ALTRO CHE GUERRA DI RELIGIONE: L’ISIS COMPIE UNA MATTANZA DI MUSULMANI - IN SIRIA, I JIHADISTI HANNO UCCISO 300 PERSONE NELLA CITTÀ DI DAYR AZ ZOR - CENTINAIA DI UOMINI DECAPITATI, FUCILATI DONNE E BAMBINI - I SOPRAVVISSUTI SONO STATI PORTATI A RAQQA E FATTI SCHIAVI

L’Osservatorio siriano per i diritti umani riferisce di 400 persone, tutti sunniti, sequestrate a Begayliya e trasferite nella vicina Raqqa, la capitale de facto del Califfato - Sarebbero tutti giovani: i ragazzini potrebbero essere avviati ai campi di addestramento per farne dei combattenti, le ragazze essere destinate alla schiavitù sessuale… -

Condividi questo articolo


strage di siriani per mano di isis 3 strage di siriani per mano di isis 3

Fabio Scuto per “la Repubblica”

 

Sono passati casa per casa seminando la morte i miliziani nazi-islamisti del Califfato, decapitando gli uomini, fucilando i ragazzi, uccidendo col pugnale le donne. Una strage di militari e civili filo-governativi: 150, forse 300 i morti, secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, basato a Londra, e i media di stato siriani.

 

Teatro della strage, sulla cui entità altre fonti esprimono dubbi, due sobborghi controllati dal regime siriano a Dayr az Zor, Ayash e Begayliya. Parte della città è sotto assedio dal marzo scorso, i miliziani dell’Is controllano oltre la metà dell’abitato, nei quartieri a nord-est della città nelle mani dei filo-governativi 200.000 civili sopravvivono alle pallottole per morire di stenti.

strage di siriani per mano di isis 4 strage di siriani per mano di isis 4

 

L’Osservatorio siriano per i diritti umani riferisce di 400 persone, tutti sunniti, sequestrate a Begayliya – tutte di fede sunnita - e trasferite nella vicina Raqqa, la capitale de facto del Califfato. Sarebbero tutti giovani: i ragazzini potrebbero essere avviati ai campi di addestramento per farne dei combattenti o dei kamikaze, le ragazze essere destinate alla schiavitù sessuale. Una vita peggiore della morte.

 

Lo Stato islamico sui suoi network proclama vittoria, «abbiamo conquistato il sobborgo», e spiega di aver utilizzato autobomba e trappole anti-uomo per lanciare l’assalto. Quella di Dayr az Zor potrebbe essere la strage più efferata del Califfato, già responsabile di atrocità, stupri e esecuzioni di massa, nel 2014 sempre in questa regione i nazi-islamisti hanno ucciso oltre 900 membri di un clan che rifiutava di piegarsi a loro.

 

mappa siria mappa siria

Furono invece trucidati tutti insieme i 200 militari catturati nella base di Tabqa, nella provincia di Raqqa, caduta nell’agosto del 2014. Nell’area, i militari fedeli al governo di Bashar al Assad hanno lanciato una controffensiva, coadiuvati dal supporto aereo russo.

 

isis avrebbe usato armi chimiche in siria e iraq 2 isis avrebbe usato armi chimiche in siria e iraq 2

A Dayr az Zor si muore ogni giorno da marzo, da quando la città è stata parzialmente conquistata dal Califfato ma i fedeli del presidente Assad hanno ancora nelle loro mani alcuni quartieri e la vicina base aerea. Ieri in città si combatteva ancora lungo la stessa linea, nella notte e all’alba i caccia russi hanno bombardato le postazioni avanzate del Califfato, più che per fermare i miliziani per proteggere i lanci di cibo e medicinali che due Tupolev hanno sganciato sulle zone sotto assedio che sono senza elettricità da dieci mesi e hanno acqua solo per tre ore la settimana. I rapporti dell’Onu parlano di 20 morti per stenti solo nell’ultima settimana.

 

La città è strategica per le risorse petrolifere della regione ma anche dal punto di vista militare: è il crocevia del collegamento tra Raqqa e la frontiera con l’Iraq. E proprio sulla “capitale” dell’Is in Siria si sono concentrati anche i raid aerei: 40 i civili uccisi tra i quali 8 bambini, il bilancio di tre bombardamenti stando al bilancio stilato sempre dall’Osservatorio siriano per i diritti umani, che però non è in grado di non dire quale fra le aviazioni dei 12 diversi Paesi che affollano i cieli siriani abbia condotto i bombardamenti. Ieri sera, intanto, da Bagdad è arrivata la notizia che le autorità Usa hanno perso i contatti con 3 americani nella città. Si teme siano stati rapiti.

donne siriane lasciano i territori dell isis e si spogliano dei burqa neri 6 donne siriane lasciano i territori dell isis e si spogliano dei burqa neri 6

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."