ALT! QUALCUNO CHE HA PUBBLICATO NOMI E FOTO DEI CARABINIERI DI FIRENZE C’È: È IL GRUPPO ‘QUOTIDIANO NAZIONALE’, CHE SUI SUOI GIORNALI RIVELA: ‘SI TRATTA DELL’APPUNTATO SCELTO MARCO CAMUFFO, PRATESE DI 50 ANNI SUONATI, CAPO PATTUGLIA. SEPARATO E CON TRE FIGLIE’ - L’ALTRO HA 32 ANNI, È NATO A PALERMO, E OGGI DOVREBBE PRESENTARSI IN PROCURA

-

Condividi questo articolo


 

Stefano Brogioni per ‘La Nazione - il Resto del Carlino - il Giorno

 

L' appuntato scelto Marco Camuffo, pratese, cinquant' anni suonati, il più alto in grado, il capo pattuglia della gazzella su cui sono salite, all' alba di giovedì scorso, le due studentesse americane che poi hanno denunciato la violenza sessuale, sta cominciando a metabolizzare la portata del suo errore.

APPUNTATO SCELTO MARCO CAMUFFO CARABINIERE APPUNTATO SCELTO MARCO CAMUFFO CARABINIERE

 

L' indagine, la sospensione dal servizio, il clamore mediatico giunge in un momento non proprio facile della sua vita privata. Chi lo conosce, lo ha trovato «distrutto». Separato e con tre figli, due femmine e un maschio, Camuffo è stato per anni in servizio nella stazione di Vaiano, nel Pratese, dove, a detta di diversi testimoni, si è sempre mosso con professionalità.

 

L' avvocatessa che ha scelto, Cristina Menichetti, sta svolgendo già da ora un compito non facile: difenderlo. Dal punto di vista disciplinare, la condanna è pressoché scritta: è stato «precauzionalmente» rimosso dall' impiego assieme al collega più giovane, il procuratore capo Giuseppe Creazzo ha chiarito che in questa vicenda «l' Arma è parte lesa» e, sempre ieri, il portavoce del Comando generale ha annunciato l' intenzione del Corpo di costituirsi parte civile in caso di processo, ricalcando le parole del sindaco di Firenze, Dario Nardella.

 

carabinieri carabinieri

«Qui c' è una doppia lesione: quella nei riguardi delle due studentesse, per la quale è in corso l' accertamento, la seconda è quella che riguarda il Paese, l' Arma», ha detto il capo ufficio stampa dell' Arma, colonnello Roberto Riccardi. Dal punto di vista giuridico, dopo le parole riferite dal carabiniere al pubblico ministero Ornella Galeotti, sabato scorso in procura («abbiamo fatto sesso, ma erano consenzienti», l' estrema sintesi della sua versione) tutto o quasi si gioca, a questo punto, sulla perizia che dovrà stabilire quanto fossero ubriache le due studentesse a stelle e strisce e quindi la loro eventuale condizione di «minorata difesa».

 

Il procuratore Creazzo ha confermato il loro stato di alterazione dall' alcol, secondo i primi rilievi effettuati a distanza di qualche ora dal presunto stupro. L' ulteriore accertamento in corso servirà a calcolare il tasso che scorreva nel loro sangue nel momento in cui le giovani hanno messo piede sulla gazzella del 112 e successivamente nell' androne del palazzo del centro in cui abitano.

CARABINIERI ACCUSATI DI STUPRO CARABINIERI ACCUSATI DI STUPRO

 

L' avvocato Gabriele Zanobini, legale di una delle due studentesse, lo ribadisce: «La violenza sessuale non si consuma solo con la violenza fisica o con la minaccia, si consuma anche, e lo dice il codice penale, abusando delle condizioni di inferiorità psichica o fisica al momento del fatto: e le due ragazze erano in una situazione alterata, anche a causa dell' alcol, e in questa fattispecie segnalata dal codice penale il non consenso è implicito».

 

Oggi, intanto, potrebbe essere il giorno della presentazione in procura dell' altro militare, il carabiniere scelto Pietro Costa, 32 anni, nato a Palermo. La sensazione è che il colloquio con i magistrati sia slittato per un contrattempo: il suo legale avrebbe infatti già preso contatti con la procura che comunque, se non arrivasse spontaneamente, gli invierebbe un invito a comparire.

STUPRO FIRENZE STUPRO FIRENZE

 

Con la comparsa del secondo militare, l' indagine condotta dalla squadra mobile con la collaborazione degli stessi carabinieri, sembra aver scollinato. Il crescendo di riscontri alle parole riferite dalle ragazze, culminato nella versione fornita dall' appuntato, rende quasi superflue le prove genetiche, per i cui risultati servono comunque tempi sicuramente più lunghi.

 

La procura, infine, ha precisato che il video in possesso degli inquirenti è un «frame» brevissimo, il cui audio, in cui si ode un frastuono che sembra musica, fa pensare che sia stato effettuato, forse per sbaglio, dalla ragazza mentre si trovava ancora in discoteca.

Nello spezzone, non si sentono frasi ma si riconosce comunque l' uniforme di un carabiniere: la camicia, i pantaloni, la pistola.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”