PER AMORE DI UN NAZISTA - IL PREMIER DELLA NORVEGIA ERNA SOLBERG HA RIVOLTO LE SCUSE UFFICIALI DEL GOVERNO ALLE 50MILA DONNE NORVEGESI CHE DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE EBBERO RAPPORTI CON I NAZISTI E CHE PER QUESTO FURONO COSTRETTE A SFILARE NUDE, RASATE E RICOPERTE DI CATRAME E PIUME DI UCCELLO – LE RELAZIONI ERANO INCORAGGIATE DAL CAPO DELLE SS HEINRICH HIMMLER PER...

-

Condividi questo articolo


Mario Longo per "il Messaggero"

 

german girls 9 german girls 9

Il primo ministro della Norvegia Erna Solberg ha rivolto le scuse ufficiali del governo a tutte le donne norvegesi che durante la Seconda guerra mondiale ebbero rapporti con i soldati tedeschi e che per questo furono punite anche duramente al termine del conflitto.

 

Lo riporta la Bbc. La Norvegia fu invasa dalle forze naziste nell'aprile del 1940 e si ritiene che circa 50.000 donne norvegesi ebbero rapporti intimi con i soldati tedeschi, incoraggiati in questo dal capo delle Ss Heinrich Himmler, che sperava così di 'migliorare' la razza ariana.

 

erna solberg erna solberg

Le donne furono ribattezzate le 'ragazze tedesche' e furono in seguito prese di mira con l'accusa di avere tradito il Paese. Tra le conseguenze cui andarono incontro, la privazione dei diritti civili, la detenzione o addirittura l' espulsione dal Paese verso la Germania, insieme ai loro figli.

 

LE SCUSE «Le autorità norvegesi - ha sottolineato Solberg - violarono la regola fondamentale secondo cui nessun cittadino può essere punito senza processo o condannato. Per molte, fu solo un amore adolescenziale, per alcune l'amore della loro vita con un soldato nemico o un flirt innocente che le segnò per sempre».

 

german girls 8 german girls 8

Poche delle 'ragazze tedesche' sono ancora in vita per poter apprezzare le scuse, ma lo sono tanti dei loro figli. Si pensa che circa 12.000 bambini siano nati da queste relazioni. Alcuni dei bambini furono presi di mira a loro volta con atti di vendetta, affidati a altre famiglie o collocati in istituti.

 

Nel 2007 un gruppo di loro si appellò alla Corte europea dei diritti dell'uomo per chiedere giustizia, ma il loro caso fu dichiarato inammissibile per il tanto tempo trascorso dai fatti.

 

german girls 5 german girls 5

GLI EPISODI ANALOGHI Quella dei maltrattamenti nei confronti delle donne dei nazisti è una storia che non riguarda solo la Norvegia. In tutti i paesi invasi dalla Germania nazista le donne che ebbero relazioni con i soldati tedeschi vennero emarginate e costrette a subire umiliazioni dopo la fine della guerra.

 

Gli episodi più cruenti si verificarono in Francia, Olanda, Belgio e nei Paesi balcanici, ma anche nel nord Italia molte testimonianze riportano di vendette da parte della popolazione sulle donne accusate di collaborare con il nemico.

 

Oltre alle fotografie festose che riprendono i momenti successivi alla liberazione, gli archivi di mezza Europa sono pieni anche di immagini che ritraggono le punizioni inflitte ai collaborazionisti, particolarmente cruente per le donne: rasate, spesso ricoperte di catrame e piume di uccello, spogliate e costrette a sfilare tra la folla facendo il saluto nazista e con al collo cartelli su cui erano riportate frasi ingiuriose.

german girls 2 german girls 2

 

I vantaggi di dormire con gli uomini delle Ss consistevano nell' avere accesso a migliori condizioni di vita, maggiori razioni di cibo, beni di consumo che erano preclusi alla popolazione, come profumi e calze, e spesso prendere parte ai banchetti con gli ufficiali.

 

Colpe che per i loro connazionali, che le ostracizzarono, e spesso le linciarono, equivalevano alla complicità con il nemico, un marchio d' infamia che per anni ricadde anche sui figli nati dalle relazioni con i soldati tedeschi.

german girls 10 german girls 10 german girls 6 german girls 6 german girls 4 german girls 4 german girls 11 german girls 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."