ANSIA DI CRESCERE, PAURA DELLE RELAZIONI, DIFFICOLTA’ A CONFRONTARSI: ECCO COME NASCE IL “MALE DI VIVERE” DEI TEENAGER - LA PSICHIATRA: “OGGI NELLE FAMIGLIE NON SI COMUNICA, NON C’È SPAZIO PER L'ALTRO. TV E TECNOLOGIA HANNO PEGGIORATO LE COSE. VIVIAMO ALL’INTERNO DI "CELLULE CHIUSE", COME I NOSTRI CELLULARI”

Condividi questo articolo


Valeria Pini per “la Repubblica - Salute”

 

depressione depressione

Adolescenti tristi e inadeguati. In bilico fra infanzia ed età adulta. Stretti in un dolore che può diventare malattia. Perché crescere è un "mestiere" che non vogliono affrontare. Almeno non subito. Nel libro di prossima uscita, Le passioni fragili, lo psichiatra Eugenio Borgna si ferma sul male di vivere dei teenager. A volte aggressivi, pieni di rabbia, altre insicuri. Difficile capire cosa sognano, quali sono le loro speranze o paure.

 

«È un' età difficile, perché cambia l'esperienza del corpo. Nell'infanzia è un elemento spontaneo, non rappresentabile. In seguito, subentra l'ansia della relazione con gli altri, con i quali entriamo in competizione. Se in un momento come questo l'adulto non si immedesima nelle richieste del ragazzo, può nascere un dolore, a volte lancinante e senza speranza. Diventa disagio psichico».

Depressione Depressione

 

Gli adulti non sanno rispondere alle esigenze dei figli?

«Non sono capaci di riconoscere quello che fanno i ragazzi, perché non ricordano errori e fantasie della loro gioventù. Bisogna scendere lungo il cammino del mondo creativo dei giovani. Altrimenti può nascere dolore e solitudine. Senza comunicazione gli adolescenti più fragili si ammalano, nei casi più gravi si isolano, fino a scegliere il suicidio».

 

Lei parla di società autistica, senza solidarietà.

DEPRESSIONE DA FACEBOOK DEPRESSIONE DA FACEBOOK

«L'esigenza di essere in connessione con gli altri è importante. Oggi nelle famiglie non si comunica, non c' è spazio per l'altro. Tv e tecnologia hanno peggiorato le cose. Viviamo all' interno di "cellule chiuse", come i nostri cellulari».

 

Anche la famiglia è cambiata.

«Siamo tutti più soli. Spesso i ragazzi vivono con un solo genitore, stretto tra lavoro e precarietà della vita. Non rimane spazio per il rapporto con il figlio. Le famiglie non riescono più a riconoscere quello che fanno i figli. Si crea un distacco, mentre è fondamentale rimanere connessi con il loro mondo».

 

Come gestire un momento delicato come la separazione dei genitori?

«Anche se è giusto che i genitori che non vanno d'accordo si lascino, questo influisce sui ragazzi. In questi casi gli adulti devono evitare di coinvolgerli nei conflitti e, anzi, proteggerli. Le parole con cui si descrivono i conflitti sono importanti; possono ferire i figli».

 

disagio giovani disagio giovani

A volte anche i genitori sono 'bambini-adulti' che non vogliono crescere.

«C'è una generazione che non vuole invecchiare. Donne e uomini alla ricerca dell' eterna giovinezza, che dedicano più tempo a quest'illusione che ai figli».

 

Sono aumentate le dipendenze: da droghe, tecnologia, quelle alimentari. Perché?

«I modelli imposti dai media comunicano immagini asettiche, che mettono in primo piano solo il successo. Il condizionamento psicologico è forte. Alcuni giovani sanno individuare il percorso giusto, ma chi vive in situazioni a rischio ha difficoltà a sottrarsi ai modelli dominanti. E così nasce l' ossessione per il corpo come ancora di salvezza, come nell' anoressia, o l' attaccamento alla tecnologia. L' unica forma di dialogo è quella in rete. Genitori e insegnanti devono essere consapevoli di questi problemi».

depressione depressione

 

Cosa possono fare gli insegnanti?

«A volte i docenti non si accorgono delle doti degli allievi, perché sono oscurate dalla timidezza. Non si occupano di emozioni, che avrebbero un ruolo importante nella crescita e nel rendimento. L' assenza di emozioni è pericolosa, porta alla fuga dei ragazzi».

 

Come fermare chi fugge?

«Gli adulti devono recuperare tempo per ascoltare i figli. Non tutto del malessere e della vita psicologica dei ragazzi può essere capito. Abbiamo bisogno di fare loro domande profonde, dobbiamo ascoltarli, liberarli da silenzio e solitudine. Se un adolescente ci allontana e non parla, anche un sorriso o una lacrima possono creare empatia. Senza cura il nostro mondo diventa sempre più autistico e desertico».

genitori figli genitori figli

 

Gli adolescenti sono spaventati, ansiosi.

«La complessità delle conoscenze si è accentuata e questo li rende più ansiosi. L' ansia è un' esperienza umana e va conosciuta. Significa anche attenzione agli altri, ci fa capire cosa accade in noi e nell' altro. Può avere un ruolo positivo. Vederla come qualcosa che distrugge è un mito da mettere fuori gioco. Quando l' ansia si trasforma in angoscia invece va curata».

 

Anche previsioni negative sul futuro e sul lavoro non aiutano i ragazzi.

«I messaggi dei media sono pieni di pessimismo. Si insiste sull' assenza di prospettive, sulla precarietà, sulla violenza. Questo spaventa e toglie ogni speranza».

 

genitori figli genitori figli

Come aiutare gli adolescenti in crisi?

«Gli adulti non devono considerare la condanna come unica forma di risposta. Questo chiude la comunicazione. Serve comprensione verso la sofferenza che i ragazzi "fragili" esprimono con aggressività. Serve amore».

 

Cosa si deve fare quando i giovani affrontano comportamenti a rischio?

«In questi casi tutto cambia. Se il ragazzo si droga o assume comportamenti pericolosi, serve l' aiuto di un esperto, uno psicologo o uno psichiatra. Insegnanti e genitori devono farsi sostenere, senza entrare in competizione con lo specialista».

MILLENNIALS MILLENNIALS

 

Si può rinascere dopo una depressione?

«Il dolore e la malattia e possono diventare una navicella che trasforma le relazioni umane. Ci rendono sensibili alle attese degli altri. Questo ci connette con il mondo. Conoscere i propri limiti può diventare un punto di forza se sappiamo rispettarli».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...