AIUTO, HO PERSO IL BAGAGLIO! LO SCORSO ANNO 23 MILIONI DI PERSONE HANNO AVUTO PROBLEMI IN AEROPORTO - VACANZE ROVINATE E DANNO PER LE COMPAGNIE AEREE DA 2,3 MILIARDI DI DOLLARI - SEMPRE PIÙ PASSEGGERI PREFERISCONO FARE DA SOLI IL CHECK IN

Condividi questo articolo


Gerardo Adinolfi per "La Repubblica"

 

bagagli smarriti bagagli smarriti

Un bagaglio smarrito non rovina solo le vacanze ma incide anche sul budget delle aziende del trasporto aereo. Nel 2015 le valigie cosiddette «disguidate», perse, danneggiate o consegnate in ritardo sono costate 2,3 miliardi di dollari alle compagnie di volo e alle società che gestiscono gli aeroporti di tutto il mondo.

 

Cifre, certamente, in calo negli ultimi anni, ma comunque importanti per le ricadute economiche. «Anche se c' è una riduzione del 3,75 per cento rispetto al 2014 è chiaro che la gestione dei bagagli deve rimanere una priorità» spiega Dave Bakker, presidente Sita Europa, la cooperativa mondiale di compagnie aeree e scali che realizza prodotti e servizi per il mondo aeronautico.

BAGAGLI AEROPORTI BAGAGLI AEROPORTI

 

Secondo i dati dei report di Sita, dal 2007 al 2015 il numero di bagagli smarriti nel mondo è diminuito, con la tendenza che continuerà a scendere, nonostante l' aumento dei passeggeri arrivati a 3,5 miliardi. Le valigie perse o arrivate in ritardo nel 2015 sono state 23,1 milioni, il 5 per cento in meno del 2014 con una media di 6,5 bagagli con problemi per ogni mille passeggeri (erano 13,2 nel 2003).

 

BAGAGLI BAGAGLI

Nei prossimi tre anni l' obiettivo delle aziende è quindi quello di far calare ancora le spese che nascono dai disservizi nella gestione dei bagagli. Negli ultimi otto anni i risparmi sono stati pari a 22 miliardi di dollari, soprattutto grazie alle innovazioni tecnologiche.

 

All' aeroporto di Ginevra ad esempio il facchino-robot Leo stampa l' etichetta per il bagaglio e lo consegna all' addetto che lo imbarcherà. Può trasportare fino a due valigie del peso massimo di 32 chili e si sposta nello scalo evitando gli ostacoli. Sugli aerei Lufthansa c' è invece il sistema WorldTracer di Sita, che permette di individuare un bagaglio in qualunque parte del mondo si trovi. Mentre negli scali parigini ci sono già i chioschi self service: i viaggiatori 2.0 possono etichettare la propria valigia ed effettuare il check in, in autonomia.

Bagagli Bagagli

 

Secondo la ricerca Passenger It Trends Survey 2016 di Sita, infatti, ai passeggeri piace anche usare il self service: il 52 per cento preferisce effettuare da solo il check in del bagaglio, il 79 per cento vorrebbe notifiche in tempo reale sulle valigie, il 67 per cento utilizzerebbe smartphone e tablet per segnalare un bagaglio smarrito, mentre il 65 per cento vorrebbe ricevere più informazioni sui tempi di attesa e sul numero del nastro per il ritiro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…