ADOLESCENTI: IL SESSO FATELO, NON FOTOGRAFATELO - CONDANNATO A 2 ANNI E 9 MESI IL 19ENNE CHE HA PUBBLICATO IL VIDEO EROTICO DELL’AMICA 14ENNE - I GENITORI: “VIOLA È LA VITTIMA, EPPURE E' LEI A ESSERE DISPREZZATA”

Lui le aveva chiesto una “prova d’amore”: un video intimo da mandargli via Whatsapp. Dopo pochi minuti era su Youtube e su tutti i social network, e Viola è diventata lo zimbello dei teenager Monza - Il padre: “Siamo fieri di lei: tutti l’hanno linciata mentre nessuno criticava il comportamento del ragazzo. Ancora ci imbrattano casa di ingiurie e se la prendono con il fratello minore”…

Condividi questo articolo


Valentina Rigano per "il Giornale"

MILEY CYRUS NUDA CON COPRICAPEZZOLO AUTOSCATTOMILEY CYRUS NUDA CON COPRICAPEZZOLO AUTOSCATTO

Sarebbe stata la «prova d'amore» dei quattordici anni, un video piccante girato per un ragazzo più grande, su cui fare colpo. Invece è divenuto il grottesco pretesto per un'umiliazione pubblica, una sequenza di immagini dal significato distorto fin a far diventare la vittima bersaglio di giudizi e insulti tra adolescenti e adulti, rimbalzato da un cellulare all'altro, fino al web.

A dieci giorni dalla condanna di un diciannovenne per istigazione alla produzione e divulgazione di materiale pedopornografico, a parlare è la famiglia della ragazzina: «Vogliamo che nostra figlia sappia quanto siamo orgogliosi di lei, vogliamo che il mondo sappia a quale linciaggio mediatico è stata sottoposta una ragazzina di quattordici anni. Quanto male le hanno fatto».

I SEXY AUTOSCATTI DI RIHANNAI SEXY AUTOSCATTI DI RIHANNA

Era la primavera del 2012, la primavera del cuore anche per Viola (nome di fantasia), che tra i banchi aveva forse scoperto il primo amore in un ragazzo appena maggiorenne, il «bello della scuola». A.P. non ha però dimostrato di aver imparato a voler bene: «Se vuoi che stia con te devi riprenderti, e poi mandarmi il video».

La richiesta di un video fin troppo intimo, da concludere con un sorriso ammiccante, aveva spiazzato Viola. La ragazzina aveva telefonato a un coetaneo che riteneva suo amico, e lui l'aveva incoraggiata: «È pieno di ragazzine che fanno le f... di legno, se lo vuoi accontentalo» (si legge in un sms contenuto nel cellulare della minore).

AUTOSCATTO EROTICO PUBBLICATO DA IS ANYONE UP jpegAUTOSCATTO EROTICO PUBBLICATO DA IS ANYONE UP jpeg

Viola asseconda la richiesta, invia ingenuamente ad A.P. le immagini che la ritraggono nelle parti intime e in volto. In poco meno di un'ora si scatena l'inferno. Il video comincia a diffondersi come un virus attraverso un'applicazione per cellulari, poi vola su internet e diventa di dominio pubblico. Il telefonino della quattordicenne si intasa di sms di scherno. Il mondo là fuori interpreta a modo suo, grazie alla scelta di A.P. e di altri due ragazzini (la loro posizione è attualmente al vaglio della Procura dei Minori) di umiliarla pubblicamente.

SNAPCHATSNAPCHAT

Il diciannovenne, è stato condannato a due anni e otto mesi, con una multa di 11.000 euro e una provvisionale di 100.000. Ma i genitori di Viola, e lei stessa, non si sentono ancora «liberi» da questa storia: «Mia figlia è stata forte, appena è scoppiata la bomba è venuta da noi, ci ha chiesto di parlare - racconta il padre - quando ha raccontato l'accaduto mi ha consegnato il cellulare. Ho letto tutti quei messaggi, ho chiamato gli avvocati ed abbiamo immediatamente sporto denuncia».

Un padre e una madre che hanno dovuto affrontare l'intimità della loro bambina come fosse un pugno in piena faccia: «Viola ha pagato, così anche sua madre - prosegue l'uomo - si è scatenato il circo mediatico, l'hanno colpevolizzata da morire così come sua madre. Invece gli autori, ragazzi della "Monza bene", sono stati meno giudicati». A scuola, pochi giorni dopo l'accaduto, alcune ragazze avevano una loro idea sulla faccenda "Avrebbe dovuto dire semplicemente no", e ancora "Eh ma è una che vuol farsi notare, io non lo avrei fatto"».

SNAPCHATSNAPCHAT

Giudizi che fanno male: «Abbiamo camminato sempre a testa alta, noi - dichiara la madre di Viola - eppure mia figlia è stata definita quella "disinvolta" e io la madre "disattenta". Il mio secondo figlio, alle medie, ha passato un anno da vittima di bullismo per questa storia. La scuola ha fatto il suo lavoro ma non capiamo il perché di queste reazioni».

Forse perché Viola è una ragazza di carattere, sarà una donna forte. E poi canta, tanto che ha girato un video cantando una cover: «Lo aveva pubblicato su youtube - prosegue il padre della quattordicenne - qualcuno lo ha scaricato e modificato inserendoci pezzi di quello precedente. E lo ha ripubblicato. Immagini la reazione di mia figlia. E poi ancora oggi ci imbrattano casa di scritte, di ingiurie».

SNAPCHATSNAPCHAT

Intanto A.P. non ha mai chiesto scusa. Aveva offerto 1.300 euro di risarcimento: «Probabilmente calcolati come per i sinistri stradali - spiega l'avvocato Roberta Succi, che insieme a Francesco Laratta difende la famiglia - mai una scusa. Attendiamo ora l'esito dei procedimenti contro i minori».

Secondo un'indagine di Telefono Azzurro un adolescente su quattro in Italia invia o riceve sms a sfondo sessuale con o senza immagini. Il fenomeno è imponente, difficile sentirsi al sicuro, magari perché «migliori». A Monza due genitori l'hanno imparato a proprie spese. Ora vorrebbero che lo capisse anche chi sta giocando con la vita di un'adolescente.

SNAPCHATSNAPCHAT

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...