ARRESTATA IN TANZANIA YANG FENG GIAN, LA “REGINA DELL’AVORIO”, RESPONSABILE DELLA MORTE DI ALMENO 350 ELEFANTI - LA DONNA ERA IL GANCIO TRA BRACCONIERI AFRICANI E CONTRABBANDIERI CINESI - MULTATA PER 1,8 MILIONI DI EURO, RISCHIA FINO A 30 ANNI DI CARCERE

In questo traffico barbaro e crudele la Tanzania ha perso 8500 elefanti negli ultimi sei anni, stando al calcolo dell’Ong “Elephant Action League” - L’arresto di Yang rappresenta indubbiamente una vittoria per chi si batte per la protezione degli elefanti. Ma non solo. É anche la concretizzazione di un profondo cambiamento in corso in Cina… -

Condividi questo articolo


Ilaria Maria Sala per “la Stampa”

Yang Feng Glan Yang Feng Glan

 

È conosciuta come la «Regina dell’avorio», e pochi si dispiaceranno della fine della sua carriera: Yang Feng Glan, 66 anni, nata a Pechino ma da anni in Africa, è considerata la responsabile della morte di centinaia di elefanti e il suo arresto, avvenuto ieri in Tanzania, è stato accolto con sollievo da chi si batte per la protezione degli animali in tutti i continenti.

 

Yang sarebbe la «mandante» dell’uccisione di almeno 350 elefanti, abbattuti per le loro zanne d’avorio di cui ancora oggi, malgrado anni di lotte al traffico illegale e campagne di sensibilizzazione, la Cina è ghiotta.

AVORIO AVORIO

 

Dopo un’operazione di polizia durata più di un anno, e appena una settimana dopo l’arresto di un’altra nota nemica degli elefanti, Li Lingling, Yang è stata finalmente arrestata nel corso di una retata a Dar-es-Salaam, grande città portuale nell’est della Tanzania.

 

Ora la donna è stata formalmente accusata di contrabbando d’avorio e multata per l’equivalente di 1,8 milioni di euro mentre è in attesa di processo. Rischia fino a trent’anni di carcere.  Secondo l’accusa, Yang sarebbe stata il legame diretto fra i bracconieri africani e i contrabbandieri cinesi in questo traffico barbaro e crudele che ha visto la Tanzania perdere 8500 elefanti negli ultimi sei anni, stando al calcolo dell’Ong «Elephant Action League».

ELEFANTE MARTORIATO PER L AVORIO ELEFANTE MARTORIATO PER L AVORIO

 

LA NASCITA DEL BUSINESS

La sua è stata una carriera (se così possiamo chiamarla) del tutto fuori dal comune: negli Anni 70 Yang fu la prima cinese a laurearsi in Swahili. Nel 1975 parte per l’Africa per lavorare come interprete nel grandioso progetto comune fra la Cina e l’Africa che diede vita alla ferrovia Tazara, costruita grazie a fondi e know how cinese, e che collega la Tanzania allo Zambia.

 

Finita la ferrovia, Yang rimane però in Africa, dedicandosi poi al ben più lucrativo commercio illegale dell’avorio, pur possedendo anche il più grande ristorante cinese di Dar-es-Salaam, e diventando Segretario generale dell’Associazione della Tanzania per il Commercio Sino-Africano.

 

AVORIO AVORIO

BANDO DEL COMMERCIO

L’arresto di Yang rappresenta indubbiamente una vittoria per chi si batte per la protezione degli elefanti. Ma non solo. É anche la concretizzazione di un profondo cambiamento in corso in Cina: in modo lento, non uniforme e ancora pieno di gravi lacune, ma non di meno percepibile e importante, anche la Cina sta cominciando a modificare il modo in cui vede e tratta gli animali in generale, e gli elefanti in particolare.

 

Proprio due settimane fa, nel corso della visita del presidente cinese Xi Jinping negli Stati Uniti, i due Paesi hanno firmato un accordo insperato per arrivare a una messa al bando «quasi totale» del commercio di avorio, che segue nei fatti la dichiarazione di intenti pronunciata lo scorso maggio da Pechino, che aveva assicurato di voler diminuire il suo consumo d’avorio, il più significativo al mondo.

AVORIO AVORIO

 

I CUCCIOLI ENTRANO IN CASA

E se la novità era stata accolta con un certo scetticismo dalla maggioranza dei cinesi, altri avevano deciso di celebrarla di cuore: come Shay, nome d’arte di Xie Zheng, un musicista pechinese che è anche il fondatore del gruppo Bie Chi Pengyou, «Non mangiamo gli amici», la più attiva organizzazione non governativa per la promozione del vegetarianesimo e la protezione degli animali che ci sia in Cina.

 

Anche nomi pesanti come quello di Yao Ming, l’ex stella del basket Nba, si impegnano da anni per educare il pubblico a una maggiore consapevolezza della necessità di rispettare gli animali. Le loro voci hanno un’eco sempre maggiore e fanno presa soprattutto fra i giovani cinesi dei grandi centri urbani, fra i quali è sempre più normale e desiderabile tenere in casa un cucciolo, e scambiarsi foto di gatti e cani sui social network, come tutti i ragazzi della loro età.

 

STRADE OPPOSTE

AVORIO AVORIO

La strada da fare è ancora lunga, e piena di contraddizioni: solo nel 2008 Pechino ha aperto la fabbrica di intaglio d’avorio più grande del mondo, procedendo ad importarne 73 tonnellate. Ma grazie alla crescente opposizione interna a questo tipo di prodotto e agli accordi internazionali che le cose dovrebbero cominciare a cambiare per gli elefanti africani. E l’arresto di Yang e degli altri membri della sua squadra toglie di torno alcuni dei nemici più spietati dei pachidermi africani.

 

AVORIO AVORIO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…