ARCHEO-GOSSIP! – NELL’ESTATE DEL 1995 HUGH GRANT VENNE PIZZICATO CON UNA PROSTITUTA IN UN’AUTO A HOLLYWOOD E VENNE ARRESTATO: TUTTI PENSAVANO CHE LA SUA CARRIERA SAREBBE FINITA E CHE LA FIDANZATA LIZ HURLEY GLI AVREBBE DATO UN CALCIO NEL SEDERE – INVECE LEI SI TENNE LE CORNA E RIMASE CON GRANT ALTRI CINQUE ANNI E LUI SI SCUSÒ IN TV – MA LA PERSONA A CUI CAMBIÒ LA VITA FU LA DONNA CHE ERA FINITA SUL MARCIAPIEDE PER PAGARE UNA BOLLETTA DA 133 DOLLARI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Candida Morvillo per "www.corriere.it"

 

hugh grant e liz hurley 10 hugh grant e liz hurley 10

Era il 9 agosto 1995, Hugh Grant aveva 34 anni, Quattro matrimoni e un funerale l’aveva planetariamente reso l’incarnazione del gentleman inglese elegante e romantico, e lui e la top model Liz Hurley erano la coppia glamour per eccellenza da quando erano apparsi alla prima di quel film, lui in smoking, lei con un abito Versace tutto spille che ne fa l’icona di un’epoca.

hugh grant e liz hurley 7 hugh grant e liz hurley 7

 

Presidente era Bill Clinton, Monica Lewinsky e il sesso orale nella Sala Ovale erano coevi ma di là da essere scoperti, però Hollywood usciva già incredula dallo scandalo di Heidi Fleiss, la maitresse che serviva le ville di Beverly Hills, e sembrava assurdo che i divi pagassero escort da ricevere a domicilio. Invece, Hugh viene fermato all’1 e 28 di notte, per strada, su una Bmw coupé, con una prostituta caricata sul Sunset Boulevard, il Viale del tramonto.

 

hugh grant hugh grant

Arrestato in flagranza di reato: atti osceni in luogo pubblico, o «relazione fisica impropria» per dirla con le parole che userà per sé Clinton, tempo dopo. Per settimane, l’intero mondo occidentale si chiede, al bar e sui giornali, che diavolo ci faceva un miliardario fidanzato con una dea assieme a una prostituta da 60 dollari.

 

Mentre guardano la foto segnaletica di Hugh che resta nella memoria collettiva, tutti si domandano: A) se Liz lo lascerà o lo perdonerà; B) se la sua carriera è finita; ma anche C) se non sia tutta una montatura per fugare le voci che sia gay o D) per esportarlo meglio a Hollywood, dove vanno i machi tipo Bruce Willis o Mel Gibson e un po’ meno gli aristocratici British, essendo persino Hugh lontano cugino di Lady Diana.

divine brown divine brown

 

Il contratto cancellato

Il tempo risponderà un po’ alla volta. E risponde anche in fretta a un interrogativo minore (per modo di dire). Questo: Estée Lauder cancellerà il contratto da sette milioni di dollari ad Hurley come testimonial di un profumo? Ovvero, se si viene tradite con una prostituta, si è ancora credibili come seduttrici? Risposta: il contratto resta, l’incidente non è da considerarsi deficit di sex appeal della tradita, ma un eccesso del fedifrago.

liz hurley liz hurley

 

Intanto, Liz Hurley, all’alba del 10 agosto, reagisce come se l’aristocratica fosse lei. Esce dal suo ufficio di Londra fra ali di cronisti e fotografi senza un commento, pranza con un’amica nell’elegantissimo Daphne’s vicino a Kensington Park, quindi, si rifugia nella tenuta di un amico lord.

 

hugh grant e liz hurley 8 hugh grant e liz hurley 8

Nessun commento, men che mai sui paragoni che ovunque si fanno fra lei e Divine Brown, nome d’arte della ragazza di colore che il giorno del fattaccio compiva 26 anni. Era finita sul marciapiede non potendo pagare una bolletta da 133 dollari. Su di lei, i quesiti principali sono due: venderà un’intervista al migliore offerente o il suo silenzio agli avvocati di Grant?

 

Risposta: vende l’esclusiva al tabloid News of the world e per l’equivalente di 265 milioni di lire si fa anche fotografare con lo stesso abito a spille di Liz. Dirà che, a Mister Grant, come voto, dà sei e che lei gli aveva proposto di aggiungere 40 dollari per una camera. L’incauto aveva risposto: «No, va bene in macchina».

 

divine brown 3 divine brown 3

Le scuse di Hugh

Intanto, Grant, rilasciato, se la cava senza pubbliche scuse, a parte un laconico «ho ferito quelli che amo», e con un’intervista tv al dissacrante Jay Leno, che gli chiede: «Che diavolo pensavi?». Risate in sottofondo. E lui: «Non lo so. Sai, traumi infantili». Sarà condannato a 1.180 dollari di multa, a due anni di libertà vigilata e a un corso di rieducazione sull’Aids.

hugh grant e liz hurley 9 hugh grant e liz hurley 9

 

Alla fine, lui e Liz resisteranno altri cinque anni. Lui si sposerà solo nel 2018, con la produttrice svedese Anna Eberstein. Avrà 5 figli. Il modo in cui arrivano risponde inequivocabilmente ai dubbi sulla presunta omosessualità: due, infatti, li ha a mamme alterne.

 

Ovvero: il primogenito (mentre già sta con Eberstein) dalla cinese Tinglan Hong; il secondo da Eberstein; il terzo da Hong; gli altri da santa Eberstein, altra martire del perdono a oltranza. I 15 anni che sono passati certificano anche che quella notte brava non ha stroncato la sua carriera né l’ha reso un macho da film. Hugh ha continuato a fare il bravo ragazzo in commedie romantiche come Notting Hill, Bridget Jones, Florence, senza che nessuno lo trovasse poco credibile. Tanto rumore per nulla.

divine brown 2 divine brown 2 hugh grant e liz hurley 6 hugh grant e liz hurley 6 hugh grant e liz hurley 1 hugh grant e liz hurley 1 hugh grant e liz hurley 3 hugh grant e liz hurley 3 hugh grant e liz hurley 11 hugh grant e liz hurley 11 hugh grant e liz hurley 2 hugh grant e liz hurley 2 hugh grant e liz hurley 5 hugh grant e liz hurley 5 hugh grant e liz hurley 4 hugh grant e liz hurley 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…