ANATOMIA DI MADONNA - L'OPERA DIGITALE "MOTHER OF CREATION" CON LA NONNETTA DEL POP CHE PARTORISCE FLORA E FAUNA SCATENA I TWITTAROLI: "E' VECCHIA, E' MATTA" - LA DIFESA DI MARIA LAURA RODOTA': "MADONNA TENTA IL SUO RUOLO DEFINITIVO: LA GRANDE MADRE DIGITALE. DA QUASI MEZZO SECOLO CI PROVA SEMPRE, RISCHIA, FA FIASCO, RITENTA, RIDIVENTA ICONICA, RISPARISCE, RIPROVA. COME UNA CHE DELLA SUA VITA HA FATTO UN'OPERA MULTIMEDIALE, DIFFICILE DA IGNORARE…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Maria Laura Rodotà per “la Stampa”

 

nft di madonna nft di madonna

Con Madonna e i suoi genitali molti di noi sono cresciuti. Negli Anni Ottanta, tante ragazze uscivano la sera in guepierina di pizzo rosso alla «Cercasi Susan Disperatamente», e si sentivano felicemente sfrontate, più predatrici che prede. E tanti ragazzi di ogni inclinazione amavano il suo essere diversa dalle bambolone d'epoca, con spalle imbottite e capelli enormi.

 

Negli Anni Novanta, nei salotti di professionisti disinvolti, nei negozi di parrucchieri aggiornati, si poteva trovare il librone fotografico «Sex», aperto su Madonna nuda a far cose sadomaso e altro. Le foto sono di Steven Meisel, qualche copia si trova online, costa dai 300 ai 600 euro.

 

nft di madonna 9 nft di madonna 9

Costerà di più «Mother of Creation», trittico che è la nuova rappresentazione della madonnità, pezzo unico in formato Nft (non-fungible token, atto di proprietà di un'opera digitale). Ieri era arrivato a qualche decina di ether (una criptovaluta) sul sito superare.com, dove l'asta è in corso fino a stasera a mezzanotte.

 

Nei tre video, realizzati dal videoartista Beeple, Madonna tenta il suo ruolo definitivo, la grande madre digitale. In «Mother of Creation», il suo avatar sta su un lettino tipo risonanza magnetica in posizione ginecologica. Dalla sua vagina esce una specie di erba cipollina, che poi diventa un grosso albero nodoso (sempre restando radicato nella vagina). L'albero si copre di fiorellini multicolori, poi è mosso dal vento.

 

nft di madonna 3 nft di madonna 3

In «Mother of Technology», Madonna partorisce un millepiedi meccanico, come in un film di fantascienza francese chic. In «Mother of Evolution» partorisce un frullo di farfalle. Le farfalle, pare, «sono una metafora del paradosso per cui il mondo sta bruciando in uno scenario post-apocalittico, ma ci sono ancora tracce di vita», si legge nella presentazione dei video.

 

Più che di farfalle e di clima e di apocalisse, ora si parla dei genitali in primo piano, ricreati scansionando i suoi. Hanno creato curiosità e nervosismi più di ogni attività madonnesca dell'ultimo quarto di secolo. Forse perché non ci si vuole sentire figli di Madonna, forse perché l'avatar ci sembra troppo giovane.

 

nft di madonna 2 nft di madonna 2

Forse perché è una donna di 63 anni mezza icona globale mezza dimenticata, che si rimette al centro della conversazione, con un mezzo innovativo seppur criticato (il valore degli Nft fluttua peggio dei bitcoin; i non-fungibile token sono spesso un modo per riciclare denaro sporco; ora vanno male, c'è chi spera che il caso Madonna li rilanci).

 

Così sul trittico di video, al solito, ci si è spaccati.

 

nft di madonna 8 nft di madonna 8

Contro di lei, sui social network, si sono espressi molti uomini; con variazioni sul tema «è vecchia e alla disperata ricerca di attenzione», e con l'ultraclassico «è matta». L'hanno criticata vari siti di ultradestra, come il trumpiano Breitbart; schifato perché una delle organizzazioni a cui verrà devoluto il ricavato dell'asta - interamente benefica - paga cauzioni a persone in carcere, spesso afroamericane, a volte di BLM (Black Lives Matter). E così, a chi non è Mbeb (maschio bianco etero basico) ne' Maga (Make America Great Again), vien voglia di difendere Louise Veronica Ciccone.

 

nft di madonna 12 nft di madonna 12

Anche se le battutacce sull'albero vengono alle più politicamente corrette. Anche se Beeple, oggi il terzo artista più quotato del mondo (ha venduto un Nft a 69 milioni di dollari) fa del kitsch-pop non pazzesco: per il critico Jerry Saltz le sue opere sono «paccottiglia Sci Fi e Star Wars veramente veramente derivativa».

 

Va anche sottolineato che qualche giorno fa Madonna ha chiesto udienza via Tweet a Papa Francesco: «Sono stata scomunicata tre volte, non mi pare giusto»: non pare probabile che il Vaticano apprezzi l'ultima espressione artistica della diva.

 

nft di madonna 13 nft di madonna 13

E però da quasi mezzo secolo Madonna ci prova sempre, rischia, fa fiasco, ritenta, ridiventa iconica, risparisce, riprova. Come in una sua canzone d'epoca, «I get up again/over and over». Come una che della sua vita ha fatto un'opera multimediale; difficile da ignorare, con molti livelli di fruizione.

 

E ora - forse - Madonna si sta ritirando dalla corsa contro il tempo e vuole diventare completamente digitale (le scelte degli ultimi anni, tra abbigliamento e atteggiamento e ristrutturazioni fisiche portano a pensarlo, poi chissà).

nft di madonna 10 nft di madonna 10 dietro le quinte degli nft di madonna 2 dietro le quinte degli nft di madonna 2 dietro le quinte degli nft di madonna dietro le quinte degli nft di madonna dietro le quinte degli nft di madonna 3 dietro le quinte degli nft di madonna 3 nft di madonna 6 nft di madonna 6 nft di madonna 7 nft di madonna 7 nft di madonna 4 nft di madonna 4 nft di madonna 5 nft di madonna 5 nft di madonna 11 nft di madonna 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...