AMARO LUCANO - A RIACE IL SINDACO MIMMO LUCANO, SIMBOLO DELL’ACCOGLIENZA, E’ INDAGATO PER TRUFFA E CONCUSSIONE PER LA GESTIONE DI 2 MILIONI DI EURO, INCAMERATI DALLE COOP SCELTE ATTRAVERSO “CRITERI LESIVI DELLA CONCORRENZA” - CHE FARA' LA RAI, GAGGIUNGERA' UN ALTRO CAPITOLO ALLA FICTION SUL SINDACO INTERPRETATA DA BEPPE FIORELLO?

-

Condividi questo articolo


Gianpaolo Iacobini per Il Giornale

 

MIMMO LUCANO 3 MIMMO LUCANO 3

Nell' autunno del 2016 la rivista americana Fortune lo aveva inserito nella classifica dei personaggi più influenti al mondo. Un anno dopo Mimmo Lucano, detto «u curdu» per la sua vicinanza alla causa curda, è un influente sindaco sotto inchiesta: la sua Riace, passata da paese del ritrovamento degli omonimi Bronzi a modello internazionale di accoglienza dei rifugiati, sarebbe stata sfondo di illeciti consumati proprio sulla pelle dei migranti.

 

La Procura di Palmi lo accusa di truffa a Stato e Ue, concussione e abuso d' ufficio, per un' inchiesta ancora agli inizi ma che già rischia di buttar giù la narrazione dell' isola felice in cui il borgo calabro era stato trasformato. La tv se n' era invaghita, elevandolo a soggetto di una fiction interpretata da Beppe Fiorello per Rai Uno.

 

MIMMO LUCANO MIMMO LUCANO

La grande stampa ne aveva fatto un' icona. Altrettanto la politica, specie a sinistra: un esempio da sostenere, Riace, per la presidente della Camera Laura Boldrini. Un uomo da elogiare, Lucano, secondo Papa Francesco, che a dicembre gli manifestava pubblico apprezzamento, sentendosi rispondere in segno di saluto dal sindaco orgoglioso delle sue radici terzomondiste: «Hasta siempre».

 

Adesso, però, il primo cittadino riacese dovrà vedersela coi pm, che gli hanno mandato i finanzieri a casa ed in Municipio «per acquisire la documentazione contabile, amministrativa e bancaria inerente i progetti di accoglienza». Perquisizioni effettuate con identica finalità nell' abitazione dell' altro indagato, Ferdinando Capone, presidente di una delle 6 cooperative la «Città futura-Don Pino Puglisi» - impegnate nella gestione dei profughi.

BEPPE FIORELLO CON MIMMO LUCANO 2 BEPPE FIORELLO CON MIMMO LUCANO 2

 

A dare la stura alle indagini, gli esiti degli accertamenti svolti nei mesi scorsi dagli ispettori inviati dalla Prefettura di Reggio Calabria. In cima agli addebiti, i poco incisivi controlli sui 2 milioni di euro incamerati tra il 2014 ed il 2016 dalle coop incaricate, scelte attraverso «criteri di selezione ampiamente e assolutamente personali e discrezionali, lesivi della concorrenza», si legge nella relazione.

 

Dito puntato anche sulle somme pagate per la locazione delle case da cedere ai migranti: 200.000 euro annui per «canoni che appaiono incongrui rispetto al mercato immobiliare locale: nonostante la classificazione catastale rimandi ad abitazioni economiche, la media dei fitti pattuiti non è quasi mai inferiore ai 300 euro mensili».

 

MIGRANTI MINORENNI MIGRANTI MINORENNI

E ancora, censure sulle modalità di individuazione del personale: 70 unità (per un esborso di 600mila euro l' anno) «assunte tramite chiamata diretta fiduciaria», senza neppure garantire figure professionali indispensabili. Così, ad occuparsi dei migranti (diverse centinaia su una popolazione che non supera le 2.400 anime) ci sarebbero un solo assistente sociale, uno psicologo e, quale addetto alla sanità, «un professionista munito di diploma di agrotecnico».

 

A destare perplessità pure l' ospitalità assicurata a circa 150 migranti «non aventi diritto a permanere nel progetto, comportante una spesa non giustificata di 638.750 euro». Nel mirino, inoltre, i bonus che Lucano s' era inventato per consentire agli ospiti di far spesa senza attendere i fondi ministeriali: cartoncini con la faccia di Che Guevara, Martin Luther King e Peppino Impastato che per gli 007 prefettizi, tuttavia, presenterebbero vistose anomalie negli incassi.

 

MIGRANTI MINORENNI1 MIGRANTI MINORENNI1

«Da 20 anni sono in prima linea cercando di sviluppare attività collaterali per favorire l' integrazione dei migranti», ribatte il sindaco indagato, «ed ora arriva questo. Sono senza parole». Ma di sicuro ne serviranno per dare risposte alla Procura e provare a salvare dal fallimento il modello Riace.

BEPPE FIORELLO CON MIMMO LUCANO BEPPE FIORELLO CON MIMMO LUCANO MIMMO LUCANO 2 MIMMO LUCANO 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…