1. I RITMI DI LAVORO ALIENANTI E I RIBASSI IMPOSTI DAL GRUPPO DI BEZOS CONTAGIANO IKEA
2. I DIPENDENTI DEL GRUPPO SVEDESE DENUNCIANO LA CONCORRENZA SELVAGGIA DELLA WEB-ECONOMY: “QUI E’ CAMBIATO TUTTO ABBIAMO PAURA DI ESSERE LICENZIATI DA UN COMPUTER"
3. COMANDA UN ALGORITMO TARATO SU PICCHI CLIENTI, METEO, SALDI E ALTRE MISTERIOSE VARIABILI CHE VENGONO RIMESCOLATE OGNI SEI MESI IN UNA LOTTERIA TURNI E REPARTI
4. I DIPENDENTI: “L'UNICO PARAMETRO CHE NON CONSIDERANO E' L'UMANITÀ" - ECCO LA STORIA

Condividi questo articolo


Luca De Vito e Ettore Livini per “la Repubblica”

DIPENDENTE IKEA DIPENDENTE IKEA

 

Turni e trasferimenti gestiti in base a variabili sconosciute. I ritmi di lavoro sono cresciuti ma domeniche e festivi ora sono pagati di meno Corsico ( Milano) L' effetto- Amazon colpisce ancora. E dopo aver mandato in crisi decine di piccoli negozi e librerie, alza il tiro e prova a fare la più illustre delle vittime: l'anima buona dell'Ikea.

 

«Gli svedesi ci hanno dato tanto e qui il lavoro non è duro come nei magazzini di Bezos» mette i puntini sulle "i" Giovanni (nome di fantasia come hanno chiesto i dipendenti con cui abbiamo parlato) sistemando i centrotavola natalizi nel punto-vendita di Corsico. Il vento però è cambiato. E il grande cuore del gruppo - capace di regalare decine di migliaia di prefabbricati ai rifugiati, produrre in proprio con fonti rinnovabili il 71% dell'energia che consuma, vendere solo salmone "allevato responsabilmente" e gamberetti " pescati salvaguardando gli stock ittici" - sembra battere un po' meno forte di una volta.

 

IKEA IKEA

«Quello che è successo negli ultimi giorni sarebbe stato impensabile due anni fa» ammette incredula Teresa al reparto tende: Marica Ricciuti, madre separata di due figli di cui uno invalido al 100% è stata licenziata dopo 17 anni «per una banale richiesta inascoltata di cambiamenti di turni» , dice Massimo Cuomo della Filcams- Cgil.

 

«Negli ultimi tempi ha lavorato solo 7 giorni al mese e si è autodeterminata l'orario senza preavviso», accusa l'azienda. Una causa dirà chi ha ragione, ma una cosa è certa già ora: l' incantesimo dell' oasi Ikea - uno story-telling fatto di responsabilità sociale e impegno civile (con il suo bel ritorno d' immagine) - traballa sotto i colpi "della concorrenza selvaggia della web- economy che ha abbassato l'asticella del lavoro" dice amaro Giovanni.

ikea ikea

 

« Eravamo una grande famiglia non lo siamo più" sintetizza Teresa. I codici e i contratti interni prevedono aiuti alle madri per favorire - testuale - "la work-life balance con la possibilità di lavorare con orario flessibile o ridotto» . Il 58% dei dipendenti sono donne - recitano i bollettini aziendali - e Bélen Frau, numero uno in Italia, rivendica con orgoglio di essere diventata dirigente al nono mese di gravidanza. Tradurre le buone intenzioni in pratica però è sempre più difficile anche per gli svedesi.

 

AMAZON PIACENZA AMAZON PIACENZA

«Vogliono un mondo migliore per tutti, con un' eccezione: i lavoratori Ikea» ride Luisa, collega in caffetteria di Marica. Il nemico pubblico numero uno, qui a Corsico, è il " cervellone". L' algoritmo tarato su picchi clienti, meteo, saldi e altre misteriose variabili che rimescola ogni sei mesi in una sorta di lotteria turni e reparti. «Gli unici parametri che non considera sono umanità e dignità - dice Luisa - Siamo madri di famiglia. Facciamo acrobazie per conciliare scuola, spesa, tempo libero. E ogni 180 giorni una macchina ci mette la vita sottosopra » .

 

telecamera nascosta in un magazzino amazon inglese telecamera nascosta in un magazzino amazon inglese

È l' economia, bellezza, dicono i cinici. «Io sono stata capo reparto quando le cose andavano meglio - dice Giovanna - Adesso i capi si adeguano ai comportamenti peggiori della concorrenza: sono rigidi, controllano tutto, non ti puoi fermare un attimo. E poi la storia di Marica. La gente qui ha paura » . I soldi, in teoria, non sono un problema. Ikea Italia è cresciuta nel 2016 del 4,5% incassando 1,7 miliardi. « Ma a noi hanno tagliato il pagamento delle domeniche, ridotto i festivi e chiesto di lavorare anche il 26 dicembre - dice Elena nella zona " notte" ( un europeo su dieci, si dice, è stato concepito in un letto Ikea) - Io oggi prendo 100 euro al mese meno dell' anno scorso » .

 

Sacrifici necessari per evitare di tagliare gli organici, ribatte l' azienda. Il malumore però - dopo le piccole manifestazioni spontanee per Marica - rischia di sporcare il curriculum quasi immacolato degli svedesi. Agli archivi c' è solo qualche problema nella filiera dei subappaltatori della logistica.

AMAZON PIACENZA AMAZON PIACENZA

 

Più guai collaterali come il passato nazista del fondatore Ingvar Kamprad, i mobili costruiti nei campi di lavoro della Germania Est ( la società ha fatto mea culpa), la carne di cavallo finita non si sa come nelle mitiche polpette Ikea, uno spot " sessista" contro ragazze single in Cina e le immagini di donne rimosse dal catalogo saudita. Il giro di vite per reggere l' effetto- Amazon rischia però di rovinare il quadretto idilliaco.

 

La Uiltcus Nazionale ha lanciato su Change. org la petizione # Cambiaikea. I lavoratori - recita - pretendono «rispetto, considerazione, diritti » . A Corsico il 5 dicembre si chiederà solidarietà ai clienti a sostegno di Marica. «L' 83% dei dipendenti - dice Ikea è felice di lavorare qui». Ma il grande cuore svedese, forse, ha bisogno di un piccolo check-up.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...