APOCALISSE DI FUOCO IN PORTOGALLO – OLTRE 60 MORTI, TRA CUI 4 BAMBINI, FAMIGLIE INTRAPPOLATE IN AUTO – “NON C’E’ DOLO”, A SCATENARE L’IMMANE TRAGEDIA E’ STATO UN FULMINE – IL CAPO DEI SINDACATI DEI POMPIERI: "LE FIAMME AVANZAVANO A UNA RAPIDITA’ DIABOLICA, MAI VISTA" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Giampaolo Cadalanu per la Repubblica

 

portogallo incendi a pedrogao portogallo incendi a pedrogao

L' eucalipto maledetto è spaccato a metà e mostra le tracce del fulmine che lo ha colpito. Gli specialisti lo hanno individuato nel bosco della zona chiamata Escalos Fundeiros, vicino a Pedrógão Grande, 150 chilometri a Nordest di Lisbona. L' albero ha funzionato come un parafulmine, senza incendiarsi perché le sue fibre contenevano umidità, ma il fuoco è partito lì accanto, sull' erba secca.

 

È la conferma: a scatenare nel distretto di Leiria il rogo più devastante nella storia recente del Portogallo è stata la natura, non l' uomo.

 

Può darsi che ci siano stati altri focolai, ma Almeida Rodrigues, direttore della Polizia, non ha dubbi: le cause sono naturali. Che si escludano attentati o piromani potrebbe sembrare una buona notizia, ma non c' è da gioire con un bilancio delle vittime arrivato in serata a 61, più almeno altrettanti feriti.

 

portogallo incendi a pedrogao portogallo incendi a pedrogao

Ancora più straziante è sapere che molte dei morti, almeno una trentina, sono rimasti soffocati o bruciati vive nelle loro auto, mentre cercavano di allontanarsi dal rogo. Troppo veloce il propagarsi delle fiamme: «Tutto bruciava velocemente, per il vento», ha raccontato all' Afp Isabel Ferreira, che abitava in uno dei villaggi colpiti. «Il fuoco volava, il vento trasportava le fiamme, non ho mai visto una cosa del genere», ha sintetizzato alle agenzie stampa Eugenio Santos, che è riuscito a rientrare a Lisbona.

 

Sulla strada nazionale 236, che porta da Figueiro dos Vinhos a Castanheira de Pera ed è diventata il centro dell' inferno, le macchine sono ridotte a scheletri calcinati, in un panorama irreale di tronchi bruciati, senza chioma. I corpi delle persone sorprese dalle fiamme sono ricoperti con un telo bianco, in attesa di essere portati via, gli operatori vanno e vengono, con la mascherina sul volto.

 

Qui è morto il piccolo Rodrigo, quattro anni, portato a Pedrógão Grande dai nonni, perché i genitori volevano concedersi una breve vacanza a Sao Tomé.

portogallo incendi a pedrogao portogallo incendi a pedrogao

 

Quando hanno perso i contatti, i parenti hanno affidato la ricerca a Facebook, pubblicando una foto del bambino sorridente, con un casco-giocattolo in testa.

 

Poi hanno scoperto che rimpiangeranno quella partenza per tutta la vita. Il corpo dello zio Sidel Belchior è stato trovato in macchina, il piccolo lì accanto: un albero caduto li aveva bloccati, forse lo zio aveva spinto il nipotino a tentare una fuga disperata a piedi, ma senza fortuna.

 

Anche la piccola Bianca, morta nella zona di Mó Pequena, aveva quattro anni. E almeno altri due bambini, sui cinque o sei anni, sono stati ritrovati troppo tardi. «Era veramente l' inferno. Pensavo che fosse arrivata la fine del mondo. Non avrei mai creduto di poterne uscire viva», ha raccontato alla tv portoghese Maria de Fatima Nunes, scampata per miracolo. Amelia Rocha, 60 enne, si è salvata fuggendo con il camper: «Mio nipotino è diabetico. A un certo punto è uscito di casa poi è tornato ad avvertirci. Non aveva mai visto niente come questo incendio, ha avuto paura.

 

Se non fosse stato per lui saremmo morti. Non so nemmeno se la mia casa è bruciata », ha raccontato all' Obsevador.

 

«Il fuoco avanzava a una velocità diabolica, mai vista, inimmaginabile», raccontava Jaime Marta Soares, presidente del sindacato dei pompieri. La battaglia era durissima: fiamme alte oltre venti metri, raffiche di vento imprevedibili. «Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, e anche di più. Ma l' incendio si spostava così rapido che nessuno avrebbe potuto stargli dietro.

portogallo incendi a pedrogao portogallo incendi a pedrogao

 

Avremmo dovuto avere 1500 uomini già pronti, sul posto, con 3-400 mezzi. No, siamo stati veloci al limite delle possibilità, quello che si poteva fare è stato fatto». Il sindacalista sottolinea che a peggiorare il bilancio c' è stata anche qualche ingenuità, con persone che si attardavano a cercare di salvare le case o, peggio, si avvicinavano al rogo per curiosità.

 

A provocare la tragedia è stata una inattesa coincidenza di fattori pericolosi: le temperature molto alte anche per questa stagione, la scarsa umidità del sottobosco nella regione colpita, i venti forti e variabili, la presenza di quelle nuvole a sviluppo verticale che i tecnici chiamano "cumulonembi". Secondo l' esperta Maria João Frada, in queste condizioni i " temporali secchi", cioè con pochissime precipitazioni, non sono rari.

PORTOGALLO INCENDIO PORTOGALLO INCENDIO

 

Ma l' incendio è tutt' altro che domato: le autorità locali hanno chiuso le strade e ordinato l' evacuazione di diversi villaggi. In campo sono oltre 800 pompieri con 260 mezzi meccanici, ma non bastano: il rogo avanza su quattro diversi fronti, su tre l' avanzata è definita «violenta».

 

La solidarietà europea è partita immediatamente: la Spagna ha già inviato quattro aerei antiincendio Canadair, la Francia ne ha inviato tre, il governo italiano e quello greco hanno messo a disposizione i loro. Lo stesso commissario europeo Jean- Claude Juncker ha attivato il meccanismo comunitario di protezione civile.

 

Il governo di Lisbona ha decretato tre giorni di lutto nazionale. «L' incendio ha preso una dimensione di tragedia umana mai conosciuta finora», ha detto il premier Antonio Costa, che ha voluto visitare la zona del rogo e appariva molto scosso. L' anno scorso erano stati una sessantina gli incendi scoppiati nel paese, che avevano devastato un' area pari a mille chilometri quadrati. A Madeira tre persone erano rimaste uccise in un rogo che aveva distrutto una quarantina di case.

PORTOGALLO INCENDIO PORTOGALLO INCENDIO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”