ALTOLÀ AL SUDORE? MAGARI – TUTTI I SEGRETI DELLA PUZZA PUNGENTE CHE CI FA SENTIRE A DISAGIO E A CUI PURTROPPO NON È STATO ANCORA TROVATO RIMEDIO – MELANIA RIZZOLI: “UNA COSA È CERTA: I BATTERI HANNO BISOGNO DI UN AMBIENTE UMIDO. IN ATTESA DEI NUOVI DEODORANTI SPECIFICI NON RESTA CHE...”

-

Condividi questo articolo


Melania Rizzoli per “Libero Quotidiano”

 

sudore 6 sudore 6

Ognuno di noi ha un odore corporeo unico e caratteristico, del tutto naturale e fisiologico, che si intensifica o si attenua a secondo delle situazioni, emotive, motorie, climatiche, alimentari, fisiche e patologiche, e tale odore viene generato dalla sudorazione, la quale spesso assume un tono sgradevole, al punto di creare problemi nei rapporti interpersonali più o meno ravvicinati.

 

melania rizzoli melania rizzoli

Il sudore umano è prodotto dalle ghiandole sudoripare presenti nel derma di tutta la superficie corporea, e quando viene secreto è un sottilissimo velo liquido, limpido, incolore e soprattutto inodore, ma appena esso supera la barriera cutanea viene immediatamente aggredito da molti batteri famelici, e sono proprio questi ultimi a dare al sudore l' odore che lo caratterizza, spesso spiacevole all' olfatto.

 

sudore 3 sudore 3

Le molecole inodori prodotte dal sudore, infatti, vengono degradate in sostanze chimiche volatili, dall' aroma decisamente più aspro e pungente, da un piccolo numero di batteri della specie dello Stafilococco, che colonizzano in maniera stabile l' intera superficie cutanea, e che usano la proteina trasportatrice del sudore per nutrirsi, la fiutano, la riconoscono, la ingoiano e la decompongono, trasformandola in cattivo odore.

 

sudore 4 sudore 4

Una ricerca dell' Università di York, pubblicato sulla rivista ELife, ha studiato e rivelato questo meccanismo, poiché fino ad ora non era chiaro come questi agenti saprofiti potessero riuscire a trasformare le molecole da inodori a puzzolenti, aprendo la strada alle industrie cosmetiche che stanno iniziano a produrre deodoranti in grado di inibire od uccidere gran parte dei batteri presenti, bloccandone il funzionamento, allo scopo di prevenire definitivamente i cattivi odori umani.

 

MANI E PIEDI

melania rizzoli melania rizzoli

La traspirazione del sudore avviene continuamente e senza interruzione dalla nascita, anche quando la cute appare asciutta, rappresenta uno dei meccanismi fondamentali per l' idratazione della pelle e per la sua termoregolazione, ed aumenta in risposta ad uno stimolo nervoso generato da fattori interni, come i fenomeni emotivi causa del sudore freddo, o da quelli esterni come il calore che causano il sudore caldo a gocce, ed è finalizzata esclusivamente al raffreddamento del corpo, proprio come avviene con una copiosa sudata quando scende la febbre.

 

sudore 5 sudore 5

Le alterazioni della sudorazione possono essere quantitative e qualitative: tra le prime figurano l' iperidrosi, ovvero l' aumento della traspirazione localizzata di solito in alcuni distretti cutanei come i palmi delle mani e le piante dei piedi, mentre tra le seconde più importanti figurano la bromidrosi, il cui sudore è definito forte, acre e penetrante, tipico della traspirazione ascellare, la cromidrosi, quando il sudore "macchia" gli abiti per la presenza di sostanze colorate come i sali di ferro o di iodio, e infine la osmidrosi, che regala al sudore un odore spiacevole o disgustoso, annusabile anche a distanza.

