemente contraria invece la destra VVD, che ha osteggiato la norma.

olanda divieto benzina diesel olanda divieto benzina diesel

 

Anche il ministro degli affari economici Kamp l’ha definita “un piano folle da realizzare, perché tra 10 anni al massimo si potrebbe ipotizzare che la quota di mercato delle elettriche cresca fino al 15%“. Reazioni contrastanti, che tuttavia non intaccano la fiducia del largo fronte del “Si” alla nuova regolamentazione.

 

Nel frattempo, giova ricordare che l’Olanda è una delle nazioni più attive in tema di difesa dell’ambiente. Oltre ad aver siglato un accordo con organizzazioni indipendenti per interventi eco sostenibili in tema di energia, riduzione delle emissioni di anidride carbonica e isolamento termico degli edifici,

olanda auto elettrica olanda auto elettrica

 

nel dicembre 2015 ha dato vita alla Zero-Emission Vehicle Alliance assieme a Germania, Regno Unito, Norvegia, British Columbia, California, Connecticut, Maryland, Massachusetts, New York, Oregon, Québec, Rhode Island e Vermont. L’obiettivo? Arrivare, entro il 2050, alla vendita esclusiva di auto a emissioni zero. Se tutto va come deve, tuttavia, l’Olanda ci arriverà molto prima. E da sola.

 

 

diesel benzina olanda diesel benzina olanda olanda olanda olanda divieto benzina diesel 1 olanda divieto benzina diesel 1 olanda auto elettrica 1 olanda auto elettrica 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...