D’AMICO DEL CUORE - INDAGATA PER UN’EVASIONE FISCALE DA 400 MILA EURO, ILARIA D’AMICO ACCUSA IL SUO COMMERCIALISTA: “MI HA TRUFFATO” - LA GIORNALISTA SARÀ ASCOLTATA DAI PM A SETTEMBRE

L’avvocato della presentatrice: “Siamo in presenza di un’errata contabilizzazione di costi inerenti la sua attività professionale, che ha portato la mia assistita a una denuncia per truffa nei confronti dell’ex commercialista di famiglia. La situazione è conosciuta dalla signora d’Amico fin dal 2013”…

Condividi questo articolo


Giulio De Santis per il “Corriere della Sera”

 

serata oxfam ilaria d'amico serata oxfam ilaria d'amico

A poche ore dalla fine delle vacanze estive con il portiere della Juventus e della Nazionale Gigi Buffon una tegola giudiziaria rischia di rovinare il ritorno al lavoro di Ilaria D’Amico. La conduttrice di Sky è indagata con l’accusa di aver evaso l’Irpef non dichiarando al Fisco 400 mila euro tra il 2009 e il 2011.

 

Le indagini sono state avviate dalla Guardia di finanza di Milano, che le ha trasmesse per competenza nella Capitale. L’inchiesta ora è condotta dal pubblico ministero Antonino Di Maio: contesta alla giornalista la violazione dell’articolo 4 della legge 74 del 2000 sulla dichiarazione infedele all’Erario. Pronta la replica della D’Amico: «Sono stata truffata dal mio commercialista».

 

GIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZA GIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZA

La tesi difensiva è sul tavolo del pm, che valuterà nei prossimi giorni la ricostruzione fornita dalla compagna di Buffon. Per capire se si tratta di un tentativo di scaricare sul professionista le responsabilità, il magistrato sta innanzitutto esaminando il rapporto delle Fiamme gialle. Nelle carte potrebbe esserci la chiave per interpretare quali documenti fiscali siano stati effettivamente prodotti dalla presentatrice televisiva per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

 

Questo passaggio può rivelarsi decisivo per comprendere se il commercialista abbia in qualche modo agito per conto suo oppure se abbia ricevuto dei precisi input dalla D’Amico. Una volta terminato l’esame degli incartamenti, il pm convocherà la giornalista per interrogarla, cosa che non dovrebbe avvenire prima dell’inizio di settembre. La deposizione della compagna di Buffon è considerata uno snodo essenziale per dissipare i dubbi e, semmai, chiedere l’archiviazione dell’inchiesta. Oppure servirà a chiudere il cerchio dell’accusa per sollecitare il giudice per le indagini preliminari a mandarla a processo.

 

piedi ilaria d'amico piedi ilaria d'amico

A dettare la linea difensiva della presentatrice è l’avvocato Carlo Longari: «Siamo in presenza di un’errata contabilizzazione di costi inerenti la sua attività professionale, che ha portato la mia assistita a una denuncia per truffa nei confronti dell’ex commercialista di famiglia. La situazione è conosciuta dalla signora d’Amico fin dal 2013, ed ha determinato, nel momento dell’emersione, la presentazione — il 28 dicembre 2013 — della denuncia-querela. È quindi da escludersi qualsiasi volontà di frodare il Fisco da parte della signora D’Amico — ha aggiunto il difensore —, che, al contrario, sta collaborando con la Guardia di Finanza per veder tutelate le proprie ragioni».

ilaria d'amico e gigi buffon in barca 6 ilaria d'amico e gigi buffon in barca 6

 

Fatto sta che anche la giornalista di Sky ha fatto ingresso nella lista dei volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport accusati di aver evaso il Fisco. A piazzale Clodio il procedimento contro la D’Amico si aggiunge a quello aperto di recente su Antonio Cassano, indagato per non aver dichiarato al fisco 3 milioni di euro nel 2006 quando giocava nel Real Madrid. A metà giugno è stato rinviato a giudizio Raoul Bova con l’accusa di aver omesso 680mila euro dalla dichiarazione dei redditi nel quinquennio 2005-2010.

ilaria d'amico e gigi buffon in barca 5 ilaria d'amico e gigi buffon in barca 5

 

 

ilaria d'amico a Tango su skytg24 ilaria d'amico a Tango su skytg24

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…