ARRIVANO GLI SPERMATOZOI IN PROVETTA! ANNUNCIO DEGLI SCIENZIATI DI LIONE: “CREATI SPERMATOZOI IN VITRO: LA STERILITÀ MASCHILE SI PUO’ BATTERE” - I DUBBI DEGLI ESPERTI: SE VA BENE, POTRANNO CURARE AL MASSIMO IL 10% DEI CASI DI INFERTILITÀ MASCHILE”

Secondo i ricercatori di Lione gli spermatozoi in vitro potranno risolvere almeno la dei casi di sterilità maschile e preservare la fertilità in bambini che prima della pubertà debbano sottoporsi a terapie come la chemio - Prima di arrivare ai test clinici, bisognerà aspettare fra i 3 e i 5 anni - I dubbi della comunità scientifica...

Condividi questo articolo


SPERMATOZOI IN VITRO SPERMATOZOI IN VITRO

Leonardo Martinelli per “la Stampa”

 

Una première mondiale: un gruppo di ricercatori di Lione assicura di aver ottenuto spermatozoi umani completamente in vitro, a partire dal tessuto di un uomo sterile. Sarebbe una vittoria importante nella battaglia contro i problemi di infertilità maschile. Ma la comunità scientifica resta ancora scettica e un po’ sospettosa, in attesa di ulteriori dettagli sul progetto.

 

Questo risultato sorprendente (a partire da tessuti prelevati dai testicoli) è il frutto delle ricerche della Kallistem, start up privata, ma nata all’interno della prestigiosa (e pubblica) Ecole Normale Supérieure di Lione e che opera in stretta collaborazione con il Cnrs (equivalente francese dell’italiano Cnr) della stessa città.

 

In maggio i ricercatori della Kallistem avevano già annunciato il loro exploit ma solo con uno scarno comunicato, niente più. Ieri, invece, hanno accettato di incontrare un gruppo di giornalisti, con la presenza di colleghi del Cnrs, che li sostengono.

 

Hanno giustificato il loro mutismo precedente con il fatto che si trovavano in piena procedura per strappare un brevetto (che hanno ottenuto). Hanno aggiunto che ora una rivista scientifica internazionale sta valutando a loro ricerca in vista della pubblicazione di un articolo.

 

I test

Nelle sperimentazioni realizzate finora in vitro si era arrivati solo allo spermatide, il passaggio precedente allo spermatozoo. In questo caso, invece, si è portata a termine artificialmente la spermatogenesi, la trasformazione degli spermatogoni (le cellule staminali testicolari) in spermatozoi.

 

SPERMATOZOI 1 SPERMATOZOI 1

«È uno tra i meccanismi fisiologici più complicati che esistano - ha sottolineato Philippe Durand, ricercatore di Kallistem - ed è molto lungo, in media 72 giorni». Con la collaborazione dell’università Claude Bernard Lione 1 è stato ideato un bioreattore di pochi millimetri, capace di accogliere i tubuli seminiferi, necessari al processo. Secondo Durand «potremo così risolvere fra il 30 e il 50% dei casi di sterilità maschile».

 

Ma soprattutto preservare la fertilità in bambini che prima della pubertà debbano sottoporsi a terapie come la chemio : potrebbero essere prelevate delle cellule staminali in modo tale da produrre spermatozoi in provetta, poi conservati e da utilizzare in futuro nel caso di un desiderio di paternità.

 

Prima di arrivare ai test clinici, comunque, «bisognerà aspettare fra i tre e i cinque anni», ha messo le mani avanti Isabelle Cuoc, presidente della società. Si dovrà innanzitutto procedere sui ratti, vedere se con degli spermatozoi ottenuti in vitro potranno generare soggetti sani e totalmente normali. Insomma, la strada è lunga.
 

SPERMATOZOI SPERMATOZOI

Le risposte 

Non solo: se ieri alcune risposte concrete sono arrivate, permangono diversi dubbi. Secondo Nathalie Rives, responsabile della procreazione medicalmente assistita all’ospedale di Rouen, « le previsioni di Kallistem sono esagerate. Se va bene, potranno curare al massimo il 10% dei casi di infertilità maschile».

 

spermatozoi in corsa spermatozoi in corsa

«Aspettiamo con impazienza che una seria pubblicazione scientifica dei risultati della ricerca la convalidi definitivamente - ha aggiunto Louis Bujan, specialista dell’università di Tolosa 3 - Fino ad allora è difficile pronunciarsi». Dietro a questo mondo ruota un business enorme: già adesso il mercato mondiale del trattamento della sterilità maschile si aggira intorno ai 2,3 miliardi di euro all’anno.

spermatozoo spermatozoo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…