FRONTE DEL PORTO  LA FRANCIA OFFRE IL PORTO DI MARSIGLIA PER LO SBARCO DELLA “OCEAN VIKING”, RIMASTA PER TRE GIORNI FERMA IN ACQUE INTERNAZIONALI ALL’ALTEZZA DEL PORTO DI CATANIA – LA NAVE DI “SOS MEDITERRANÉE”, CHE HA A BORDO 234 PERSONE “IN UNA SITUAZIONE DISPERATA”, DOVREBBE ARRIVARE NEL PORTO FRANCESE GIOVEDI’ – PARIGI FA SAPERE CHE NON CI SARA' ALCUNA SELEZIONE, VERRANNO FATTI SCENDERE TUTTI E POI SARANNO REGISTRATI COME RICHIEDENTI ASILO – SALVINI ESULTA: “L'ARIA È CAMBIATA”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Anais Ginori e Alessandra Ziniti per www.repubblica.it

 

ocean viking al largo di catania ocean viking al largo di catania

La Francia aprirà il porto di Marsiglia allo sbarco della Ocean Viking. La nave di Sos Mediterranée, che da tre giorni era ferma in acque internazionali all'altezza del porto di Catania, è in movimento da alcune ore e viaggia in una direzione del porto francese. Sta per doppiare la punta sud della Sicilia, sotto Pachino e punta al Mediterraneo occidentale.

 

Il ministero dell'Interno francese si prepara a uno sbarco a Marsiglia già a partire da giovedì e fa sapere che non ci sarà nessuna selezione, verranno fatti scendere tutti e poi registrati come richiedenti asilo. L'arrivo della nave di Sos Mediterranée in un porto francese è un fatto inedito dall'inizio della crisi migratoria. [...]

EMMANUEL MACRON GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON GIORGIA MELONI

 

Emmanuel Macron e Giorgia Meloni erano entrambi in Egitto ieri, a Sharm el Sheikh per la Cop27. Il leader francese ha insistito sul dovere dell'Italia di aprire i suoi porti alle navi che trasportano persone soccorse in mare. La Francia aveva anche dato disponibilità a farsi carico di una parte dei richiedenti asilo sbarcati in Italia, come già in passato.  Una soluzione, questa, già prevista dal patto di redistribuzione in vigore in Europa, che l'Italia ritiene assolutamente insufficiente.

 

ocean viking al largo di catania ocean viking al largo di catania

L'aggravarsi della situazione a bordo dell'Ocean Viking ha costretto però, evidentemente, le autorità a prendere decisioni rapide. "Lo sbarco a Marsiglia si svolgerà sotto la supervisione della Prefettura. "Non ci sono restrizioni possibili, tutti hanno diritto di presentare la domanda di asilo", raccontano fonti del ministero dell'Interno francese.

 

Un fatto politicamente molto rilevante per l'Italia e per l'Europa tutta. La Francia dà infatti prova di grande senso di responsabilità non essendo infatti tenuta in alcun modo a offrire assistenza o il porto alla Ocean Viking che batte bandiera norvegese. E anche la Sos Mediterranée non è una Ong francese.

 

GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON

Ancora questa mattina, dalla nave, è stato lanciato un accorato appello alle autorità: " La situazione a bordo della Ocean Viking è disperata. Ci sono 234 persone, tra cui 55 minori dei quali 43 non accompagnati, il più piccolo ha tre anni. Le donne sono 15. La nave è in attesa in mare da 20 giorni, abbiamo fatto più di 30 richieste alle autorità per un porto sicuro. Diciassette persone hanno bisogno di diagnosi a terra, 3 di essere ospedalizzate, una ha la polmonite e non risponde agli antibiotici. Di tutto questo le autorità sono state infornate passo passo", ha detto il portavoce  Francesco Creazzo.

Nei giorni scorsi, la nave si era rivolta anche alle autorità spagnole, greche e francesi. Oggi la richiesta è stata rivolto di nuovo alla Francia. [...]

ocean viking 3 ocean viking 3 ocean viking migranti ocean viking migranti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...