APOCALYPSE TEHERAN - UNA TEMPESTA DI SABBIA HA COLPITO LA CAPITALE IRANIANA CAUSANDO QUATTRO MORTI E DECINE DI FERITI - BLACK OUT, LINEE AEREE SOSPESE, CIELO ARANCIONE E UNO SCENARIO DA FINE DEL MONDO -

La violenta tempesta accompagnata da venti di oltre 120 chilometri orari, si è abbattuta lunedì sulla capitale iraniana, sradicando alberi, provocando danni a edifici e persone. L’atipico fenomeno ha causato un repentino abbassamento della temperatura da 33 a 18 gradi… -

Condividi questo articolo


tempesta di sabbia crea black out tempesta di sabbia crea black out

da www.stampa.it 

Un immenso vortice di sabbia ha oscurato il cielo di Teheran, lasciando la città al buio per alcuni minuti. Una violenta tempesta, accompagnata da venti di oltre 120 chilometri orari, che si è abbattuta sulla capitale iraniana, causando quattro morti e decine di feriti, sradicando alberi, provocando danni a edifici e lasciando gran parte della città senza luce, per un vasto blackout. 

teheran si oscura teheran si oscura

Foto e video postati sui social network dagli abitanti di Teheran mostrano visioni apocalittiche. Enormi muri si sabbia avvolgono i palazzi e le torri più alte della città, mentre una nebbia gialla e fitta si insinua tra strade e caseggiati e degli aerei che sorvolano la città si intravedono a malapena le luci. Ma l’immagine più potente, e forse per questo più documentata, è l’enorme onda di sabbia gialla che si appresta ad ingoiare la città, talmente alta che gli edifici sembrano piccoli elementi di un plastico. 

la tempesta si avvicina alla capitale iraniana la tempesta si avvicina alla capitale iraniana

L’atipico fenomeno accompagnato da potentissimi venti, piogge e un repentino abbassamento della temperatura - da 33 a 18 gradi - si è abbattuto stamattina all’alba. Il capo del dipartimento di emergenza dell’Iran, Amine Sabernia, ha riferito di quattro morti causati dagli alberi caduti e di 27 feriti, di cui 10 in incidenti stradali. Due dei feriti, secondo la televisione di Stato, versano in condizioni critiche. 

la sabbia investe le strade di teheran la sabbia investe le strade di teheran

In un ora sono stati fatti circa 7.000 interventi riferiscono le autorità locali. La violenza del vento ha spinto le persone a cercare rifugio all’interno di edifici, riferisce ancora la France Presse. «Sembra un film di Hollywood sull’Apocalisse. Ho paura», ha detto una donna, dopo aver trovato rifugio in un negozio. Un uomo all’interno dello stesso edificio ha assicurato «non ho mai visto niente di simile». Il tempo ha causato l’interruzione dell’elettricità in circa 50.000 abitazioni, riferiscono i media. I voli da Teheran sono stati ritardati dalla tempesta, riferisce l’agenzia Fars. Danni sono stati registrati anche a linee telefoniche e internet mentre gli esperti invitavano la popolazione a non uscire di casa. La normalità a Teheran è tornata solo nel tardo pomeriggio.  

il traffico aereo bloccato a teheran il traffico aereo bloccato a teheran il cielo si fa arancione a teheran il cielo si fa arancione a teheran alberi sradicati dalla temepsta di sabbia alberi sradicati dalla temepsta di sabbia la gente cerca rifugio dalla tempesta di sabbia la gente cerca rifugio dalla tempesta di sabbia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…