AMMAZZA E POI APPENDI LA DIVISA AL CHIODO - FERGUSON, VIA DALLA POLIZIA L’AGENTE CHE UCCISE BROWN: “METTEREI A RISCHIO COLLEGHI E CITTADINI. MA È LA COSA PIÙ DURA CHE ABBIA MAI DOVUTO FARE”

La decisione di Wilson, presa dunque per motivi di sicurezza, arriva nel giorno in cui un gruppo di manifestanti marcia per 200 chilometri in segno di protesta contro la decisione del Grand Jury di non incriminare il poliziotto per l’uccisione di Brown - Intanto commuove gli usa l'immagine di un ragazzino nero che abbraccia un sergente di polizia bianco...

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per “la Stampa

 

michael brown prende per il collo il proprietario di un negozio michael brown prende per il collo il proprietario di un negozio

Derrel Wilson ufficializza le sue dimissioni dalla polizia nel giorno in cui i manifestanti marciano per 200 chilometri in segno di protesta contro la decisione del Grand Jury di non incriminare il poliziotto per l’uccisione del diciottenne afroamericano Michael Brown. «Non voglio che qualcuno si faccia male a causa mia», ha affermato in un’intervista al «St. Louis Post-Dispatch», spiegando che la decisione di appendere la divisa al chiodo «è una libera scelta anche se è stata la cosa più dura che abbia mai dovuto fare». 

 

michael brown 2 michael brown 2

«Mi è stato detto che la continuazione del mio impiego potrebbe mettere a rischio i residenti e gli agenti di polizia della città di Ferguson, e non posso permetterlo - ha scritto Wilson in un a lettera ai media -, ho voluto aspettare fino a dopo la decisione del Grand Jury prima di prendere ufficialmente la decisione di dimettermi».

 

Una decisione presa dunque per motivi di sicurezza, che arriva proprio mentre la marcia di protesta «per la giustizia» prende forma in una maratona di quasi duecento chilometri.
Un gruppo di manifestanti è partito ieri da Ferguson, in Missouri, per raggiungere a piedi la residenza del governatore dello stato a Jefferson City, in una nuova iniziativa contro la decisione di non incriminare il poliziotto.

 

darren wilson darren wilson

La marcia, organizzata dalla National Association for the advancement of colored people (Naacp, la maggiore associazione per la difesa dei diritti degli afroamericani), durerà sette giorni ed è simbolicamente iniziata proprio nel luogo dove è stato ucciso Brown. Vi partecipano un centinaio di persone e chiedono un nuovo capo della polizia di Ferguson e riforme della polizia in tutto il Paese.

 

darren wilson darren wilson

Secondo alcune fonti, le trattative per arrivare alle dimissioni sono andate avanti per settimane, mentre Wilson afferma di non aver avuto alcuna liquidazione dalla polizia di Ferguson, in cui lavorava da sei anni. Intanto rimbalza in tutto il Paese l'immagine di un ragazzino nero, Devonte Hart, 12 anni, che abbraccia un sergente di polizia bianco, Bret Barnum, durante una manifestazione di protesta per le vicende di Ferguson.

Devonte Hart Bret Barnum Devonte Hart Bret Barnum

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...