ALL'ASTA SU EBAY IL PIANOFORTE DI ELVIS PRESLEY “KNABE BABY GRAND PIANO” - COSTO DELLO SCHERZETTO? FINO A 5 MILIONI DI EURO - QUALCHE ANNO FA FU HARD ROCK AD AGGIUDICARSI UNA VERSIONE DELLO STRUMENTO RICOPERTO D’ORO 

-

Condividi questo articolo

A.Di Pi. per “il Tempo”

 

ELVIS PRESLEY ELVIS PRESLEY

Dalla notte scorsa e fino a domenica venti agosto Ebay ha messo in vendita, in un' asta che si preannuncia agguerrita, il «Knabe Baby Grand Piano», il pianoforte di Elvis Presley. Fu del re del rock' n'roll dal 1957 al 1969, quando venne venduto per fare spazio al nuovo pianoforte, interamente coperto di foglie d' oro, regalato a Presley dalla moglie Priscilla. Fu il padre dell' artista a disfarsene. Dal 1990 risulta essere di proprietà di uno sconosciuto, che ha deciso infine di metterlo all' asta, in occasione dei qua rant' anni dalla morte del divo, avvenuta nella residenza di Graceland, a Memphis, il sedici agosto 1977. Il pianoforte dispone di un curriculum altisonante essendo stato usato da Duke Ellington nel 1930 e successivamente da Count Basie e Jerry Lee Lewis.

 

KNABE GRAND PIANO KNABE GRAND PIANO

L' attuale proprietario conta di ricavare dalla vendita una cifra che oscilla tra i 2.5 ed i cinque milioni di dollari. Niente male, ove si consideri che il pianoforte ha avuto l' onore di far parte dell' arredamento lussuoso di Graceland per pochi anni, in fondo. Una parte del ricavato, viene fatto sapere dal sito di vendite online, sarà riservato alla Starkey Hearing Foundation, che si occupa di sordità infantili. Il pianoforte bianco di Elvis è solo l' ultimo pezzo, in ordine di tempo, che viene venduto in forma pubblica.

 

KNABE GRAND PIANO 2 KNABE GRAND PIANO 2

Sono stati messi sul mercato, per la gioia dei virtuosi della musica, aerei, spartiti, autografi, abiti e persino oggetti personali della star americana. Nel 2015 Hard Rock si era aggiudicato il pezzo numero 80.000 della propria collezione di cimeli più famosa al mondo. Alla «Icons&Idols», celebre asta -evento al «Julien' s Auctions» di Beverly Hills, l' azienda aveva acquistato il gran piano di Elvis Presley interamente ricoperto con foglie d' oro 24 carati. Uno strumento iconico che è andato ad unirsi alla inestimabile collezione di cimeli musicali di Hard Rock, tra cui si annoverano manoscritti, costumi di scena, vestiti e strumenti provenienti da nuove e leggendarie stelle della musica come Taylor Swift, Imagine Dragons, The Beatles, Lady Gaga, Rihanna, Jimi Hendrix e molti altri.

ELVIS 2 ELVIS 2 PIANOFORTE D ORO DI ELVIS PIANOFORTE D ORO DI ELVIS elvis presley 2 elvis presley 2

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal