ARABIA ESAUDITA - L’EREDE AL TRONO, MOHAMMED BIN SALMAN, PRONTO A PRESENTARE LA “NUOVA ARABIA” AL SUMMIT DI DOMANI CON I GRANDI NOMI DELLA FINANZA INTERNAZIONALE (PURE PADOAN) - PRIVATIZZAZIONI, ENERGIE PULITE, OPPORTUNITÀ PER GIOVANI E DONNE, TECNOLOGIA: RIAD "CALA" IL VELO

-

Condividi questo articolo


Francesca Caferri per “la Repubblica”

 

riad arabia saudita riad arabia saudita

Chi sbarca a Riad in questi giorni è autorizzato a pensare che l' Arabia Saudita abbia un nuovo re: nelle strade il volto dell' erede al trono Mohammed Bin Salman è ovunque.

 

Sui palazzi delle strade principali, nelle vetrine dei negozi: il 23 settembre, giorno della festa nazionale, occupava buona parte dei 99 piani della Kingdom tower, l' edificio più alto della capitale.

 

Accanto al principe spesso compare il padre, il re Salman: ma sempre più di frequente l' immagine dell' anziano monarca lascia spazio a quello del figlio.

 

Mohammed bin Salman Mohammed bin Salman

I manifesti raccontano quello che qui tutti sanno già: a 32 anni, Mohammed Bin Salman è pronto a diventare il primo re che non è figlio dell' uomo che nel 1932 creò l' Arabia Saudita, Abdel Aziz Al Saud. Nonché il primo negli ultimi vent' anni a salire al trono ben prima degli 80 anni.

 

Passato dall' anonimato alla ribalta tre anni fa, quando il padre è salito al trono, MBS, come tutti lo chiamano, è per molti versi ancora un mistero.

 

Della sua vita privata si sa pochissimo: ha una moglie che non è mai apparsa in pubblico, due o tre figli e la fama di amante del lusso sfrenato.

 

pier carlo padoan pier carlo padoan

Si circonda di una cerchia ristretta di amici e confidenti, fra cui il fratello minore Khalid, oggi ambasciatore a Washington, l' emiro di Dubai sceicco Mohammed Al Rashid Bin Maktoum e una serie di consulenti americani.

 

Il lato pubblico del personaggio invece è noto: chi ancora non lo conoscesse avrà la possibilità di farlo da domani quando a Riad arriveranno i nomi più importanti dell' economia e della finanza internazionale, i gestori dei principali fondi di investimento e personaggi come la presidente del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, il ministro dell' Economia italiano Pier Carlo Padoan, Tony Blair, Nicolas Sarkozy e Thomas Barrack, uno dei più fidati consiglieri di Donald Trump.

 

re salman abdullaziz re salman abdullaziz

Scopo dell' incontro, voluto dal principe, è presentare la "nuova" Arabia Saudita, il Paese moderno, dinamico, aperto all' innovazione che MBS ha delineato in "Vision 2030", il piano di riforme economiche che punta a rivoluzionare la nazione più conservatrice del mondo.

 

Privatizzazioni, energie pulite, opportunità per i giovani e per le donne, a cui il re ha da poco concesso il diritto di guida dopo 30 anni di battaglie.

 

Il successo di "Vision 2030" è vitale per l' ascesa dell' erede che, con tutta probabilità, sarà già re al momento del previsto viaggio negli Stati Uniti, a inizio 2018: alla Casa Bianca Mohammed Bin Salman si presenterà come il volto nuovo del Medio Oriente, un leader giovane e ambizioso, arbitro dei destini della Siria, disposto a tendere la mano agli sciiti iracheni di Moqtada al Sadr ma a nessun compromesso con l' arcinemico Iran e con i suoi presunti alleati in Yemen e Qatar.

 

pozzi arabia saudita pozzi arabia saudita

Sui piani di MSB, tuttavia, c' è una nuvola gigantesca: il crollo del prezzo del petrolio, dimezzato negli ultimi due anni, rischia di mettere in ginocchio l' economia saudita, che da esso dipende per oltre l' 80% e di minare alle basi un regno che non è neanche iniziato.

 

Per questo MBS ha bisogno di diversificare l' economia saudita: e di avere dalla sua la finanza internazionale. Non è un caso che nelle retate di arresti degli ultimi mesi ci siano i più noti critici delle riforme.

 

«Re Salman vuole essere certo che quando lascerà il trono non ci saranno problemi.

Ma sa che molte persone nella famiglia reale non sono d' accordo con il suo piano», spiega Hadi Fatallah, analista del Carnegie Endowement Center.

 

ARABIA SAUDITA DONNE ALLA GUIDA 2 ARABIA SAUDITA DONNE ALLA GUIDA 2

Questo spiega perché qui in Arabia Saudita la tensione sia altissima: liberali e conservatori che avevano eletto Twitter a tribuna di discussione sono stati arrestati o costretti a tacere.

 

Le donne che per anni si sono battute per il diritto di guida hanno celebrato la vittoria in semi-silenzio: nei giorni precedenti all' annuncio erano state avvertite di non parlare con la stampa. E nuove ondate di arresti sono attese in ogni minuto.

 

Così nella strade della capitale si respira un' atmosfera irreale: tutti aspettano qualcosa, molti pensano che sarà positiva, altrettanti hanno paura.

 

Mohammed bin Salman AL SAUD Mohammed bin Salman AL SAUD

Da fuori intanto il mondo guarda a Riad e a MBS. Buio o radioso che sia, il futuro del Medio Oriente oggi passa (anche) dalle sue mani.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”