 

sudore 1 sudore 1

In medicina si considera la pelle come un indicatore importante delle condizioni generali dell'organismo, perché essa è un emuntore, ossia un organo in grado di eliminare le tossine derivanti dall' ambiente, dal cibo e dal metabolismo interno, che entra in funzione quando gli organi emuntori principali (fegato, intestino e reni) non riescono a far fronte adeguatamente ai compiti di smaltimento loro assegnati.

 

Per tale ragione un sudore eccessivo e maleodorante va interpretato come una eliminazione di tossine accumulate e necessita di un intervento sul terreno di base, soprattutto dietetico e metabolico.

 

STIMOLI ORMONALI

BERLUSCONI ED IL SUDORE DI SALVINI BERLUSCONI ED IL SUDORE DI SALVINI

Chi suda in maniera sovrabbondante (iperidrosi) o maleodorante (bromidrosi), in genere peggiora la situazione in condizioni di stress e tensioni nervose, le quali stimolano le ghiandole apocrine, presenti nei distretti piliferi (cuoio capelluto, ascelle e pube) a produrre maggiori quantità di secreto apocrino, quello sudoriparo dall' odore pungente e sgradevole, ma l' attività di queste ghiandole è influenzata anche dagli stimoli ormonali, come durante l' eccitazione sessuale o durante la tempesta ormonale dell' adolescenza, nella quale le ascelle dei ragazzi risultano particolarmente "impegnative" anche per il naso dei loro genitori.

 

Fattori come un' igiene non adeguata, particolari condizioni mediche e dermatologiche o una crescita eccessiva della flora batterica cutanea possono peggiorare il disturbo e contribuire ad aumentare il cattivo odore, il quale però varia notevolmente da individuo ad individuo.

sudore 2 sudore 2

 

Nei soggetti diabetici, per esempio, il sudore ha un odore acido e un sapore dolciastro, a causa della instabilità glicemica, mentre nei soggetti obesi, che sudano sempre di più rispetto ai magri, il sapore del sudore è più salato ed ha un aroma di grasso rancido.

 

Molti medici diagnosticano diverse condizioni patologiche dalla sola percezione oggettiva dell' odore del paziente, che emana un aroma caratteristico a seconda delle patologie in corso, come accade nell' insufficienza renale, epatica, o in presenza di gotta, di tifo, di micosi, di tubercolosi, scorbuto, chetoacidosi e così via, ma anche cibi come l' aglio, la cipolla o i pasti speziati modificano l' aroma olfattivo del sudore, come fanno molti farmaci comuni, in primo luogo vitamine ed antibiotici.

 

GHIANDOLE FEMMINILI

il succo di limone uccide i batteri il succo di limone uccide i batteri

Il sudore non può essere in alcun modo condizionato o represso intenzionalmente, perché il controllo delle ghiandole è regolato dal sistema nervoso simpatico mediante meccanismi periferici stimolati dalle catecolamine e quindi indipendenti dalla volontà, ai quali chi suda molto è più sensibile e chi suda meno lo è in maniera minore, ma non esiste nessun individuo che 'non suda', piuttosto esistono, fortunatamente, coloro che si lavano a dovere e che non emanano cattivi odori.

 

La secrezione di sudore è comunque discontinua e di norma regolata dai vari stimoli succitati, le donne hanno più ghiandole produttrici ma quelle degli uomini secernono di più, mentre l' odore si diluisce con l' avanzare dell' età anagrafica.

sudore estivo sudore estivo

 

Comunque una cosa è certa: per promuovere la diffusione del sudore e del suo forte aroma apocrino, spesso repellente, i batteri hanno bisogno di un ambiente umido, il cui pabulum ideale restano le ascelle, l' inguine, la zona vulvare e perineale di entrambi i sessi, nicchie e zone queste ricche di vegetazioni pilifere che trattengono più a lungo i derivati batterici.

 

Quindi, in attesa dei nuovi deodoranti specifici non resta che lavarsi, farlo spesso e per bene, per non essere individuati e riconosciuti a distanza per un particolare odore anche da un cieco.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...