AMAZON SFRATTA L’INTELLIGHENZIA - A NEW YORK APERTA LA PRIMA “LIBRERIA FISICA” DEL GIGANTE DI SHOPPING ONLINE: LIBRI SUGLI SCAFFALI DISPOSTI SECONDO IL VOTO E I COMMENTI DEGLI UTENTI - TRIONFO DELLA CULTURA POP, SPARISCONO LE RECENSIONI DEI CRITICI E VANNO A RUBA VOLUMI DI CUCINA, LIBRI FOTOGRAFICI E QUELLI PER BAMBINI

-

Condividi questo articolo


Antonello Guerrera per La Repubblica

 

LIBRERIA AMAZON A NEW YORK LIBRERIA AMAZON A NEW YORK

La prima cosa da evitare quando si entra in una delle pochissime librerie fisiche di Amazon è chiedere ai commessi, tutti con il tablet attaccato al braccio, "Scusi, ma se compro un libro qui, poi avrò anche la versione elettronica sul mio lettore ebook Kindle?". Risposta scocciata: "No, ce lo domandate tutti. Sono due cose diverse". Al centro commerciale Time Warner di Columbus Circle, qualche settimana fa è stata aperta la prima libreria fisica a New York del gigante di Jeff Bezos, il miliardario americano che conquista ogni preda, dal Washington Post alla catena di supermercati chic Whole Foods.

 

Già, perché anche Amazon, il moloch delle consegne a domicilio, ha ceduto alle librerie reali, umane. E ne aprirà altre nei prossimi anni. Ma, appurato con umiltà che comprando un libro di carta non avremo l' ebook corrispondente, com' è una libreria fisica di Amazon? Simile a Ikea per i mobili. Arredamento ligneo, casalingo e iperfunzionale, reparti eccentrici e, soprattutto, un' attitudine estremamente popolare. Se in altre librerie, come la trendy Strand o l' elegante 192 di Chelsea dal religioso silenzio, ci sono ovunque le citazioni dei grandi scrittori su pareti e scaffali per darsi un tono, Amazon incarna l' anti-intellighenzia.

LIBRERIA AMAZON A NEW YORK 2 LIBRERIA AMAZON A NEW YORK 2

 

Frasi di scrittori o intellettuali? Neanche una, manco fosse passato Pol Pot. Al contrario, ogni libro è presentato con una targhetta, su cui c' è la media dei voti che ha ricevuto sul sito Internet di Amazon. E a presentare il tomo non è il giudizio di un critico o le scontate lodi delle fascette di copertina, ma il commento di un lettore comune che ha postato una recensione online. Insomma, siamo nel regno della letteratura e della saggistica ultrapopolare, virale, senza alcun filtro accademico. Lo si nota anche dando un' occhiata agli scaffali, tutti neri con lo stesso carattere bianco "Bookerly" del Kindle.

 

LIBRERIA AMAZON A NEW YORK 3 LIBRERIA AMAZON A NEW YORK 3

All' ingresso, subito a sinistra, ce n' è uno che si chiama "Highly rated books": qui ci sono accatastati tutti i libri con la media voto più alta su Amazon, senza alcuna distinzione di genere. Sono i più cliccati, quelli con il maggior numero di stelline: troviamo, un' enciclopedia della Marvel, il fotografico "Album di famiglia del Padrino" di Francis Ford Coppola, ma anche i saggi di James Baldwin, la biografia del conduttore tv Trevor Noah e il libro per bambini "L' aragosta è la miglior medicina". In fondo, dall' altra parte del negozio, c' è un reparto che accumula libri mediante un algoritmo che sintetizza vari parametri, come le immancabili stelline online, ma anche i pre-ordini cartacei, il numero di commenti, le recensioni del sito letterario GoodReads eccetera. Tutti, comunque, senza alcun ordine, se non quello del "contagio" sul web.

 

jeff bezos fondatore di amazon jeff bezos fondatore di amazon

Per quanto riguarda i reparti più classici, invece, anche qui ci sono delle sorprese. Resistono strenuamente "narrativa", "saggistica", "scienze". Ma una parete intera del negozio, quella a sinistra dall' ingresso, è dedicata ai popolarissimi libri di ricette, spesso relegati in angoli poco visibili. Ce ne sono centinaia, per ogni appetito: dal "Real Korean Cooking" a "The Nordic Cookbook", fino ad arrivare a "Zuppa per la Siria". Anche i libri per bambini occupano un posto proporzionalmente enorme, circa 1/5 di tutto il negozio (complessivamente di circa 200 metri quadrati), e ce ne sono di tutti i generi, per ogni intervallo di età, persino per "piccoli lettori precoci dai 4 ai 7 anni". E troviamo anche un intero reparto di "libri da colorare per adulti", oltre a un vasto angolo del negozio ovviamente dedicato all' elettronica Amazon, dal Kindle al "robottino per casa" Echo.

 

amazon libreria amazon libreria

La musica in sottofondo è di un solo genere, il buon vecchio rock. "You shook me all night long" degli Ac/Dc, "Smoke on the water" dei Deep Purple, "Southern Man" di Neil Young. Tutti i commessi concordano: si trovano molto bene a lavorare qui, dove tutto è ipertecnologico. Come con Apple, i pagamenti si possono fare tramite la app di Amazon, senza estrarre la carta di credito. Ma perché, in una libreria, vendete anche ghiaccio, palette e girapasta? Risposta dei commessi: «Non lo abbiamo mai capito».

amazon libreria amazon libreria amazon libreria amazon libreria

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."